rotate-mobile
Eventi Cenisio Monumentale

Play day: 8 giugno festa del gioco alla Fabbrica del Vapore

Per il secondo anno consecutivo Assogiocattoli e Pepita Onlus, in collaborazione con Comune di Milano-Fabbrica del Vapore, organizzano PLAY DAY: LA FESTA DEL GIOCO, una giornata di giochi e animazione gratuiti aperta a tutte le famiglie e ospitata dalla Fabbrica del Vapore di Milano domenica 8 giugno, dalle ore 11 alle 18.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di MilanoToday

Per il secondo anno consecutivo Assogiocattoli e Pepita Onlus, in collaborazione con Comune di Milano-Fabbrica del Vapore, organizzano PLAY DAY: LA FESTA DEL GIOCO, una giornata di giochi e animazione gratuiti aperta a tutte le famiglie e ospitata dalla Fabbrica del Vapore di Milano domenica 8 giugno, dalle ore 11 alle 18.

A vivacizzare l'evento con divertimenti per tutti sarà il simpatico Ciccio Pasticcio, personaggio dello Zecchino d'Oro amato da grandi e piccini! In uno spazio libero e protetto tutti avranno a disposizione una vasta scelta di attività ricreative divise in aree tematiche, pensate per guidare i ragazzi nella scelta degli intrattenimenti: costruzioni e modellismo, giochi da tavolo e giochi all'aria aperta. Per i più piccini anche un'area del morbido, dove sedersi, sdraiarsi, coccolarsi giocando tra le braccia di mamma e papà sarà un'esperienza tutta colorata.

Associazione Valeria allestirà l'angolo della legalità: uno spazio laboratorio nel quale bambini e ragazzi con l'aiuto dei volontari scopriranno i diritti e i doveri dell'infanzia, basati sulla Convenzione Internazionale dei Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza, attraverso il gioco e la creatività. Novità assoluta di questa edizione sarà IL GRANDE GIOCO: una simpatica sfida tra famiglie che dovranno "guadagnare" i propri punteggi nelle diverse aree tematiche, ciascuno partecipando all'attività nella propria categoria GENITORI, BAMBINI, BAMBINI+GENITORI. Alle cinque famiglie che avranno raccolto il punteggio più alto andrà un premio speciale, l'attestato di "FAMIGLIA IN GIOCO - PLAY DAY 2014" e un buono per un ingresso gratuito per G! come Giocare, il salone internazionale del giocattolo - giunto alla VII edizione - che si terrà il 21-22-23 novembre a FieraMilanoCity. Animatore d'eccezione sarà Ciccio Pasticcio, di ritorno dall'animazione dei ragazzi del Centro Sportivo Italiano davanti al Santo Padre, creatore di bans (canzoni ballabili) di successo in grado di far danzare piccoli e grandi su ritornelli orecchiabili dalle note più coinvolgenti.

Non mancheranno poi gli spettacoli della Ciccio Pasticcio Band con balli appassionanti, ritmi sfrenati e simpatiche movenze per trascinare tutti, ma proprio tutti! Grazie alla partecipazione dei figuranti della 501st Legion Italica Garrison e della Rebel Legion Italian Base, le uniche due associazioni di costuming Star Wars ufficializzate direttamente da LucasFilm, domenica 8 giugno, dalle 11.00 alle 17.00 sarà possibile farsi scattare magnifiche foto ricordo con gli eroi della saga stellare più amata di tutti i tempi, inoltre sarà possibile cimentarsi nelle sessioni di costruzione Speed record Star Wars, valide per entrare nella classifica ufficiale mondiale di velocità nel montare set LEGO® della linea Star Wars che proprio quest'anno festeggia 15 anni di grande successo! Ma non solo: nella Jedi Academy verranno svolti corsi di spada laser (chi ha la propria può portarla altrimenti potrà prenderne una in prestito tra quelle messe a disposizione da Hasbro) e tornare a casa con il diploma di cadetto imperiale personalizzato.

Grazie alla partecipazione di BrianzaLUG, associazione che raduna tutti gli appassionati di LEGO® della Brianza, sranno esposte delle bellissime costruzioni e diorami in mattoncini LEGO®, ovvero una antica Rocca Medievale con antistante villaggio che subisce l'attacco di due "focosi" draghi e di una nave pirata, difesa da un "ospite" speciale. Marco Angeloro intratterrà invece i visitatori più piccoli con i suoi laboratori di creatività "legosa", mettendo loro a disposizione tanti colorati mattoncini con cui dar libero sfogo a tutta la loro creatività, guidati dai un espertissimo Mastro Costruttore!" L'occasione è spensierata, ma l'obiettivo è serissimo: riportare l'attenzione sui valori positivi del gioco per insegnare a bambini e ragazzi il suo valore sociale e "ri-educare" i genitori a condividere un tempo ludico insieme ai loro figli. Gli spazi gioco e i giocattoli sono messi a disposizione dalle aziende associate ad Assogiocattoli. CHI E' PEPITA ONLUS - Pepita Onlus collabora con istituzioni universitarie, tra cui l'Università Cattolica del Sacro Cuore, e realizza ricerche sociali sugli adolescenti. La missione di Pepita è valorizzare, in ogni singola attività, gli elementi dell'educare, convinti che in ogni bambino o adolescente vi siano risorse da esprimere e sostenere nella crescita: contro il disagio giovanile e il rischio di emarginazione tipico delle città metropolitane, Pepita si adopera per accompagnare gli adolescenti nel loro viaggio verso la maggiore età. Attenzione particolare è infine rivolta alle famiglie che spesso sono a rischio di disgregazione o non riescono a recuperare relazioni vere. CHI E' ASSOGIOCATTOLI - Assogiocattoli è l'Associazione italiana che raduna le imprese di addobbi e ornamenti natalizi, giocattoli, giochi e modellismo, articoli di puericultura. Nata nel 1947, l'Associazione conta oggi 185 soci che rappresentano le principali aziende dei settori di riferimento. Attraverso il Salone Internazionale del Giocattolo, Assogiocattoli organizza ogni anno G! come Giocare, manifestazione che si rivolge ai bambini e alle loro famiglie con l'obiettivo di promuovere il giocattolo, inteso come strumento non solo ludico, ma anche formativo per il processo di crescita e lo sviluppo della personalità del bambino.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Play day: 8 giugno festa del gioco alla Fabbrica del Vapore

MilanoToday è in caricamento