rotate-mobile
Eventi

Il 17 maggio Daniel Spoerri e il m.a.x. museo di Chiasso al padiglione svizzero di Expo milano 2015

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di MilanoToday

Domenica 17 maggio 2015, DANIEL SPOERRI E IL M.A.X. MUSEO DI CHIASSO AL PADIGLIONE SVIZZERO DI EXPO MILANO 2015


Lunedì 18 maggio 2015, Chiasso, Svizzera, WORKSHOP SULLA EAT ART CON LA PARTECIPAZIONE DI GUALTIERO MARCHESI

A fine aprile è stata inaugurata al m.a.x. museo di Chiasso (Svizzera) la mostra "Daniel Spoerri. Eat Art in transformation" dedicata all'opera dell'artista svizzero e incentrata sulla corrente della Eat Art, fondata da Spoerri nel 1967 e con cui intendeva avviare una riflessione critica sui principi fondamentali della nutrizione, in rapporto al valore spirituale dell'uomo. Noto a livello internazionale, Spoerri è presente con sue opere nelle principali collezioni d'arte contemporanea, fra cui il MoMA di New York, il Museum of Contemporary Art di Sidney, il mumok di Vienna e il Moderna Museet di Stoccolma.


PRESENTAZIONE DELL'OPERA DI DANIEL SPOERRI

Expo Milano 2015, Padiglione svizzero

Domenica 17 maggio 2015, ore 11.00

In occasione di Expo Milano 2015, nell'ambito delle "10 giornate ticinesi" e in sinergia con Presenza Svizzera e il m.a.x. museo, il maestro Daniel Spoerri ha realizzato un'opera appositamente per il Padiglione svizzero dal titolo "Meissen Porzellan Puzzle" che viene presentata al cospetto delle autorità domenica 17 maggio 2015 alle ore 11.00.

Si tratta del più recente capolavoro della Eat Art realizzato in porcellana (un nuovo materiale di riferimento per Spoerri), ma nel solco di una continua ricerca in merito al linguaggio espressivo e che si inserisce perfettamente nel contesto di Expo Milano 2015 "Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita".

Per l'occasione interverranno l'Ambasciatore Nicolas Bideau, Capo di Presenza Svizzera; Moreno Colombo, Sindaco di Chiasso; Patrizia Pintus, Capo Dicastero Cultura del Comune di Chiasso; Susanne Bieri, Conservatrice del Gabinetto delle stampe della Biblioteca nazionale svizzera; Nicoletta Ossanna Cavadini, Direttrice del m.a.x. museo e dello Spazio Officina di Chiasso; Ileana Turrini, PR & Communication Manager di Meissen Italia.

Un aperitivo a cura del Caseificio dimostrativo del Gottardo sarà offerto a tutti i convenuti.

L'intento di Spoerri è di ripercorrere in maniera creativa i modi conviviali della tavola e il rito sacrale legato al consumo del cibo.

Altro aspetto caro a Spoerri è la casualità; l'artista sviluppa, infatti, il principio di creazione fondato sul caso ed è fermamente convinto che " ... l'hasard, il caso, è la sola cosa che non si può mai abolire. Il caso è la cosa più assoluta al mondo".

L'opera "Meissen Porzellan Puzzle", che costituisce una nuova fase cromaticamente "bianca", è realizzata mettendo in produzione una scelta operata dall'artista di vari modelli delle porcellane Meissen rotte, frammentate, capovolte, tagliate e ricomposte in 36 formelle di 31 x 31 cm ciascuna; le dimensioni complessive dell'opera sono di 200 x 200 cm, per un peso di 360 kg.

Il gioco di ricomposizione avviene all'insegna della casualità, dell'aspetto ludico e dell'ironia, ripercorrendo le fasi di vita dell'uomo e le sue relative abitudini.

L'opera è collocata nell'atrio del ristorante del Padiglione svizzero, vicino alla terrazza.

Un'altra piccola opera inedita dal titolo "Kleiner Tisch II" della serie delle porcellane Meissen sarà esposta al m.a.x. museo, a creare un dialogo e un ponte con l'opera al Padiglione svizzero.

"Kleiner Tisch II" rimarrà in collezione al m.a.x. museo a testimonianza dell'importante evento.

