rotate-mobile
Eventi

Milano si svela nelle foto di scorci "sconosciuti"

"Tutte cose che gareggiano ed eccellono in bellezza e grandiosità, sicché nemmeno l'accostamento con Roma le opprime" (Decimus Magnus Ausonius) su Milano

Milano si è mostrata. La nostra città ha avuto modo di farsi vedere sotto tanti punti di vista: dal vecchio al nuovo, dall'antico al moderno. L'occasione di "Milano in mostra" ha visto coinvolti tanti milanesi e non solo: fotografi per passione, altri di professione hanno inviato all'associazione culturale Milano da Vedere uno scatto che rappresentasse quello che dal loro punto di vista, potrebbe essere un altro simbolo della città.

Le foto, tutte belle ed interessanti, hanno raccontato una Milano che difficilmente il turista conosce. Una Milano tanto vera quanto da scoprire. Le tante persone che sono venute e curiosare sono rimaste a bocca aperta di fronte a tanta bellezza, quasi sempre celata. Oltre alle foto, appese lungo le pareti del Bobino Club, un video trasmetteva tutte le foto.

Milano in mostra © Milanodavedere.it

Tanti, forse troppi, i commenti increduli. Una dimostrazione, l'ennesima, di come Milano sia poco conosciuta anche dagli stessi milanesi. La quotidianità di ciascuno, unita all'abitudine di dare tutto per scontato, porta a non avere idea di quanti tesori possano esserci a due passi da casa o dall'ufficio.

Se si è sempre pronti a magnificare qualsiasi cosa si veda quando si è nella vesti di turista in un'altra città, quando siamo a "casa" spingiamo invece sull'accelleratore dell'indifferenza. Certo, Milano non aiuta a farsi scoprire. E' timida: sembra quasi si vergogni.

Se è sempre ai primi posti al mondo quando deve far sfilare su qualche passerella i nuovi capi della prossima stagione, quando deve raccontare di sè rimane nel back stage, si nasconde.

L'associazione Milano da Vedere cerca proprio di fare questo: far "sfilare" la città, capitale dell'impero romano quasi 2000 anni fa, città unica per le tante testimonianze dei passaggi e delle varie dominazioni, affinchè oltre alla moda, al business e alla movida, Milano venga riconosciuta per quello che è: una città ricca di storia, cultura ed arte; "Tutte cose che gareggiano ed eccellono in bellezza e grandiosità, sicché nemmeno l’accostamento con Roma le opprime.(Decimus Magnus Ausonius)". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Milano si svela nelle foto di scorci "sconosciuti"

MilanoToday è in caricamento