rotate-mobile
Eventi

La fiera Mecha-tronika 2013

La fiera della meccatronica per appassionati, per lavoratori e per studenti

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di MilanoToday

Sia che voi siate appassionati, addetti ai lavori, ingegneri, nerd o androidi, che siate aziende produttrici o solo individui curiosi… non potete mancare all'evento Mecha-Tronika che si terrà a Milano dal 23 al 26 ottobre 2013. Mecha-Tronika è una fiera espositiva che si preannuncia come la più qualificata occasione di confronto tra le competenze del settore meccatronico, sintesi di tecnologia elettronica e informatica applicata alla meccanica. MECHA-TRONIKA 2013 sarà una vera e propria fiera delle intelligenze in cui verranno esposti i sistemi e le tecnologie capaci di ottimizzare la gestione di macchine, processi e impianti. La fiera Mecha-Tronika 2013 si preannuncia come un evento unico nel suo genere perché incentrato non solo sui prodotti in sé ma anche sull'approccio meccatronico in generale: in effetti nel panorama fieristico cominciava a sentirsi la mancanza di una fiera dedicata alla meccatronica e agli specialisti dell'automazione e del controllo processi. La meccatronica infatti non è solo robotica spettacolare e accattivante ma è soprattutto automazione industriale.

A Mecha-Tronika 2013 troveranno spazio soluzioni in grado di determinare efficienza, flessibilità e competitività delle aziende. Per intenderci si tratta di tecnologia elettronica e informatica che applicata alla meccanica consente di ottimizzare la componente gestionale dei cicli automatizzati e logistici, simulare processi e risultati di una lavorazione, sorvegliare la catena di produzione e la qualità della stessa, elevare gli standard di sostenibilità ambientale e di lavoro. A Mecha- Tronika 2013 ci saranno le soluzioni più innovative e di avanguardia tecnologica facilmente applicabili a tutti i settori industriali: ·automotive ·macchine e impianti per la lavorazione dei metalli ·elettrotecnica-elettronica ·farmaceutica ·cosmetica ·medicinale ·alimentare ·confezionamento ·chimica ·materie plastiche ·ottica ·componenti per arredo ·trasporto ·telecomunicazioni Mecha-Tronika: fiera dedicata ai giovani appassionati di meccatronica. Le opportunità di formazione meccatronica offerte ai giovani appassionati di meccatronica sono diversi corsi di laurea ma finora nulla che consenta di dimostrare e argomentare le proprie conoscenze in questo settore. A Mecha-tronika 2013 due premi per i giovani nerd della meccatronica La fieraMecha-tronika 2013 sarà una fiera attenta ai giovanie proprio a loro dedica due premi in denaro.Il valore di ciascuno dei premi sarà di5.000 euro. EFIM (Ente Fiere Italiane Meccaniche) in collaborazione con UCIMU (associazione italiana di costruzione di macchine utensili) ha disposto la concessione di questi due premi.

Come partecipareper vincere i premi: - Scrivere una tesi di laurea magistrale dedicata all'analisi degli aspetti tecnologici legati al mondo della meccatronica. Alcuni esempi dei temi da trattare nella tesi riguardano la sicurezza nella progettazione, la logistica, la lavorazione, l'informatica, la comunicazione, la gestione della filiera dell'errore, la sicurezza del personale che interagisce con la macchina, le metodologie di progettazione o casi aziendali di grande successo. - Scrivere una tesi di laurea magistrale in cui vengono definite la dimensione e le caratteristiche del settore della meccatronica in Italia. La tesi dovrà descrivere in modo sia quantitativo sia qualitativo i comparti che compongono il settore. Mecha-tronika 2013darà un premio alle due migliori tesi scritte su questi argomenti. Perinformazionicontattare Enrico Annacondia all'indirizzo mailtech.dept@ucimu.it.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La fiera Mecha-tronika 2013

MilanoToday è in caricamento