rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Eventi Castello / Piazza Castello

Piazza Castello, sabato e domenica festa: si inaugura Expo Gate

Il 10 e l'11 maggio viene ufficialmente inaugurato l'Expo gate in piazza Castello, formato dalle due costruzioni davanti al Castello sforzesco. E domenica c'è il cicloraduno

Il 10 e l'11 maggio viene ufficialmente inaugurato l'Expo gate in piazza Castello. Si tratta delle due costruzioni che accoglieranno i turisti in visita ad Expo. Non solo. Sabato e domenica, inoltre, saranno due giornate di festa 'piene' con la pedonalizzazione della piazza (il programma della kermesse).

Ci sarà anche il Cyclopride Day, la pedalata di 16 chilometri per grandi e piccini, con intrattenimenti, spettacoli, laboratori e giochi per bambini.

Sabato 10, dunque, sarà inaugurato l’Expo Gate: progettato da Alessandro Scandurra, sarà un luogo di confronto, condivisione e coinvolgimento sul tema di Expo 2015 e ospiterà per un anno e mezzo un palinsesto ricco di eventi. I due padiglioni e la piazza verranno inaugurati con una festa per la città: dopo la parata che prenderà avvio in piazza San Babila, in via Beltrami ci saranno videoproiezioni, uno ‘street food stellato’ (Berton, Cracco, Oldani) e un dj set e live show musicale (Alex Farolfi e dj Shorty di Radio Deejay, Nanni Svampa, Selton).

Durante tutto sabato, inoltre, avrà luogo l’ultima giornata dedicata ai bimbi dal Gruppo Lego, che terrà aperti i suoi 200 metri quadrati di tavoli, giochi e piscine di mattoncini Duplo un’ora in più la sera (dalle 10 alle 22).

Villaggio Lego in piazza Castello © MesaPaniagua/MilanoToday

Domenica 11, poi, sarà invece dedicata al secondo Cyclopride Day italiano, in contemporanea con la città di Palermo. Una pedalata adatta a ogni gamba che percorrerà Milano lungo un percorso di 16 chilometri, con partenza da piazza Castello alle ore 11, per affermare una mobilità più dolce e sostenibile. Oltre alla partenza del Cyclopride, piazza Castello per l’occasione ospiterà anche alle ore 12 la partenza di Bimbinbici, la pedalata organizzata da Fiab Cyclobby per i più piccoli, laboratori per i bambini, dalle 14 i concerti degli Ottoni della banda dell’Oltrepò Mantovano e dell’Orchestra laVerdi, oltre a un villaggio pieno di intrattenimenti e di giochi.

Per chi non dispone di una bici propria, BikeMi, grazie all’accordo tra il Comune di Milano, Atm e Clear Channel, mette a disposizione gratuitamente le bici del bike sharing: basta sottoscrivere un abbonamento giornaliero nella giornata di domenica 11 maggio (la transazione sulla carta di credito utilizzata sarà pari a zero quindi non verrà effettuato alcun addebito). In più, sarà attiva una promozione per chi, sempre domenica 11, sottoscriverà un abbonamento annuale: 25 euro anziché 36 euro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza Castello, sabato e domenica festa: si inaugura Expo Gate

MilanoToday è in caricamento