Corsi danza afro: a Milano dal 5 ottobre

DANZA AFRO con Marina Michelis In Africa il legame tra musica e danza è talmente forte che dà origine ad un vero e proprio linguaggio. Durante la lezione la voce delle percussioni risveglia il corpo e le emozioni creando una danza coinvolgente in cui mente, cuore e corpo si "muovono" all’unisono. Partendo dagli impulsi base della danza afro tradizionale (Mali, Burkina Faso, Costa D'Avorio), accompagnati dalla poliritmia delle percussioni dal vivo, si danza ascoltando l'appoggio del piede al suolo, l'ondulazione del corpo, la risposta al ritmo, l'indipendenza delle varie parti del corpo e la fluidità dei movimenti, elaborando e sviluppando sequenze coreografiche in chiave contemporanea con l'inserimento di elementi espressivi e teatrali.

lunedì: corso intermedio liv.2: 19.30-21.00 corso principianti: 21.00-22.30 musicisti: Babà Diarrà, Mario Frascotti, Marco Licata giovedì: corso intermedio liv.1: 19.30-21.00 musicisti: Babà Diarrà, Mario Frascotti, Tinuviel Chiarafonte Orlandi SPAZIO MAMIWATA VIA SAVONA 134 MILANO

info: michelis.marina@gmail.com www.facebook.com/marina.michelis.7 www.marinamichelis.com 3470104556 lezione prova gratuita (con prenotazione)

MARINA MICHELIS Incontra la danza afro nel 1991 con Franca Aimone, con la quale si forma, e dal 2002 al 2006 è sua assistente per la danza afro a Milano. Nel 1996 si avvicina anche alla danza afro-cubana Yoruba e ne approfondisce negli anni lo studio con Franca Aimone e Gregorio Hernandez Rios "Goyo" (Cuba). Dal 2000 al 2003 fa parte della Associazione Tubabu di Milano, che crea un gemellaggio con il Burkina Faso allo scopo di divulgarne la cultura attraverso la musica e la danza, e negli stessi anni è danzatrice dell'Ensemble Tubabu-Kassama guidato da Kassoum Diarrà, con il quale partecipa a numerosi festivals in varie città italiane. Nel 2004 fonda a Milano con altri due soci la "Associazione Mamiwata, tradizioni in movimento". Il progetto, che si conclude nel 2013, ha come centro lo studio, la ricerca e l'elaborazione dei linguaggi e dei codici della cultura africana attraverso la danza e la musica. Studia approfonditamente con Katina Genero ed entra nel 2005 nella Kaidara Dance Company di Katina e Bruno Genero con la quale è andata in scena a Torino con lo spettacolo "Olaré, Essenza di Venere". Approfondisce con continuità negli anni danza afro tradizionale e danza d'espressione africana con diversi insegnanti in Italia, Francia, Belgio e con viaggi-studio in Africa. Trai suoi maestri: Maimouna Traorè, Awa Traoré, Ousman Traoré, Aminatà Diarrà, Mamadou Coulybaly, Tako Sissoko, Mama Adama Camarà, Patrick Acogny, Koffi Kokò, Vincent Mantsoe, Evelyne Mambo, Assetou Coulibaly, Gerard Diby, Norma Claire. Frequenta laboratori di teatro coroegrafico, per approfondire la ricerca sull''espressività fisica. Dal 2002 insegna regolarmente danza d'espressione africana a Milano, e ha insegnato in diverse città del Nord Italia.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Incontri, potrebbe interessarti

I più visti

  • A Milano il primo Cinema in un luogo incredibile

    • dal 13 gennaio al 7 giugno 2020
    • Piscina Cozzi
  • Casa Boschi di Stefano, tornano le visite guidate gratis

    • dal 19 ottobre 2019 al 6 giugno 2020
    • Casa Museo Boschi di Stefano
  • Milano in cento fotografie: la mostra gratuita arriva al Castello Sforzesco

    • Gratis
    • dal 21 febbraio al 14 giugno 2020
    • Castello Sforzesco
  • Mostra "Georges de La Tour. L' Europa della luce" in visita con Milanoguida

    • dal 7 febbraio al 7 giugno 2020
    • Palazzo Reale
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    MilanoToday è in caricamento