Fuori Expo: settimana delle Marche. Dal 28 maggio a Milano.

Dal 28 maggio al 2 giugno protagonisti cibo e makers marchigiani al Fuori Expo di Confartigianato, tra esposizioni, degustazioni e incontri.

Tra gli eventi del week end: il concerto di Sugar Daddy & The Cereal Killers venerdì sera e la stand up comedy di Velia Lalli il sabato sera.

All'Italian Makers Village è il turno delle eccellenze marchigiane: dal 28 maggio al 2 giugno il Fuori Expo di Confartigianato in via Tortona 32 a Milano ospiterà le Marche in occasione della quinta delle 27 settimane tematiche in programma fino al 2 novembre. Tra esposizioni, degustazioni e incontri con il pubblico, saranno protagonisti makers provenienti dai settori: agroalimentare, pelletteria e abbigliamento, accessori, lavorazione legno. Tra gli eventi in programma legati al gusto, accanto agli assaggi di prodotti tipici marchigiani, anche una conferenza sulle rielaborazioni "sane" dello street food italiano con il contributo di nutrizionisti, chef e rappresentanti della cucina di strada (giovedì 28 ore 18:30). Le antiche tradizioni della regione prenderanno corpo attraverso un laboratorio di produzione orafa (giovedì 28 ore 16), tre appuntamenti canori con il gruppo folk "Quelli dell'Ara" e lo show writing sull'arte della calligrafia con l'Antica bottega amanuense di Malleus (lunedì 1 giugno ore 18).

Gli appuntamenti serali del fine settimana sono: il concerto di Sugar Daddy & The Cereal Killers, venerdì 29 dalle ore 21, con in scena l'America degli anni '40 e '50 tra rythm'n'blues, jive, boogie e rock'n'roll e il monologo di stand up comedy della comica Velia Lalli "Ai confini del bon ton - Il lato scorretto delle buone maniere", sabato 30 dalle 21.

Tutti gli eventi sono aperti al pubblico e ad ingresso libero. http://italianmakersvillage.it/eventi/2015-05/

L'Italian Makers Village è uno spazio di 1800 metri quadri allestito per ospitare, a rotazione settimanale dettata da un calendario tematico, oltre 800 eccellenze artigiane italiane provenienti da tutti i settori. All'interno del Village: 27 stand espositivi nella Rassegna delle Eccellenze, lo Store delle Eccellenze per temporary shop e mostre culturali, un'area polifunzionale di 300 mq per eventi, 6 postazioni di street food e il ristorante Solatium, realizzato in collaborazione con l'Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo. Dal 30 aprile al 2 novembre 2015, un fitto calendario di eventi anima il Fuori Expo ufficiale di Confartigianato: esposizioni, mostre, degustazioni, show cooking, concerti, spettacoli, convegni e incontri. Aperto tutti i giorni, dalle 11 alle 24, ad ingresso libero. www.italianmakersvillage.it

EVENTI SETTIMANA MARCHE (28 Maggio - 2 Giugno)

Giovedì 28

Ore 15-16:30 - Conferenza

Studio Arco e Arredamenti Caneschi presentano il progetto "INCONTROSENSI - Non solo scuola, il liceo come palestra per la vita" con la partecipazione di Consorzio Arezzo Fashion e del Liceo Artistico di Arezzo.

Ore 16-20 - Laboratorio orafo

Il Presidente Regionale (Marche) Oreficeria Giuseppe Verdenelli realizzazerà dal vivo di gioielli fatti a mano secondo le antiche tradizioni orafe. Oggetti unici ed irripetibili che saranno lavorati "live" per permettere di assistere alle varie fasi di lavorazione di una antica tradizione artigianale.

