rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Eventi Portello

Con Hobby Show Milano

Da venerdì 30 settembre a domenica 2 ottobre nel Padiglione 4 di fieramilanocity in programma l’appuntamento autunnale con Hobby Show Milano, la “tre giorni” dedicata agli hobby femminili

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di MilanoToday

Da venerdì 30 settembre a domenica 2 ottobre nel Padiglione 4 di fieramilanocity in programma l'appuntamento autunnale con la "tre giorni" dedicata agli hobby femminili

L'ingresso della manifestazione, che dall'edizione primaverile di marzo si è trasferita nel quartiere espositivo di viale Scarampo, si trova a soli 20 metri dalla fermata Portello della nuova linea MM 5 "Lilla".

Centinaia di corsi in tre giorni

Proposti da espositori e associazioni, cui si aggiungono gli workshop della nuova area Hobby Lab… Un'offerta di corsi mai vista prima, dedicata a tutte le tecniche della creatività.

Novità, mostre ed eventi

La "Piazzetta delle Artiste" ospita 4 creative top - "The Glass Show", rassegna dedicata all'arte vetraria e alle creazioni artistiche in vetro - Cake design: una megatorta dedicata a Sophia Loren realizzata "in diretta" durante la fiera

Cormano (Milano), lunedì 19 settembre 2016 -Giunta alla sua 27ª edizione e prossima a tagliare il traguardo dei 14 anni ininterrotti di successi, Hobby Show Milano (la "mamma" di tutti gli Hobby Show, da cui sono nate le edizioni di Pescara, Pordenone e, a partire da novembre prossimo, prenderanno vita Hobby Show Umbria e Hobby Show Garda) si ripresenta in grande spolvero da venerdì 30 settembre a domenica 2 ottobre 2016 confermando un'importante novità: il cambio di location. A partire dalla scorsa edizione primaverile, infatti, Hobby Show Milano (www.hobbyshow.it/milano) ha lasciato Fiera Milano Rho per tornare dopo qualche anno nei padiglioni "cittadini" di FieraMilanoCity, che finalmente sono stati ben collegati al resto della metropoli dalla fermata Portello della nuova Linea 5 della metropolitana, la "Lilla". È quindi più facile (e meno costoso) raggiungere la fiera, che anche quest'anno proporrà quanto di meglio le appassionate di creatività manuale possano desiderare: un centinaio espositori, centinaia di corsi dedicati a tutte le tecniche creative e numerosi eventi da non perdere.

«Con ben 8 edizioni nel 2016 fra primavera e autunno in 5 location differenti (Milano, Pordenone, Pescara e, dal prossimo novembre, Bastia Umbra con Hobby Show Umbria e Montichiari con Hobby Show Garda)», spiega Angelo Altamura, Exhibition director di Hobby Show, «la manifestazione organizzata da UpMarket Srl è diventata ormai un vero e proprio "network" dedicato alla creatività manuale e agli hobby femminili».

Un network che sia nell'appuntamento milanese sia in quelli delle altre manifestazioni sarà caratterizzato dall'identico format fieristico, che ha come "piatto forte" la capacità di declinare tutti gli aspetti della creatività manuale femminile e di venire incontro alle aspettative e alle esigenze di ogni categoria di visitatrici. E che fa di Hobby Show un irrinunciabile appuntamento tutto al femminile la cui pagina Facebook - con oltre 57.000 fan - è la più visitata tra quelle delle fiere di settore e a cui decine di migliaia di donne prendono parte ogni anno per non perdere l'opportunità di fare acquisti divertendosi, di aggiornarsi sulle ultime tendenze presentate dalle aziende leader nel settore dell'hobbistica creativa, di incontrarsi e partecipare al ricco programma di eventi mirati a incentivare la creatività in tutte le sue forme: découpage, stamping e scrapbooking, cake design e sugar art, bijoux, patchwork e quilting, macramè, merletto, uncinetto, cucito creativo, aerografia, country painting, shabby, soft painting, spolvero, stencil, tombolo, miniature sono solo alcune delle svariate tecniche e arti decorative che vengono di volta in volta presentate in fiera da persone competenti ed esperte, pronte a soddisfare la voglia di creare di tutte le appassionate.

