rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cultura

Cosa fare a Milano il weekend dal 19 al 21 febbraio: gli appuntamenti consigliati

Feste e mercatini, eventi gratuiti, manifestazioni per bambini, mostre e spettacoli. I nostri suggerimenti sulle migliori iniziative in città.

Cosa fare a Milano in questo finesettimana? Quali sono le feste e gli eventi? Un week-end importante soprattutto per la sponda rossonera della città, con il trentennale della guida di Silvio Berlusconi al Milan e l'ingresso gratuito per i 30enni al Museo del Milan. Ma ci sono tante altre cose. Torna l'apprezzata guida di MilanoToday.

FESTE E MERCATINI

Si inizia con la festa di Quarto Oggiaro, nei pressi della magnifica Villa Scheibler, tra artisti di strada, prodotti artigianali e spettacoli per bambini. Per gli amanti del cioccolato, ecco Chocomoments a Cologno: degustazioni e laboratori. Per gli appassionati del vintage invece, a un'ora dal centro di Milano (Azano Lombardo) si terrà il bazaar di Mr Wolf con oggetti di modernariato, vinili e rarità. Domenica torna anche l'East Market di Lambrate: il suo street food, gli abiti second-hand e il DJset lo rendono un luogo davvero unico.

GRATIS

Milano può rivelarsi una città davvero cara, fortunatamente però anche questo weekend non mancano gli eventi gratuiti: il più importante è Milano in Commedia, giornata di laboratori e di teatro per l'apertura della stagione del Teatro Continuo Burri; a Palazzo Lombardia domenica proseguono le visite al Belvedere del 39° piano per ammirare il nuovo paesaggio urbano; Storie scritte, storie incise si tiene invece al Castello Sforzesco come omaggio all'incisore prediletto di Sciascia; in zona Brera viene inaugurata Por amor al arte, una mostra di pittura incentrata sulla forza della passione e sul fascino femminile; a Palazzo Reale è appena stata inaugurata una mostra sull'arte del bijou italiano, con creazioni firmate da grandi stilisti e designer; se invece vi intendete di danza, yoga e pilates Lo Spazio Aries inaugura la sua seconda scuola con una festa; un altro battesimo è quello del John Barleycorn, celebrato con la distribuzione gratuita di birra e salsicce alla brace; free entry per tutta la notte anche al Magnolia, qui sabato sera la città verrà distrutta all'alba al suono dei grandi classici del rock&roll.

SERATE

Gli amanti della pizzica e della tarantella potranno fare scorpacciate di queste danze venerdì sera al Bellezza, accompagnati dal sound dei Malapizzica. Se invece il vostro sogno è quello di viaggiare nel tempo, l'Agorà offre la sua consueta serata anni '50 in compagnia dei mitici Sugar Daddy & The Cereal Killers.

CONCERTI

Domenica 21 si inizia a far musica sin dal mattino: alle 11 al Teatro dal Verme un'orchestra di archi e un pianoforte eseguiranno diverse arie di Bach. Un sound decisamente più rock vi aspetta sabato sera ai Magazzini, dove gli XAmbassadors regneranno il palco. "Sugar how you get so fly?" ovvero "tesoro come fai a essere così sexy?"; per rispondere alla domanda seguite l'esibizione di Robin Schultz che suonerà live al Fabrique sabato dalle 21.

MOSTRE

Per i pittori simbolisti il mondo è un mistero da decifrare cogliendo segni nella realtà percepita attraverso l'intuizione; provate anche voi a svelarne gli arcani osservando le tele esposte a Palazzo Reale. L'universo del fotografo Herb Ritts, in mostra al Palazzo della Ragione, è invece popolato di donne bellissime, abiti haute couture e una luce totale e vaporosa. Alla Fondazione Prada l'artista Goshka Macuga si interroga sulle questioni fondamentali dell'esistenza attraverso droni e opere ibride.

BAMBINI

Anche la realtà dei più piccoli è fatta, necessariamente, di tante proibizioni; per una volta però, al percorso interattivo del Mubail divieto è quello di non toccare. Avete mai pensato a quanto sarebbe bello se i vostri bambini potessero barattare i loro giocattoli? Al Kinder Market del Tac Teatro tutto ciò è possibile (prenotazione obbligatoria). Allo Spazio Fumetto invece, un autore Disney spiegherà ai vostri piccoli come disegnare gli abitanti di Topolinia e Paperopoli. I cuccioli tanto amati dai bimbi sono in versione museale alla Gam: qui un percorso tra i quadri e il parco mette in moto lo spirito di osservazione e la creatività. Alla Hoepli infine, le Tea Sisters sono ospiti di un evento dedicato all'amicizia (per bambine dai sette ai dieci anni).

TEATRO 

La programmazione dei teatri milanesi è ricchissima anche per questo weekend: venerdì è l'ultimo giorno per ammirare le magiche acrobazie di Eloize Cirkopolis all'Arcimboldi; al Teatro della Cooperativa Amleto avvisato mezzo salvato è una rivisitazione clownesca del grande capolavoro shakespeariano; La Mite, in scena sabato all'Auditorium Rosetum porta l'impronta inconfondibile del genio di César Brie; e il teatro è invece solo un'illusione da spezzare in Questa sera si recita a soggetto, in scena al Piccolo; al Parenti ultime repliche di Una Casa di Bambola con l'eccellente interpretazione di Marina Rocco e Filippo Timi; ne Il marito di mio figlio tutti i pregiudizi sui gay vengono portati sul palcoscenico del Teatro San Babila in chiave comica; mentre al Sala Fontana viene interpretato Le intellettualiuno dei testi meno conosciuti di Molière.

CINEMA

Per la programmazione nelle sale cinematografiche vi rimandiamo alla sezione "cinema"; consigliatissimi The Eightful Eight di Tarantino e The Danish Girl, diretto da Tom Hooper. Se il vostro unico vizio è Bollywood, l'Oberdan è ciò che fa per voi: venerdì troverete una selezione del meglio del cinema indiano. Se invece preferite il genere sperimentale e il neorealismo di Youtube, i Turbo Film del collettivo Alterazioni Video saranno pane per i vostri denti (sempre allo Spazio Oberdan).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare a Milano il weekend dal 19 al 21 febbraio: gli appuntamenti consigliati

MilanoToday è in caricamento