rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Eventi Montenapoleone

‘La via del cotone. Viaggio alla scoperta dell’oro bianco’ in mostra a Milano da giovedì 11 giugno

Albini Group (brand bergamasco che produce tessuti in cotone per camiceria di altissima qualità) organizza con il patrocinio del Comune di Milano una mostra open air lungo tutta Via della Spiga a Milano dall'11 al 25 giugno. La mostra 'La Via del Cotone, Viaggio alla Scoperta dell'Oro Bianco' sarà un percorso multimediale che racconta - attraverso immagini, video e installazioni naturali - il cotone dal seme al tessuto - per arrivare alle camicie su misura indossate dai divi di Hollywood e realizzate dai camiciai Anto di Beverly Hills.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di MilanoToday

Con il patrocinio del Comune di Milano

Albini Group presenta la mostra

'LA VIA DEL COTONE. VIAGGIO ALLA SCOPERTA DELL'ORO BIANCO'

11-25 giugno 2015 - Via della Spiga, Milano

Dalla materia prima ai tessuti per camicie più belli al mondo: una suggestiva mostra open air che svela l'autorevolezza e l'eccellenza assoluta nel cotone di Albini Group (brand bergamasco che produce tessuti in cotone per camiceria di altissima qualità). Un savoir-faire unico al mondo, eccezionale combinazione di materia prima di rara qualità, tradizione manifatturiera e tecnologia avanzata.

Un viaggio multimediale attraverso immagini, video e installazioni naturali. Un racconto che ha inizio dalle acque del Nilo, passando per quelle del fiume Serio nelle valli bergamasche e si conclude in tutte le migliori boutique e sartorie del mondo, fino ad arrivare a Frank Sinatra, Robert De Niro, Leonardo DiCaprio…

Dall'11 al 25 giugno 2015, Via della Spiga a Milano si trasforma nella Via del Cotone e diventa il palcoscenico esclusivo di un viaggio alla scoperta di una materia prima straordinaria che nasce in Egitto - nella zona più fertile del delta del Nilo - da uno splendido fiore giallo, per trasformarsi nel tessuto per camicie più bello al mondo. Un cotone haut de gamme a cui Albini Group (a cui fanno capo i marchi Cotonificio Albini, Thomas Mason, David & John Anderson, Albiate 1830 e Albini, donna) dedica la mostra open air 'La Via del Cotone. Viaggio alla Scoperta dell'Oro Bianco'. Un'occasione unica, per scoprire l'autentico cotone di eccellenza.

Una mostra che vuole farsi autorevole portavoce di una cultura del cotone: un'esperienza imperdibile per abituarsi a riconoscere - e ricercare - il cotone di alta qualità.

C'è cotone e cotone, infatti. Di tutta la produzione annuale mondiale, ovvero 110 milioni di balle, solo 500 rappresentano la varietà più rara, esclusiva e pregiata. L' eccellenza assoluta, tutta di proprietà di Albini Group. Un cotone d'élite, che l'eccezionale tradizione tessile italiana dell'azienda bergamasca trasforma nei tessuti per camicie più belli al mondo. Quelli scelti dai camiciai su misura più prestigiosi e dalle griffe internazionali più importanti. Tra questi, ANTO Beverly Hills, il camiciaio delle star, che veste da due generazioni i protagonisti dei film che hanno scritto la storia di Hollywood.

"Un bel tessuto per una camicia perfetta è il sapiente risultato del cotone più bello, di tecnologie avanzate e dell'esperienza antica di generazioni di mani esperte. Poi ci vuole la passione, perché tutti i dettagli siano perfetti. Questa passione e questo amore per la perfezione è quello che mi ha colpito di più anche nel lavoro di Jack e di tutta la 'famiglia Anto'. Solo così si possono soddisfare e mantenere nel tempo i clienti più esigenti al mondo", commenta Silvio Albini, Presidente Albini Group.

'La Via del Cotone. Viaggio alla Scoperta dell'Oro Bianco' è un percorso emozionale a cielo aperto, che attraverso immagini, video e installazioni multisensoriali racconta a tutti coloro che passeggiano lungo la celebre strada del Quadrilatero della Moda due cotoni più unici che rari, di cui Albini Group vanta oggi l'esclusiva della produzione mondiale:

- Giza 45, la "regina" di tutti i cotoni egiziani, il cotone più ricercato e prezioso, dalla fibra lunga e particolarmente resistente, perfetto per realizzare filati di ineguagliabile finezza;

- Giza 87, bianco, brillante e setoso. Un cotone straordinario, dalla fibra lunga e brillante, che conferisce al filato setosità e luminosità eccezionali; un cotone che regala al tessuto bianco una particolare brillantezza che persiste nel tempo. Un 'Signor cotone', che migliora ad ogni lavaggio, diventando sempre più morbido e fresco.

L'eccellenza 100% Made in Italy del cotone firmato Albini Group è riconosciuta e scelta anche da ANTO Beverly Hills, il camiciaio su misura delle star di Hollywood. Frank Sinatra, Leonardo DiCaprio, Robert De Niro, Will Smith, Michael Douglas, Tom Cruise e Johnny Depp - solo per citarne alcuni - indossano sia sui set che nella vita privata queste straordinarie camicie, realizzate con tessuti in cotone dello storico brand inglese Thomas Mason, dal 1992 parte di Albini Group.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

‘La via del cotone. Viaggio alla scoperta dell’oro bianco’ in mostra a Milano da giovedì 11 giugno

MilanoToday è in caricamento