Corsi per tutti i gusti con un'attesa novità: "Hobby Lab"

I corsi costituiscono il pilastro del successo di Hobby Show e questa 27ª edizione milanese non fa eccezione: con centinaia di workshop organizzati dagli espositori e dalle varie associazioni si presenta come una delle edizioni più ricche di sempre. Un'offerta tanto ampia permetterà sicuramente alle visitatrici e alle appassionate di trovare il corso "su misura" per le proprie esigenze. Gli workshop che si svolgeranno nei tre giorni di fiera sono infatti aperti a tutte - principianti ed esperte - e riguardano discipline sia tradizionali sia innovative. Possono contare sul contributo di qualificati esperti delle diverse materie, che mettono le loro conoscenze a disposizione dei partecipanti, insegnando loro le più svariate tecniche creative e decorative attraverso coinvolgenti esperienze pratiche e fornendo tutti i materiali necessari.

Ma non è tutto, perché da questa edizione autunnale di Milano parte una nuova iniziativa: si tratta di Hobby Lab-Laboratori creativi in fiera, un'area tutta dedicata ai corsi di hobbistica e creatività manuale che intende rilanciare la positiva esperienza dell'HS Academy delle scorse edizioni rivisitandola in chiave più moderna e introducendo alcune sostanziali novità.

La prima riguarda le tipologie di corsi: oltre a quelli dedicati alle tecniche creative e agli hobby tipici del mondo femminile, faranno infatti la loro comparsa non solo laboratori pensati per i bambini e i ragazzi in età scolare, ma anche workshop che declineranno il variegato mondo dell'hobbistica. In questo modo, figli, mariti e fidanzati avranno l'opportunità di passare dal ruolo di semplici accompagnatori a quello di protagonisti e fruitori attivi della fiera partecipando ai laboratori loro dedicati.

Altra novità è quella che prevede lo snellimento delle procedure di iscrizione che potranno essere raccolte sia prima dell'inizio della manifestazione sia direttamente in fiera, presso gli stand dell'area Hobby Lab, allestita all'interno del Padiglione 4 di FieraMilanoCity che ospita HS Milano in maniera ben distinta dagli stand dedicati alla vendita e ai corsi degli espositori, in modo da garantire agli insegnanti e ai partecipanti l'ambiente ideale per lo svolgimento degli workshop.

Naturalmente, Hobby Lab potrà contare sul contributo di qualificati docenti ed esperti delle diverse materie, che metteranno le loro conoscenze a disposizione dei partecipanti fornendo anche tutti i materiali necessari.

"The Glass Show": gli artisti del vetro in mostra a HS Milano

Ma Hobby Lab non è che una della grandi novità di questa edizione milanese: per la prima volta, infatti, la kermesse ambrosiana dedicata alla creatività manuale femminile ospiterà The Glass Show, una rassegna dedicata all'arte vetraria e alle creazioni artistiche in vetro. Un vero e proprio evento nell'evento che sarà tutto dedicato agli artisti e agli artigiani del vetro e soprattutto alle loro opere meravigliose, che sarà possibile trovare in vari stand raggruppati in un'apposita area della fiera e contraddistinti da una speciale livrea appositamente concepita per dare ancora maggior risalto ai lavori esposti. Tutte opere originali che spazieranno dalle vetrate ai mosaici, dalle cornici alle lampade e all'oggettistica, dall'arte sacra ai complementi d'arredo, realizzate utilizzando le più svariate tecniche vetrarie: tecnica a piombo, Tiffany, vetrofusione, pittura a fuoco, smalto o grisaglia, collage, pasta di vetro, soffiato lavorato a lume, murrina, sabbiatura, stratificato, decorazione a freddo ecc.

Naturalmente gli artisti presenti in fiera non si limiteranno a esporre le proprie realizzazioni originali, ma illustreranno anche ai visitatori alcune delle tecniche più utilizzate, con dimostrazioni live di alcune delle fasi di lavorazione. Ovviamente il pubblico potrà acquistare alcuni degli oggetti esposti.

Quattro creative top per la "Piazzetta delle Artiste"

Novità anche per quanto riguarda i settori più… tradizionali della creatività femminile. Per tutte le creative che al loro hobby chiedono sempre di più nasce la Piazzetta delle Artiste, una nuova iniziativa di Hobby Show Milano dedicata a chi ama creare con le tecniche più raffinate. Si tratta difatti di un nuovo spazio espressamente dedicato a tutte le appassionate di creatività manuale che vivono il loro hobby non solo come un passatempo, ma come un'esperienza coinvolgente a cui dedicarsi sempre di più.

Nella Piazzetta delle Artiste tutte le appassionate potranno approfondire e sperimentare ad altissimo livello tecniche classiche e up to date, testare i nuovi prodotti in commercio e trovarne tutte le applicazioni possibili sotto la guida di quattro grandi esperte in vari tipi di discipline creative (dalla decorazione alla pittura country e decorativa, dal cucito creativo al patchwork, dal crochet all'uncinetto e a tanto altro ancora…). Le artiste presenti in questa prima edizione della Piazzetta saranno Laura Petrassi, Monica Barban, Luisa De Santi e Nerina Fubelli.