Ore 18:30-20 - Gusto e Salute nello street food

Come lo street food può diventare una scelta alimentare sana e bilanciata. E' il contenuto dell'incontro aperto al pubblico tra nutrizionisti, chef e rappresentanti italiani del cibo di strada dal titolo "Gusto e Salute nello street food". Oltre a scoprire come reinterpretare in modo salutare ricette tipicamente nemiche di un'alimentazione equilibrata senza che il palato rimanga deluso, sarà possibile degustare alcune elaborazioni prodotte dagli chef presenti. All'incontro parteciperanno: il medico specialista in scienza dell'alimentazione e in endocrinologia Marco Missaglia, docente di Alimentazione presso la Scuola Nazionale di Medicina di prevenzione e degli stili di vita; lo chef Giuseppe Zen di Mangiari di Strada sulla reinterpretazione della cucina di strada; Ernesto Beretta dell'Università degli Studi di Milano sulla qualità nello street food attraverso tracciabilità e sostenibilità dei prodotti; Paola Gonella di Street food on the road. Ingresso libero. In occasione dell'incontro verrà presentato il libro "Gusto & Salute. L'ABC per una sana alimentazione" scritto dal Dott. Marco Missaglia. Parte del ricavato andrà a sostegno del "progetto defibrillatori" portato avanti dal Soccorso degli alpini di Mandello.

Venerdì 29

Ore 18-21:30 - Dj set + Free drink

Come ogni giovedì, Stefano Fisico di Radio Italia animerà l'Italian Makers Village. Fino alle 20 sarà possibile inoltre degustare gratuitamente birre e vini artigianali.

Ore 18:30-20 - Degustazioni prodotti tipici

L'azienda Ralò - Castellino offrirà degustazioni dei migliori prodotti tipici marchigiani nell'area relax di IMV.

Ore 21-23:30 - Concerto

Rythm'n'Blues, Jive, Boogie e Rock'n'Roll provenienti dagli anni '40 e '50 della scena americana e fusi nei sound di Sugar Daddy & the Cereal Killers . La band nasce nel 2009 a Milano grazie all'idea di Simone Caputo, alias Sugar Daddy, e al supporto del batterista Francis Needham e del bassista Roberto Boldi. La band è in poco tempo cresciuta includendo una sezione fiati compatta ed incisiva, composta da Luigi Napolitano, Roberto Dibitonto e Cosimo Pignataro e un pianista virtuoso, Alessio Pamovio, formando una solida band di sette musicisti. Proporranno sia una selezione sia di brani inediti sia rielaborazioni di classici del Blues, Soul e Swing, tratti da artisti come Muddy Waters, Little Richard, Ray Charles, e Luis Prima, per citarne alcuni. Guidata dal carismatico Sugar Daddy, la band si è specializzata nel fornire al proprio pubblico l'energia e l'impatto propri delle sonorità della scena afroamericana degli anni '40 e '50, esibendosi in uno show molto movimentato e coinvolgente. Sugar Daddy & the Cereal Killers hanno avuto occasione di essere presenti sui palchi in tutto il territorio nazionale e all'estero contando più di 200 date a oggi.

Pagina Facebook dell'evento: https://www.facebook.com/events/859596690794178/

Sabato 30

Ore 15-18 - Animazione per bambini

Ore 18-19 - Incontro con gli autori

Non solo la presentazione di un libro, ma anche la presentazione di più autori, tutti marchigiani. La conferenza dal titolo "Scrittori marchigiani a Milano", con Luciano Aguzzi, è organizzata dall'Associazione Marchigiani e Umbri di Milano e Lombardia.

Ore 18:30-20 - Degustazioni prodotti tipici

L'azienda Ralò - Castellino offrirà degustazioni dei migliori prodotti tipici marchigiani nell'area relax di IMV.

Ore 21-22:30 - Stand up comedy di Velia Lalli

Dopo il successo in apertura di Fuori Expo dello spettacolo di Flavio Oreglio, tornano al Village i monologhi "frizzanti" con "Ai confini del bon ton - Il lato scorretto delle buone maniere", la stand up comedy della bad girl comica Velia Lalli. Uno spettacolo fatto di audaci provocazioni sui comportamenti contemporanei, in bilico tra desiderio di libertà e paura del giudizio. I modelli proposti da famiglia, società e media sono ancora attuali? Questa la domanda a cui Velia Lalli fornisce sarcastiche risposte parlando di sesso, figli, anziani, tv e omosessualità.

Domenica 31

Ore 16-18 - Concerto Folk

Nella Regione Marche operano oltre 200 tra Gruppi Folk e Bande Musicali e il gruppo folkloristico "Quelli dell'Ara" ha profonde radici e tradizioni folkloristiche marchigiane: nasce nel lontano 1961 con il gruppo Folk "La Castellana" e cresce nei primi anni 70 con il gruppo "Il Brioccio", entrambi di Filottrano. Un insieme di appassionati, nipoti e pronipoti, degli storici suonatori cantanti e ballerini di Filottrano riportano in vita le più autentiche tradizioni marchigiane.

