Le #OpportunitàAumentate al FORUM DELLA COMUNICAZIONE 2018

Tutte le informazioni

Il logo 2018

For Human Relations, che gestisce la prima Business Community cross-mediale italiana, annuncia il programma uffi- ciale dell'undicesima edizione del Forum della Comunicazione, il principale appuntamento italiano della comunicazione d’impresa e pubblica. Oltre 100 Speaker e circa 30 Aziende Partner si incontreranno il prossimo giovedì 7 giugno al Palazzo Lombardia di Milano, per interagire e confrontarsi sui nuovi asset della comunicazione, con l’obiettivo di fornire idee, vi- sioni e riflessioni che possano essere utili per la crescita professionale e per lo sviluppo eco- nomico e sociale del Paese.

Il filo conduttore del Forum sarà il macro tema delle #OpportunitàAumentate. Nell’epoca in cui la società civile assiste alle nuove sfide offerte dall'intelligenza artificiale, dalla realtà aumentata e dalle tecnologie esponenziali, occorre comprendere quali sono le oppor- tunità offerte dalla trasformazione digitale e dai relativi cambiamenti annessi. Questo processo di "revisione" pone diversi interrogativi su quanto l’Uomo, con la sua intelligenza, riuscirà a trarne vantaggio, non solo per il proprio business, ma sopratutto per le condizioni di vita future. Grazie al Manifesto di contenuti ed idee, presentato al Forum della Comunicazione 2017, For Human Relations annuncerà la nascita dell'Associazione For#Uman Community, che si pone l’obiettivo di diffondere, nelle organizzazioni e nella vita pubblica del Paese, una nuova pro- spettiva ed una nuova cultura della comunicazione e del lavoro. For#Uman Community sarà un network indipendente, utile a creare connessioni e contenuti aggregando persone e idee, istituzioni e organizzazioni, con l’obiettivo di condividere espe- rienze e sviluppare processi di innovazione che valorizzino l'Uomo.

I momenti del Forum della comunicazione 2018

Programma completo al seguente link

Alle ore 9:00 i Saluti di Apertura di Fabrizio Cataldi, Founder & Chairman di For Human Rela-tions, che aprirà ufficialmente l’undicesima edizione del #ForumCom18.

A seguire, alle 09:30, Annasara Bonandrini, Marketing Manager Italy, Iberica, Campaign Manager EMEA, Marketing Cloud di Adobe, il Keynote Speech: "COME DIVENTARE UN EXPERIENCE MAKER. IL NUOVO RUOLO DEL MARKETING NELL’ERA DIGITALE”.

Alle ore 09:45, Daniele Agiman, Maestro e Direttore di Orchestra e Docente Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano, interverrà con lo Speech: "CREATIVITÀ & OPPORTUNITÀ AUMENTATE: UN DIALOGO IN EVOLUZIONE”.

Alle ore 10, si aprirà la Plenaria di Apertura #OpportunitàAumentate, che vedrà coinvolti Speaker provenienti da industry diverse (dal giornalismo alla tecnologia, dall’energy alla comunicazione d’impresa) in una discussione incentrata sul valore delle persone come leva essenziale per la trasformazione digitale in atto, nella società e nel business, con la conduzione di Federico Luperi, Direttore Innovazione di Adnkronos.

Alle 11:15 andrà in scena l’Interview Face to Face sul tema: “INTELLIGENZA AUMENTATA, OVVERO LA CAPACITÀ DI RICONOSCERE IL VERO” di Vito Sinopoli, Presidente Editoriale Duesse - Business People con Cristina Scocchia, CEO Kiko Make Up Milano - Milano Cosmetics.

Seguirà poi il Talk Show #EngamentAumentato alle 11:40, con il Keynote Speech di Gianluca Bonacchi, Evangelist, Employer Insights di Indeed, nel quale  saranno analizzate le strategie di approccio e le tecniche utili ad aumentare il coinvolgimento dei dipendenti e candidati attraverso il digitale.

Alle 12:40 l’Innovation Speech #MappaAumentata, con la partecipazione di Maurizio Audone, Presidente e Direttore Creativo di Adverteaser, che presenterà al pubblico il tema: "MAPPA AUMENTATA: INDICAZIONI PRATICHE PER NON PERDERSI (IL MEGLIO)".

Alle 14:30 il Talk Show #CittàAumentata, condotto da Gian Luca Spitella, Direttore Area Comunicazione di Utilitalia, nel quale si discuterà dell’ecosistema digitale e delle infrastrutture per ampliare i servizi alle persone nelle città del futuro. Alle 15:30, Marco La Rosa, Direzione Generale Operations TT Tecnosistemi, offrirà il proprio contributo sul tema della #RealtàAumentata.

Executive circle e workshop tematici 

In parallelo al programma delle sessioni principali, anche l’edizione 2018 prevede diverse Tavole Rotonde (Executive Circle) e Workshop tematici:

L’ Executive Circle è un format ormai consolidato della manifestazione, che prevede un brainstorming a "porte chiuse" al quale parteciperanno stakeholder selezionati tra professionisti del settore, decision maker di aziende e istituzioni in diversi settori di business.

