Concerto di Springsteen, subito esauriti 40 mila biglietti. Barley Arts contro i "bagarini online"

Continua la guerra di Claudio Trotta contro le piattaforme online che - dopo aver fatto incetta di ticket - giocano al rialzo

Claudio Trotta di Barley Arts (Twitter)

Come ampiamente previsto, i 40 mila biglietti messi in vendita da TicketOne il 9 febbraio per il concerto di Bruce Springsteen del 3 luglio 2016 a San Siro si sono letteralmente polverizzati in poco più di un minuto. Claudio Trotta, storico promoter del "Boss" in Italia e fondatore di Barley Arts, aveva diffidato le società di "secondary ticketing" dalla speculazione normalmente messa in atto, ovvero l'incetta di biglietti per poi rivenderli a peso d'oro. 

La diffida non è servita a granché. Sui siti web "specializzati" in quella che è e resta una violazione del regolamento (che prevede la non commerciabilità dei biglietti acquistati), sono apparsi i biglietti introvabili su TicketOne. Trotta riferisce che il prato poteva arrivare a costare 670 euro. contro 85 euro di partenza. E la mattina di mercoledì 10 febbraio, su Viagogo, un biglietto per il terzo anello verde di San Siro costa più di 87 euro contro 46 euro ufficiali. 

Trotta sta raccogliendo tutto il materiale di prove, perché è intenzionato ad andare fino in fondo e rivolgersi alla procura. E si augura di non essere lasciato solo né dai suoi colleghi promoter né dagli artisti stessi, che alla fine ci rimettono con questo sistema di vendita. Per non parlare degli appassionati, che alla fine devono spesso rinunciare ad assistere a un concerto perché impossibilitati ad acquistare il biglietto.

Il sospetto è che, alle spalle, vi sia una organizzazione ramificata che riesce ad intercettare i biglietti per poi immetterli nel circuito "border line" del "secondary ticketing". Nel caso specifico si parla di circa un migliaio di ticket sui 40 mila già venduti. 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Intanto, l'11 febbraio parte la vendita di circa 5 mila biglietti, nelle rivendite di TicketOne e VivaTicket. Gli ultimi biglietti (circa 10 mila) saranno venduti più in là.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Milano, folle abbandona la mamma sull'A7, poi picchia un tranviere e si mette a guidare il tram

  • Follia alla Darsena: due ragazzi gettano in acqua un venditore di rose e poi scappano

  • Lo spettacolo della cometa Neowise, visibile a occhio nudo sopra Milano

  • Bollettino coronavirus Milano e Lombardia: 192 guariti, 15 nuovi positivi a Milano città

  • H&M chiude a Milano, lavoratori trasferiti ad Ancona (e non solo): "Non ci fanno rientrare"

  • Lascia la fidanzata a terra dopo incidente in scooter, denunciato per omissione di soccorso

Torna su
MilanoToday è in caricamento