I gioielli d'artista di Chiara Dynys in mostra da Babs art gallery a Milano

A cura di Ermanno Tedeschi
INAUGURAZIONE - Martedì 28 Maggio 2019 ore 18.30
Presso BABS Art Gallery – Via M. Gonzaga 2, Milano

Chiara Dynys inizia ad essere presente sul palcoscenico dell'arte sul finire degli anni 80'. Da sempre si è dimostrata un’artista eclettica, alla continua ricerca di materiali particolari e tecniche differenti per realizzare opere in cui vengono applicati procedimenti artigianali caratteristici di epoche passate, anche se assolutamente contemporanei. Tali aspetti sono i tratti distintivi di questa artista, che comunica attraverso i medium espressivi più vari, dalla fotografia alla pittura, dalla scultura alla scrittura, riuscendo così a trasmettere delle sensazioni uniche colme di poesia e sentimenti: nelle sue opere utilizza, tra gli altri, il vetro di Murano trattato con l'arsenico, la porcellana biscuit, il finto marmo, lo stucco, il marmo nero con nervature dorate, il sapone e le foglie di oro zecchino.
Chiara Dynys è attenta e molto sensibile ai mutamenti sociali ed ai tragici eventi del nostro tempo, che sono magistralmente recepiti in molti dei suoi lavori, come in "Sabra Beauty Everywhere”, dove custodite dentro una cornice preziosa ci sono immagini fotografiche che descrivono la realtà “leggera” dei bambini che abitano Sabra Shatila a Beirut; una realtà narrata non solo nei suoi aspetti più terribili, ma anche, nelle parole del curatore Ermanno Tedeschi, “attraverso un gioioso panorama di colori, semplice eppure prezioso come lo scrigno che le contiene”.
La quotidianità e l’abitudine, temi guida dell’installazione “So Near So Far”, finiscono per costuire addosso una prigione, impediscono ad ognuno di noi di varcare la soglia, di superare il limite, costringendoci in una “gabbia d’oro” che per l’occasione è trasformata dall’artista in anello e in collana. Un occhio vigile e attento, come quello della serie “Vega”, ci ricorda che gli sconvolgimenti della storia non vengono mai dimenticati, facendoci riflettere sulla dimensione umana e su quella universale.
Le opere di Chiara Dynys sono pura poesia che merita di essere indossata come i suoi meravigliosi gioielli, appositamente realizzati per BABS Art Gallery, i quali sono la sintesi del ciclopico ed accurato lavoro svolto nel corso di molti anni.


La mostra sarà visitabile da martedì 28 maggio a venerdì 6 Settembre 2019

Orari
Lun – Ven / 10.00 – 18.00
Disponibilità per altri orari su appuntamento

Contatti
+39 0287338370 +39 3479350394
info@babsartgallery.it
www.babsartgallery.it

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di , potrebbe interessarti

I più visti

  • Aperitivo gratuito in vigna sui tetti della Galleria

    • dal 13 ottobre 2018 al 31 luglio 2019
    • Highline Galleria
  • Il percorso dei segreti della Cà Granda tra documenti antichi e 150.000 scheletri

    • dal 27 gennaio 2018 al 30 giugno 2019
    • Cà Granda
  • Nuotare sotto la luna a Milano con la riproduzione di 7 metri: la scultura in Piscina Cozzi

    • dal 15 al 23 giugno 2019
    • Piscina Cozzi
  • Apertura estiva dei Bagni Misteriosi: novità, orari notturni e aperitivi sotto le stelle

    • dal 31 maggio al 29 settembre 2019
    • Bagni Misteriosi
Torna su
MilanoToday è in caricamento