Cake design e non solo: una megatorta dedicata a Sophia Loren e tanti eventi a tema "food"

Dopo la "grande (e dolce) abbuffata" dell'edizione autunnale di un anno fa, quando Hobby Show Milano è salita alla ribalta delle cronache nazionali per aver ospitato il Guinness World Records nel corso del quale è stato battuto il primato della torta scolpita più grande del mondo (un gigantesco dolce a forma d'Italia di oltre 244 metri quadrati che alla fine è stato suddiviso in 12.000 porzioni distribuite ai visitatori della manifestazione), il cake design continua a essere protagonista in fiera con una serie di corsi coordinati da Daniela Alborino (una delle grandi artefici di quel Guinness World Records). Ospite d'eccezione, nelle giornate di sabato e domenica sarà la star italiana del cake design Loredana Atzei, specializzata nella riproduzione realistica in zucchero di molteplici varietà di fiori.

Ma la grande iniziativa dell'area dedicata al cake design sarà la megatorta decorata dedicata a Sophia Loren. La grande attrice italiana due volte premio Oscar verrà infatti celebrata durante la "tre giorni" milanese dedicata alla creatività con un evento "live" che prevede la realizzazione di una grande torta decorata con sculture e immagini in pasta di zucchero che ripercorreranno i momenti più significativi della sua carriera. Circa una quindicina le esperte cake designer che lavoreranno in diretta davanti agli occhi del pubblico per realizzare la torta, che verrà distribuita a fette a tutte le visitatrici della manifestazione domenica 2 ottobre alle ore 16.

L'evento, realizzato in collaborazione con Food & Cake Design-Associazione Artisti Italiani, sarà sponsorizzato da Pavoni, Cerart Milano, Polifantasy JT, Mondopanna, Linea Trandy Arosio e dalla Pasticceria "Al Vecc Prestinè" di Milano. Il disegno e la progettazione della torta sono stati curati dall'abile mano della cake designer Cristina Pontarolo in collaborazione con Adriana Rinaldi, cofondatrice dell'associazione insieme a Daniela Alborino e Daniele Gabrielli. Per quanto riguarda la decorazione, una cake designer d'eccezione, Marzia Caruso, si occuperà della parte modelling, cioè del busto della star che farà bella mostra di sé sul culmine della torta. Marzia Caruso sarà affiancata da altre cake designer (Samantha Faraglia, Mapy Lacomare e Cristina Pontarolo) che si occuperanno della parte strutturale, compositiva e decorativa supplementare. Il reparto pasticceria si avvarrà di una squadra capitanata da Rossella Repetto, affiancata da Andrea Canepa, Elena Ficarra, Vera Timochenko, Sandra Causa, Mariarosa Longo, Antonella Ducoli, Erica Brusoni e Maurizio Scarascio, che si occuperanno della farcitura e della decorazione della parte commestibile della torta.

Per la realizzazione della torta, che avrà una base di 2 metri per 1,50 e sarà caratterizzata al centro da un'alzata decorata con raffigurazioni dedicate alla grande attrice alta un paio di metri, verranno utilizzate 20 teglie di pan di spagna per un totale di 220 uova, 80 kg di farina, 80 kg di zucchero, 4 litri di bagna, 8kg di crema al burro meringata, 4 litri di albume pastorizzato, 8 kg zucchero a velo, 4 kg zucchero semolato.

Sempre a tema food si segnalano ancora il contest "Un piatto per tutti", competizione aperta a concorrenti di età superiore a 16 anni e organizzata in collaborazione con i pastry chef Lorena Lo Presti e Maurizio De Pasquale, specialisti della salutistica e delle intolleranze alimentari. Alle prove del concorso si alterneranno dei veri e propri show cooking a tema prima colazione, pranzo, finger food e merenda. Ma non è finita, perché a HS Milano debutterà il VisualFood, vera e propria disciplina di food art che coinvolge tutti i sensi nata dalla passione di Rita Loccisano.

Info Utili

Quando

30 settembre-2 ottobre 2016

Dove

fieramilanocity, Padiglione 4, viale Scarampo - MM 5 Lilla fermata Portello

Orari

Dalle 9.30 alle 19

Ingresso

Intero € 8, - Con coupon sconto scaricabile online € 5 - Con coupon sconto cartaceo € 6 - Over 65 € 5 - Bambini fino a 10 anni non compiuti e portatori di handicap (1 accompagnatore max.) gratuito
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Con Hobby Show Milano

MilanoToday è in caricamento