Green will save the world, convegno alle Stelline dal 4 al 7 ottobre 2018

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di MilanoToday

Parte da Milano il “manifesto” che professionisti, architetti, agronomi, paesaggisti, designer europei lanceranno all’interno della “Green will save the world”, l’assemblea internazionale promossa da Elca (European Landscape Contractors Association) e organizzata in Italia da Asso.Impre.Di.A., l’associazione nazionale che raggruppa le più importanti imprese italiane per la difesa e la tutela ambientale, associazione di categoria che copre il 90% del mercato nazionale.

Il verde salverà il mondo, anche più della bellezza invocata da Dostoevskij? Per i delegati europei che raggiungeranno dal 4 al 7 ottobre Milano la risposta è si, ma solo se si riuscirà a ripensare le città, le loro periferie, le aree rurali focalizzando l’attenzione sul tema della “green city” e sul concetto di sostenibilità affinché le politiche ambientali possano concretamente influire su economia, società e ambiente.

Il 4 ottobre a Palazzo delle Stelline (Corso Magenta, 61) dalle 9 alle 13 l’assemblea internazionale sarà guidata da Emmanuel Mony, presidente di Elca che alle 11, assieme a Gianluca Bartolini, presidente di Asso.Impre.Di.A., incontrerà i giornalisti durante una conferenza stampa. Sarà anche assegnato un premio dedicato ai giornalisti che si occupano di tematiche ambientali. Per questa prima edizione andrà alla giornalista e inviata Rai Francesca Ghidini e sarà consegnato da Carlo Verna, presidente nazionale Ordine dei Giornalisti.

Nel pomeriggio, dalle 15 alle 19, il convegno di approfondimento dal tema: “Ridisegnare il paesaggio: tecnologie ambientali tra ripristino e riqualificazione urbana ed extraurbana” con la presenza di numerosi relatori ed esperti tra cui il premio Nobel, Riccardo Valentini, docente all’Università della Tuscia. Conclusioni affidate a Riccardo Rifici, coordinatore delle attività riguardanti la definizione dei criteri ambientali del Ministero dell’Ambiente. Main sponsor dell’evento italiano sono Pellenc Italia e Hymach. Per info e programma dettagliato www.assoimpredia.com

Torna su
MilanoToday è in caricamento