sabato, 25 ottobre 21℃

Passeggiate, artisti di strada e musei aperti: è la DomenicAspasso

A Milano, domenica 14 ottobre, le auto rimangono nei garage. Sarà l'occasione per riscoprire la città "passeggiando": tantissime le camminate proposte. Feste anche negli altri 7 Comuni dell'hinterland aderenti

Redazione 9 ottobre 2012
1

Auto e moto ferme dalle 10 alle 18 per la quinta ‘domenicAspasso’ del 2012, il 14 ottobre, in occasione della Giornata Nazionale del Camminare. Oltre 30 le iniziative in giro per tutta Milano e 7 diverse passeggiate per chi vuole tenersi in forma. Molti i musei aperti. Inoltre ci saranno piazze animate da feste, esibizioni di artisti di strada, performance dal vivo. 

Aderiscono anche diversi comuni dell'hinterland. In sette, per la precisione: Buccinasco, Bollate, Cormano, San Donato, Sesto San Giovanni, Settimo Milanese e Vimodrone.

I mezzi pubblici saranno potenziati.  

Camminare per star bene. Si comincia alle ore 8.30 con la camminata organizzata da Trekking Italia (www.trekkingitalia.org) che, partendo da Milano, lungo il Naviglio della Martesana, raggiungerà Gorgonzola. Il ritrovo sarà all’ingresso della fermata Sondrio della linea M3 (angolo Salesiani), mentre si tornerà in metropolitana alle 16.30. Ci si trova, invece, alle ore 9.00 presso la metropolitana di Bisceglie con l’Associazione Sentierando per partire alla scoperta del Parco delle Cave. Alle ore 9.30, infine, sarà all’Arena di Milano il ritrovo per la passeggiata ‘Mi Piace Camminare!’, con cui si apre la settimana di “Mi Piace! Verso EXPO 2015”: un percorso di Fitwalking che, seguendo la Cerchia dei Navigli lungo un anello di circa 7,2 chilometri, si chiuderà nuovamente all’Arena.

Camminare per conoscere. Due le iniziative organizzate, in occasione della ‘domenicAspasso’ del 14 ottobre, per chi ama l’arte. Alle ore 14.00, da piazza Sempione, partirà la ‘Stramuseo’, una passeggiata alla scoperta dei luoghi della cultura e della memoria di Milano: Arco della Pace, Triennale, Castello Sforzesco, Acquario Civico (ingresso e visita), Museo del Risorgimento, Museo Poldi  Pezzoli, Museo Manzoniano , Palazzo Morando, Museo di Storia Naturale, Galleria d’Arte Moderna (ingresso e visita), Museo del Novecento, Museo Archeologico e Santa Maria delle Grazie (arrivo e visita). Parte alle ore 15 da piazza Oberdan, invece, ‘PlaNET Milano: NomiCoseCittà. Milano passeggiare, guardare, raccontare IN MOSTRA!’, una camminata da Porta Venezia a Porta Volta per incontrare gli artisti, riflettere su Milano che cambia e pensare a come potrebbe diventare.

Camminare per meditare Ma camminare, si sa, stimola anche il pensiero e rilassa la mente. È questa la finalità di altre due iniziative per domenica 14 ottobre. Da piazza Vetra, alle ore 15, partirà ‘Passeggiata Consapevole’, a cura dell’Associazione Aquiloni: un percorso fino alla Darsena e ritorno tra strade e piazze, ascoltando storie e leggende che questa zona di Milano custodisce. Alle ore 16, invece, l’Associazione Essere Pace, che riunisce  la comunità di pratica della presenza mentale, ispirata all’insegnamento del monaco buddhista Thich Nhat Hanh, organizza una ‘Meditazione camminata’, a cui aderisce anche Enso-Ji Il Cerchio, un Monastero di città  di pratica Zen, che ha sede in zona Romolo. Partendo dalla fontana di  largo Cairoli, dopo una breve introduzione che illustrerà il significato di questo tipo di meditazione, si giungerà in piazzale Cadorna costeggiando il Castello Sforzesco. Non solo camminate per la ‘domenicAspasso’ del 14 ottobre. Il biglietto  singolo Atm da 1,50 euro sarà valido tutto il giorno sulla rete urbana e  l’abbonamento giornaliero al bikesharing sarà gratuito, per raggiungere i  luoghi di tutte le oltre 30 iniziative che ci saranno a Milano: per conoscerle e per scoprire gli eventi su prenotazione si può visitare il  sito www.comune.milano.it/domenicaspasso.

Annuncio promozionale

 

domeniche a piedi

1 Commenti

Feed
  • Avatar anonimo di george jefferson

    george jefferson Io adoro gli artisti da strada quando suonano le canzoni dei BEATLES. numeri uno!!!! dedicato a tutti gli amanti dei Fab Four: http://jackalday.blogspot.it/

    il 15 ottobre del 2012