rotate-mobile
Eventi

Forum delle Risorse Umane 2016 a Milano

Ispirare per guidare l’innovazione e il cambiamento nella gestione delle risorse umane. Sarà questo il fil rouge dell’ottava edizione del Forum delle Risorse Umane 2016, il più importante appuntamento italiano dedicato ai temi del Lavoro e del People Management

Ispirare per guidare l’innovazione e il cambiamento nella gestione delle risorse umane. Sarà questo il fil rouge dell’ottava edizione del Forum delle Risorse Umane 2016, il più importante appuntamento italiano dedicato ai temi del Lavoro e del People Management, che si svolgerà a Milano il 17 novembre, presso Palazzo Lombardia. L’evento è un’occasione unica per aziende, istituzioni, pubblica amministrazione, business school, associazioni di categoria esindacati, che avranno l’opportunità di incontrarsi in modo innovativo, di fare networking e di confrontarsi sui temi delle risorse umane e dell’organizzazione del lavoro. Ideatore e organizzatore del Forum è Comunicazione Italiana, il primo “Business Social Media” italiano che unisce 20 associazioni di categoria e oltre 72.200 manager del mondo imprenditoriale e della Pubblica Amministrazione.

Comunicazione Italiana ha creato una Community che è a tutti gli effetti un vero e proprio ‘ecosistema di business’, volto a favorire la creazione di relazioni dirette tra i suoi membri, con l’obiettivo di generare e distribuire valore. Il Forum delle Risorse Umane, nato nel 2009, giunge ora alla sua ottava edizione. I lavori, ad accesso gratuito e aperti a tutti, inizieranno alle 9 del mattino con un intervento del Founder & Chairman diComunicazione Italiana, Fabrizio Cataldi.

“Così come era stato per i temi della Comunicazione – spiega Cataldi - abbiamo deciso di dare voce all’Italia che lavora: questo era infatti il claim del primo Forum, che si svolse a Roma al Palazzo dell’Informazione e che rappresentò un’occasione di incontro per circa 500 manager. Dopo sette edizioni posso dire, con orgoglio, che il numero dei partecipanti è aumentato esponenzialmente”. Nel frattempo, il Forum si è trasferito a Milano, diventando sempre più il principale appuntamento italiano annuale dedicato ai temi del lavoro e del people management.

“Registriamo una sempre maggiore partecipazione oltre che di HR professional, anche di Top Manager interessati a formarsi e informarsi e a dialogare con le comunità politica, economica, scientifica e sociale del Paese - continua Cataldi - per questa ottava edizione ci aspettiamo la partecipazione di oltre 1.300 professionisti della community che in questi anni è cresciuta insieme alle nostre attività.”

Il cambiamento è stato il filo conduttore di tutte le edizioni del Forum, che quest’anno si concentrerà in particolare sul temadell’ispirazione, vista come driver di cambiamento e innovazione, e come una buona pratica organizzativa per chi lavora con le risorse umane.

In mattinata è prevista una sessione plenaria sul tema “Inspiringfuture sharing the change” in cui interverranno Alessandro Rimassa, Direttore e Co-Founder di TAG Innovation School, la tecnologa Valeria Cagnina, il sociologo Domenico De Masi e la ginnasta Marta Pagnini. Prima e dopo la sessione sono previstikeynote e inspiration speech su temi come “Il futuro è digitale!” e “Trasformare la paura (del futuro) in entusiasmo”, incontri con top manager di aziende ed esperti autorevoli della LUISS e del Politecnico di Milano. Parallelamente si svolgeranno numerosi workshop tematici e tavoli di confronto su argomenti come: “Il Welfare aziendale 2016. L’anno della svolta”, nel quale si dibatterà dei vantaggi che il welfare porta sul piano del miglioramento del clima aziendale, sulla produttività e sulla riduzione del costo del lavoro; “Soft skills, valori e reputazione aziendale per un cambiamento efficace” incentrato sulla necessità di lavorare alla definizione di una cultura organizzativa basata su valori e comportamenti condivisi; "Se potessi mangiare un'idea… sfide tecnologiche e condizioni del cambiamento”, sul crescente e rapido sviluppo delle tecnologie in ambito lavorativo. Numerosi i partner dell’evento, dal principale, Infojobs, ad aziende come Enel, Microsoft, Oracle, Philips, Samsung. APCO Worldwide curerà la comunicazione mentre Main Media partner del Forum sarà l’agenzia di stampa Agi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Forum delle Risorse Umane 2016 a Milano

MilanoToday è in caricamento