lunedì, 21 aprile 8℃

←Tutti gli eventi

Convegno sulla “sicurezza nel lavoro in quota”: prevenzione rischi salute

Ufficio Eventi
Inserito da Ufficio Eventi 21 settembre 2012

Presso Centro Congressi AtaHotel Executive Dal 27/09/2012 Al 27/09/2012

Feny, Società che opera nel settore della Sicurezza nel Lavoro, in collaborazione con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, il Comune di Milano, "Polizia locale Squadra Prevenzioni Infortuni Freccia 5", Tecnojus e Somain Italia, organizza un Convegno sulla "Sicurezza nel lavoro in quota" Prevenzione dei rischi sulla salute del lavoratore, aspetti legislativi e normativi. Interverrà anche in qualità di relatore Il Referente del Laboratorio di Approfondimento Costruzioni della Regione Lombardia. Saranno analizzati inoltre le responsabilità e obblighi della committenza, tutto ciò al fine di fare chiarezza nella interpretazione delle norme vigenti cosa che spesso crea non poche difficoltà.

L'incontro si svolgerà il prossimo 27 settembre alle ore 9,00 presso l'Atahotel Executive in viale Don Luigi Sturzo 45 a Milano

Il Convegno ha lo scopo di informare per prevenire, approfondire le leggi e le norme in essere, che a volte portano gli operatori del settore ad affrontare contenziosi gravi e dispendiosi, ma soprattutto capire come l'aspetto preventivo e la cooperazione fra gli enti giocano un ruolo fondamentale nella salvaguardia della salute del lavoratore e nella tutela della Sicurezza nel Lavoro in quota.

Al termine degli interventi sarà possibile fare delle domande dirette ai relatori che saranno lieti di rispondere.

L'incontro avrà termine alle ore 13.30 e Feny avrà il piacere di avere ospiti tutti i partecipanti per un Buffet-lunch.

 

AGENDA

 

09,00: Accredito

09,30: Inizio lavori

09,45: Ing. Paolo Schiavone Ministero del Lavoro e Politiche Sociali

"I lavori in quota" aspetti normativi e criticità di cantiere

10,30: Arch. Romolo Balasso Tecnojus

"Responsabilità e obblighi della committenza nella sicurezza del lavoro in quota"

11,15: Coffee Break

11,30: Dott. Bruno Pesenti Referente Laboratorio di Approfondimento Costruzioni Regione Lombarida

"Ruolo della Regione Lombardia e delle ASL nella promozione e nei controlli sulla sicurezza dei lavori in quota"

12,00: Commissario Aggiunto Marco Pasetti Direzione Centrale Polizia Locale e Sicurezza Servizio Radio Mobile Responsabile Squadra Prevenzione Infortuni sul Lavoro "Freccia 5"

"Le competenza della Polizia Locale e la collaborazione tra gli Enti"

12,30: Ing. Thomas Mazzoleni Somain Italia

"I sistemi anticaduta nelle norme tecniche: il modello SOMAIN Italia"

13,15: Forum e chiusura lavori

13,30: Buffet Lunch

 

 

Biografie Relatori

 

 

Ing. Paolo Schiavone

Laureato in ingegneria civile (ind. strutture e geotecnica).

Ispettore Tecnico e RSPP della Direzione Territoriale del lavoro di Milano dal 2008.

Coordina l'attività di vigilanza nel settore dell'edilizia in sinergia con gli altri organi di vigilanza sul territorio. Si occupa direttamente di ispezioni in materia di sicurezza nei cantieri, sorveglianza del mercato delle macchine, radioprotezione, ammortizzatori sociali e statuto dei lavoratori.

 

Arch. Romolo Balasso

Architetto libero professionista che ha orientato la propria attività professionale nell'ambito tecnico-giuridico. Consulente di studi legali sia in ambito penale, civile e amministrativo, è anche formatore e relatore in diversi incontri su tutto il territorio nazionale oltre che autore di pubblicazione in materia; è stato promotore e socio fondatore del Centro Studi tecnico-giuridici Tecnojus, per il quale ricopre la carica di presidente curando i contenuti del sito web associativo e degli eventi formativi e informativi di aggiornamento professionale organizzati, principalmente, dagli Ordini e/o Collegi professionali.

 

Dott. Bruno Pesenti

Referente dal 2008 per la Regione Lombardia del Laboratorio di Approfondimento Costruzioni.

Laurea in Medicina e Chirurgia nel 1975, Specialità in Medicina del Lavoro nel 1979, Specialità in Igiene e Medicina Preventiva nel 1984. Salvo una breve esperienza ospedaliera iniziale, ha sempre lavorato per alcune USL (ora ASL) della Lombardia e della Toscana fino al 1990 quando ha iniziato a lavorare in provincia di Bergamo. Dal 2001 a tutt'oggi è Direttore dell'Area Tutela della Sicurezza e della Tutela della Salute negli Ambienti di Lavoro del Dipartimento di Prevenzione Medico dell'ASL della provincia di Bergamo. Dal 2002 a tutt'oggi è Direttore del Dipartimento di Prevenzione Medico dell'ASL della provincia di Bergamo. Dal 1995 collabora con la U.O. Prevenzione della Direzione Generale Sanità della Regione Lombardia interessandosi di problematiche e attività attinenti alla prevenzione e sicurezza sul lavoro in particolare di: amianto, infortuni mortali e rischi nel comparto costruzioni.

Commissario Aggiunto Marco Pasetti

Responsabile della "Squadra Prevenzione Infortuni sul Lavoro nei cantieri edili FRECCIA 5". La Freccia 5 è composta da n.12 agenti e si occupa del controllo dei cantieri edili a 360; controllo urbanistico edilizio, controllo sulla sicurezza sul lavoro e controllo dei lavoratori. Nata nel 2005 in base a un protocollo di intesa tra ASL e Comune di Milano relativo ai controlli in materia di promozione della salute e della sicurezza nei cantieri edili, in particolare per la prevenzione delle cadute dall'alto, nel tempo ha acquisito una professionalità tale da consentirle di intervenire in modo autonomo relazionando poi l'ente competente (ASL) con il quale collabora e interagisce quotidianamente.

Ing. Thomas Mazzoleni

Ingegnere libero professionista. Laureato in ingegneria civile al Politecnico di Milano, inizia l'attività avvicinandosi al mondo della sicurezza, in particolare alla protezione contro le cadute dall'alto, collaborando con Somain Italia, azienda leader nel settore, divenendone Responsabile dell'Ufficio Tecnico. È relatore a corsi di aggiornamento tenuti presso gli Ordini professionali oltre che formatore presso Somain Italia nell'ambito dell'approccio alla progettazione di sistemi anticaduta con attenzione all'evoluzione normativa che negli anni sta cambiando la professione del tecnico della sicurezza, partecipando a tavole rotonde presso gli Enti Preposti (CEN, UNI) per la redazione di norme specifiche legate all'anticaduta.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

INFO

UFFICIO EVENTI

 

Feny Safe your life.

Via Grazie Deledda 5e

20865 Usmate Velate (MB)

mobile: +39 348 5343 857

tel: +39 0399466712

 

Feny

Safe your life...

 

Commenti

    Tutte le location di Milano