rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Eventi Castello / Piazza Castello

Castello Sforzesco: giochi di luci e suoni per rivivere l’Expo 1906

L'evento è in programma per dal 9 al 12 settembre: giochi di luci e suoni fanno rivivere la Milano dell'Expo 1906

Da mercoledì 9 a sabato 12 settembre, dalle 21 alle 23, il Cortile delle Rocchetta del Castello Sforzesco diventa per il secondo anno consecutivo il palcoscenico di un viaggio magico di luci e di musica che dalla Milano di oggi e dell'Expo ci riporta al 1906 anno della prima Esposizione Universale e della belle epoque.

Tutte le facciate saranno animate da immagini tratte dalla raccolta delle stampe "Achille Bertarelli" che, custodite nel prezioso scrigno del Castello Sforzesco, ci raccontano il quadro della vita e della cultura milanese degli inizi del secolo scorso. Non solo immagini, ma anche luci e musica danno vita a suggestioni che coinvolgono lo spettatore in una dimensione di sogno e incanto. 

Il "Castello di Carta", vuole essere un'occasione per celebrare l'Expo in modo inedito, attraverso un suggestivo viaggio nel tempo che ci riporta ai fasti, ai costumi e ai padiglioni della prima Esposizione Universale realizzata a Milano. Un viaggio che avviene attraverso la proiezione di suggestive immagine tratte dalla raccolta “Achille Bertarelli”. Una raccolta, per il suo genere, unica in Italia e ben conosciuta da molti studiosi, che custodisce migliaia di documenti, tra cui "Carte" stampate, incise, acquerellate, disegnate che sono una visibile testimonianza iconografica della vita agli inizi del secolo scorso. Una raccolta preziosa che in questo modo viene ulteriormente valorizzata e promossa. Alla raccolta è annessa una biblioteca specialistica che conserva, oltre a 600 testate di periodici cessati e correnti, 3.500 libri antichi illustrati e 20.000 volumi moderni sulla storia e le tecniche dell'incisione, la grafica editoriale e la grafica pubblicitaria, cataloghi di collezioni museali e di mostre. 

L'evento scenografico prevede anche proiezioni di raggi luminosi che disegnano sulla facciata principale del Castello e nel Cortile Ducale fasci di luce colorate. Al riguardo saranno utilizzate tecnologie molto avanzate offerte da Clay Paky, azienda leader del settore e sponsor tecnico dell'evento, in grado di creare un forte impatto emotivo per valorizzare le architetture del Castello e sottolineare la dimensione del nuovo e del futuro che caratterizza un evento come quello di Expo. Accompagnano le immagini e le luci suggestivi brani musicali tratti da Vangelis, Franz Lehàr, Dimitri Shostakovich. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Castello Sforzesco: giochi di luci e suoni per rivivere l’Expo 1906

MilanoToday è in caricamento