Il Main Executive Circle #RelazioniAumentate, condotto da Simone Dattoli, Amministratore Delegato di Inrete, è in programma alle ore 11:15, alla presenza di importanti Head of Public Affairs italiani, che si confronteranno sulle mutazioni delle dinamiche nelle attività di advocacy e lobbying. Il secondo Executive Circle, #ConnessioniAumentate, alle ore 14:30, sarà incentrato sulle opportunità aumentate offerte oggi dal marketing grazie alla trasformazione digitale, tramite il confronto con i principali Head of Marketing nazionali ed internazionali.

I Workshop, aperti al pubblico, partiranno alle ore 11:15 con il Main Workshop #InformazioneAumentata, condotto da Nicola Perrone, Direttore dell’agenzia DiRE, ed in collaborazione con TalkWalker, nel quale si discuterà del valore delle conversazioni online per i brand che vogliono prendere decisioni strategiche partendo da dati reali.

Alle 14:30 è previsto il Workshop #ComunicazioneAumentata con un’analisi delle nuove abitudini d’acquisto dei consumatori, tra negozi fisici e online shopping. All’interno di questa sessione è previsto il Keynote Speech di Albert Antonini Mangia, Marketing Manager di Alibaba Group Italia.

Chiude l’evento il Workshop #PartecipazioneAumentata, alle ore 16. Cristiana Monina condurrà l'appuntamento tutto dedicato alle relazioni umane, tra reale e virtuale nei settori del Turismo e degli Eventi. E’ previsto il Keynote Speech di Flavio Ventre, Founder e Managing Partner GoApp - Digivents.

Nuova app per vivere il Forum

In collaborazione con Digivents, For Human Relations annuncia il lancio dell’app (disponibile per device iOS e Android), che aiuterà tutti i partecipanti a sperimentare il massimo potenziale del Forum, con novità di interazione e semplificazione, volte a migliorare la User Experience.

I QR code generati per ciascun utente permetteranno un accesso più veloce riducendo le file ai registration desk. Le sezioni Agenda, Speaker e Partner vengono modificate in tempo reale con costanti aggiornamenti sulle sessioni da seguire, inseribili nel calendario del proprio device con un click.

La sezione Networking permette di chattare direttamente con altri utenti dell’App, o condividere direttamente il proprio biglietto da visita virtuale tramite QRcode attraverso il tab "i Miei Contatti”. La sezione Social Feed ospiterà comunicazioni ufficiali, feed degli utenti e la condivisione di foto e video sul Forum. Nella sezione Materiali, sarà possibile trovare in esclusiva l’Atlante Top Speaker Forum, contenente informazioni sugli Speaker che negli anni hanno contribuito con il loro know-how agli eventi. Con la sezione Invita un collega, si potrà scaricare o condividere via mail con colleghi o contatti un invito ufficiale all’evento in formato pdf.

“Negli ultimi anni abbiamo assistito ad una vera e propria rivoluzione digitale, che ha portato all’emersione e al consolidamento delle tecnologie di intelligenza artificiale, virtuale e aumentata. Quest’ultime hanno modificato anche l’approccio e la pratica alla e della comunicazione, sia in ambito pubblico che privato. Queste innovazioni offrono in maniera evidente nuove opportunità in diversi ambiti di business, e una loro corretta gestione e interpretazione potrà sicuramente aiutare tutti gli interlocutori coinvolti nel campo del Communication Marketing ad affrontare al meglio le diverse sfide, economiche e culturali, della nuova società interconnessa e cross-mediale” afferma Fabrizio Cataldi, Founder & Chairman di For Human Relations.

Potrebbe interessarti

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Cronaca

    Torna a casa col tassista abusivo conosciuto in discoteca: donna violentata e sequestrata

  • Scioperi

    Sciopero Ryanair per il 28 settembre: i voli cancellati e la procedura per il rimborso

  • Rozzano

    Folle inseguimento di 30 km sulla tangenziale: Bmw sperona i carabinieri ma poi si schianta

  • Sport

    Video gol Inter-Fiorentina 2-1: azioni salienti e highlights

I più letti della settimana

  • Il "miracolo" dei carabinieri: 40 minuti con la supercar per portare tre organi da trapiantare

  • Incidente a Milano: 'sfondano' Smart con la moto, morti Marco ed Emiliana, 29 e 23 anni

  • Inter-Totthenam 2-1: Trevisani e Adani di Sky in versione ultras e scoppia la polemica. Video

  • Incidente sulla circonvallazione tra una Smart e una moto: morti due giovani

  • Milano, i biglietti Atm costeranno 2 euro da fine marzo 2019: come cambiano le tariffe

  • Uomo blocca bus in strada, prende a pugni il vetro e minaccia l'autista: 'Ti sparo, ti uccido'

Torna su
MilanoToday è in caricamento