TALK, VIDEO E AZIONE DI DANZA
Expo Milano 2015, Padiglione svizzero

Domenica 17 maggio 2015, ore 17.00 e ore 18.00

La giornata del 17 maggio 2015 con il m.a.x. museo al Padiglione svizzero prosegue con tre altri appuntamenti sul palco: alle ore 17.00 è in programma il talk "Incontro con la Eat Art" alla presenza di Daniel Spoerri con i co-curatori della mostra - Antonio d'Avossa, critico d'arte contemporanea e docente all'Accademia di Belle Arti di Brera, Susanne Bieri e Nicoletta Ossanna Cavadini -, talk condotto dal giornalista Paolo Aleotti.

Segue un video realizzato da Zissou Studio di Alberto Canepa e Simone Bossi sul m.a.x. museo e lo Spazio Officina di Chiasso, dove attraverso l'architettura viene messa in luce la vocazione culturale della cittadina di confine.

Infine, alle ore 18.00 in collaborazione con il Cinema Teatro di Chiasso viene proposta l'azione di danza "Assemblaggi", ispirata all'opera di Daniel Spoerri - produzione Fondazione Mudima, Associazione K, ideazione e regia di Franco Brambilla, coreografia e danza di Lara Guidetti, musiche di Scott Johnson.

Attraverso la danza, la coreografia esaspera la dimensione del collage, del frammento, in un gioco anarchico e inafferrabile fuori da schemi e classificazioni, scomponendo e ricomponendo situazioni, ambienti astratti, immagini ed evidenziando il carattere illusorio della creazione artistica.

L'azione di danza è preceduta da un saluto di Armando Calvia, Direttore del Cinema Teatro di Chiasso, e del regista Franco Brambilla.

Gli appuntamenti con il m.a.x. museo in programma al Padiglione svizzero di Expo Milano 2015 domenica 17 maggio 2015, nell'ambito delle "10 giornate ticinesi", sono aperti a tutti gli interessati fino a esaurimento posti, previo l'acquisto da parte dei visitatori del biglietto d'ingresso a Expo.

WORKSHOP SULLA EAT ART CON LA PARTECIPAZIONE DI GUALTIERO MARCHESI

Chiasso, Svizzera

Lunedì 18 maggio 2015, ore 10.00-12.00 e 14.00-16.00

Lunedì 18 maggio 2015 a Chiasso è inoltre in programma il workshop "Eat Art 1967-2015. Profilo critico" con un saluto di Daniel Spoerri e la partecipazione di Susanne Bieri, Antonio d'Avossa, lo storico dell'arte e docente Marco Pierini e Nicoletta Ossanna Cavadini. Anche il noto chef Gualtiero Marchesi, grande conoscitore della Eat Art, ha accolto l'invito e prenderà parte al workshop.

L'evento è rivolto agli studenti e a tutti gli interessati, con ingresso gratuito fino a esaurimento posti.

Si tiene lunedì 18 maggio dalle ore 10.00 alle 12.00 presso il Cinema Teatro di Chiasso, mentre dalle ore 14.00 alle 16.00 al m.a.x. museo, nella formula "lezione al museo", davanti alle opere esposte.

LA MOSTRA AL M.A.X. MUSEO

Al m.a.x. museo di Chiasso è in corso l'esposizione "Daniel Spoerri. Eat Art in transformation" (periodo espositivo: da venerdì 1° maggio a domenica 30 agosto 2015). Per l'occasione sono esposte quasi 200 opere, fra cui elaborati, manifesti, annunci, menù, sculture, tableaux-pièges e assemblaggi provenienti dalla collezione dell'artista, da quella della Biblioteca nazionale svizzera di Berna - con cui è stato redatto, in partnership, il progetto di mostra -, da alcuni musei e da importanti gallerie e collezionisti privati svizzeri, italiani, tedeschi e austriaci.

La mostra è resa possibile grazie al Dicastero Cultura del Comune di Chiasso, con il sostegno della Repubblica e Cantone Ticino - Fondo Swisslos, di Pro Helvetia, Fondazione svizzera per la cultura, dell'AGE SA e di Ansali S.A. Trasporti Internazionali.

L'esposizione è coprodotta con la Galleria civica di Modena e con la Fondazione Cassa di Risparmio di Modena dove - con progetto integrato - sarà presentata nelle due sedi di Palazzo Santa Margherita e della Palazzina dei Giardini da sabato 10 ottobre 2015 a domenica 31 gennaio 2016.



 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il 17 maggio Daniel Spoerri e il m.a.x. museo di Chiasso al padiglione svizzero di Expo milano 2015

MilanoToday è in caricamento