rotate-mobile
Eventi

Festival vita di strada: a Sesto San Giovanni il 16 e 17 maggio

Un festival per tornare a vivere la strada, una riappropriazione attraverso arte e design, musica, discipline orientali, esposizioni di prodotti artigianali, pic-nic nel parco, laboratori per bambini e tanto altro...

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di MilanoToday

Spazio MIL (Carroponte) via Granelli 1 - Sesto San Giovanni

Sabato 16 maggio 2015 dalle ore 14 alle ore 19

Domenica 17 maggio 2015 dalle ore 10 alle ore 19

L'iniziativa, promossa dall'associazione culturale DAC e da Spazio MIL, vuole riportare l'attenzione sulla "Vita di Strada", perché un tempo ci si trovava nelle vie per giocare, parlare e tanto altro.

La strada faceva meno paura e la città era più vissuta: il festival vuole essere l'occasione, per i cittadini di oggi, per rivivere questo luogo, per riappropriarsi degli spazi comuni attraverso momenti culturali e divertenti,concentrando l'attenzione sulle arti di strada. E' un evento che accompagnerà, nel suo piccolo, i cittadini, le associazioni e tutti coloro che si vorranno far coinvolgere in un weekend spensierato.

Arrivato oramai alla sua terza edizione, il festival Vita di Strada torna il 16 e 17 Maggio 2015, allo Spazio MIL di Sesto San Giovanni.

Per tutto il fine settimana sarà presente l'esposizione di prodotti artistici e artigianali, la mostra "Fototessera, finestre sul mondo" di Damiano Riva affiancata dalla macchina Fotoautomatica a disposizione di tutti i visitatori e la mostra "Il giardino della macchine" a cura di Associazione Lavoro e Integrazione e Giocheria Laboratorio; inoltre il programma sarà ricco di attività.

Anche se sabato il festival aprirà al pubblico alle ore 14.00 sarà preceduto in mattinata da un workshop teorico di fotografia a cura di Elisabeth Petrone, che poi avrà il proseguo pratico nel pomeriggio per esercitarsi ritraendo i protagonisti delle varie attività in corso: si comincia, infatti, con lo spettacolo "La Strada" prodotto dalla scuola di Arti Circensi e Teatro di Maurizio Accattato, si prosegue alle ore 16.30 con uno spettacolo di bolle di sapone giganti e si conclude la giornata con lo spettacolo di giocoleria con il fuoco di Elisabetta Ferrante alle ore 19.00 e lo spostamento in via Bergomi con una cena popolare in strada organizzata dal circolo degli Amici.

Domenica la manifestazione ricomincia in un'atmosfera soft, si propongono svariati modi per un insolito risveglio muscolare: dalle ore 11.00 sarà possibile scegliere di partecipare al workshop di acroyoga a cura di Paola Stoppani e Domenico Bucca, alla sessione di fit walking organizzata dalla scuola di cammino Pino Dordoni oppure alla biciclettata alla scoperta della storia industriale del territorio, accompagnati dalle guide WonderWay (con partenza in via Nicola D'Apuleia a Milano) .

E' possibile poi mangiare al sole grazie al ristorante Il Maglio, dalle ore 12.00 alle ore 15.00, che offre la possibilità di scegliere un menù, a prezzi modici, appositamente pensato per un picnic in famiglia e con gli amici accompagnati dall'intrattenimento musicale dei Dixie Serenade.

Il pomeriggio è un alternarsi di differenti eventi, pensati per tutte le età e gli interessi: dai momenti musicali curati da artisti di strada, passando per le esibizioni di giocoleria e palloncini grazie alla bravura del collettivo Aria Fresca, alla possibilità per i bambini di sperimentare i vecchi giochi di strada, come le biglie, per merito del Gruppo Genitori di Giocheria Laboratori.

Gli appuntamenti fissi sono: alle ore 14.30 il laboratorio di Forni Solari tenuto da Sesto per l'Unesco insieme a Giocheria Laboratorio in cui i bambini dagli 8 anni in poi potranno sperimentarsi costruttori, alle ore 16.00 lo spettacolo di teatro acrobatico "Il circo dei fratellini" prodotto dalla scuola di Arti Circensi e Teatro di Maurizio Accattato e la possibilità di imparare a fare piccole riparazioni alle proprie biciclette guidati dal conoscenza di Fabrizio de Gaetano. Sul finire per i più giovani si presenta l'occasione di provare a diventare degli scalatori durante il workshop di Street Boulder tenuto dalla scuola Passaggio Obbligato.

Il programma è tutt'ora ancora un work in progress, dove fino all'ultimo si aggiungeranno nuovi eventi e iniziative che saranno aggiornati sul sito www.vitadistrada.it e sulla relativa pagina facebook.

Ingresso gratuito

Per informazioni e prenotazioni: tel. 02.36682271 - staff@vitadistrada.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festival vita di strada: a Sesto San Giovanni il 16 e 17 maggio

MilanoToday è in caricamento