Ore 18:30-20 - Degustazioni prodotti tipici

L'azienda Ralò - Castellino offrirà degustazioni dei migliori prodotti tipici marchigiani nell'area relax di IMV.

Lunedì 1 giugno

Ore 15-18 - Concorso canoro per i più piccoli

Vocine Nuove Castrocaro è un concorso canoro internazionale dedicato a bambini e ragazzini cat. baby fino a 10 anni e junior fino ai 14 anni d'età. Unico concorso per bambini ufficiale, autorizzato, patrocinato e con marchio registrato del Comune di Castrocaro Terme. La manifestazione si propone di valorizzare le doti canoro-musicali e creative dei bambini e come stimolo verso la conoscenza della professione del paroliere, del musicista e dell'interprete. Ogni bambino canterà 1 brano a scelta in Italiano/inglese, davanti a una giuria qualificata. Parteciperanno all'evento Pierpaolo Volpi ( Responsabile per la Lombardia ) , Serena Penzo ( Vocal Coach di Castrocaro) , Catia Conficoni ( fondatrice e Ideatrice del concorso ) , Maurizio Seymandi ( Patron del Concorso). Condurranno L'Evento la giovanissima e Talentuosa NOEMI COLOMBINI e il mago Comico Mr Magic Mariano.

Ore 16-18 - Concerto gruppo "Quelli dell'Ara Folk", seconda esibizione

Ore 17-18 - "Show writing" - L'arte della calligrafia

Il mestiere dell'amanuense raccontato attraverso una dimostrazione pratica dell'arte dell'antica scrittura. A fare da cornice allo "show writing" sarà la storia artigiana di "Malleus" (amanuense in Recanati), che riprodurrà caratteri calligrafici antichi e miniature. Si proseguirà con la spiegazione delle varie fasi di lavorazione di una miniatura e con la storia del Castello Malleus, location unica nella quale ha sede l'Antica Bottega Amanuense di Malleus, un connubio perfetto tra antico e moderno.

Ore 18-20 - Aperitivo per bambini

Ore 20-22 - Polenti-Amo

Polenti-Amo è un'iniziativa realizzata dalla pro loco del Comune di Polverigi (AN). Verrà preparata, girando a mano, della Polenta artigianale che sarà poi servita nel ristorante Solatium interno all'IMV. I prodotti proverranno interamente da aziende ubicate nelle colline marchigiane (Fattorie Donzelli, La Campagna nel Cuore ed il Mulino Tre Ponti) per valorizzare le bontà della regione.

Martedì 2

Ore 15-18 - Concerto gruppo "Quelli dell'Ara Folk", terza esibizione

Ore 15-18 - Animazione per bambini

Ore 18:30-20 - Degustazioni prodotti tipici

L'azienda Ralò - Castellino offrirà degustazioni dei migliori prodotti tipici marchigiani nell'area relax di IMV.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Incontri, potrebbe interessarti

  • "This is not an apricot”: domenica 22 luglio torna il Family Lab al PAC

    • solo domani
    • 22 luglio 2018
    • PAC

I più visti

  • Arriva a Milano il mondo di Harry Potter: ecco la mostra per vivere come il mago di Hogwarts

    • dal 12 maggio al 9 settembre 2018
    • Fabbrica del Vapore
  • Il Tomorrowland sbarca in Italia: al Parco di Monza lo storico festival di musica elettronica

    • dal 28 al 29 luglio 2018
    • Parco di Monza
  • Cripta di San Sepolcro a Milano, la magia dell'apertura notturna: le visite 2018

    • dal 21 agosto 2017 al 30 settembre 2018
    • Cripta di San Sepolcro
  • "Impressionismo e avanguardie. Capolavori dal Philadelphia Museum of Art": dall'8 marzo Monet, Picasso e van Gogh in mostra a Palazzo Reale

    • dal 8 marzo al 2 settembre 2018
    • Palazzo Reale
Torna su
MilanoToday è in caricamento