L'Apollo 11 e il sottomarino Toti nei nuovi incontri on-line del Museo della Scienza e Tecnologia

  • Dove
    Indirizzo non disponibile
  • Quando
    Dal 27/04/2020 al 03/05/2020
    Orario non disponibile
  • Prezzo
    Gratis
  • Altre Informazioni
    Evento per bambini

Si arricchisce l’offerta culturale di #storieaportechiuse, il format digitale del Museo Nazionale Scienza e Tecnologia nato durante la chiusura al pubblico per raccontare le sue storie più belle e sconosciute. Il format è online quotidianamente sui canali Facebook, Instagram e YouTube del Museo e conta ad oggi oltre 90 storie pubblicate dal lancio dell’iniziativa, avvenuta alla fine del mese di febbraio.

Questa settimana debuttano #storieaportechiuse flash, si amplia l’offerta dedicata agli insegnanti e agli educatori e viene presentato il nuovo palinsesto che va da lunedì 27 aprile a domenica 3 maggio.

L'appuntamento dedicato al sottomarino Toti

Appuntamento imperdibile della settimana sarà quelli di giovedì 30 aprile in cui andrà online la prima parte del documentario dedicato allo straordinario trasporto del sottomarino Toti che, nell’estate del 2005, giunge al Museo attraversando la campagna lombarda e il centro di Milano.

Tra le novità presentate, i contenuti di #storieaportechiuse raddoppiano proponendo, oltre all’approfondimento del giorno, anche una versione flash di alcune della storie già uscite, senza perdere niente del contenuto e del senso della storia.

Non mancano infine gli appuntamenti quotidiani, dedicati a temi diversi: "Dietro le quinte & I depositi" ogni lunedì, "Education & I.Lab" il martedì, "Attualità" il mercoledì, "Storia del museo" il giovedì, "Archivi e biblioteche" il venerdì e, infine, "Storie dalla realtà virtuale" il sabato e "Leonardo Da Vinci" la domenica.

Il programma

Lunedì 27 aprile - "Dietro le quinte & I depositi"
- Preview dal progetto di un nuovo laboratorio interattivo: i.lab Marte
Una base marziana sarà lo scenario per sperimentare le STEM nel nuovo laboratorio interattivo dedicato a Marte che aprirà ai visitatori il prossimo autunno. L’ilab Marte è pensato in particolare per i ragazzi dai 9 ai 14 anni. Divisi in piccoli gruppi – veri e propri team di ricerca - dovranno svolgere attività sperimentali per esplorare e gestire in modo concreto eventi che accadono nella base marziana durante la missione e garantire la sopravvivenza dell’equipaggio sul pianeta rosso. Una trama narrativa regge e motiva le esplorazioni degli studenti di elementi scientifico/tecnologici sulla base, come ad esempio: coltivare vegetali per assicurare cibo all’equipaggio, provvedere alla manutenzione e alla produzione di energia, mantenere in buona salute fisica e mentale l’equipaggio, gestire i supporti vitali della struttura, esplorare con i rover la superficie esterna saranno le attività che i ragazzi dovranno compiere. L’ilab Marte è realizzato nell’ambito del progetto StemLab promosso dall’associazione Con i Bambini nell’ambito del fondo per il contrasto della povertà educativa. ll progetto STEM*Lab è attivo in 13 presidi educativi, grazie ad una rete di 25 partner sul territorio nazionale, è rivolto a studenti dai 5 ai 14 anni, con le loro famiglie, docenti ed educatori, per contrastare la povertà educativa attraverso l’educazione alle STEM, sviluppando soft skills e nuove competenze digitali.

Martedì 28 aprile - "Education & I.Lab"
- Chimica a colori
La chimica non si fa solo in laboratorio, moltissime sostanze che maneggiamo in casa o azioni che facciamo quotidianamente hanno a che fare con la chimica: l’acqua ossigenata che mettiamo sulle sbucciature, cuocere un uovo, lavarsi le mani con il sapone… Proviamo a diventare chimici per un’ora e esploriamo una proprietà di alcune sostanze di cui avremo sicuramente sentito parlare: l’acidità! Guardiamoci intorno, apriamo frigorifero e dispensa e utilizzando il succo di mirtilli proviamo a scoprire cosa è acido e cosa è basico osservando il cambiamento di colore. Usiamo questa reazione per creare un disegno speciale che cambia di colore.

Mercoledì 29 aprile - "Attualità"
- Barbara Gallavotti si interroga sul Covid-19
Barbara Gallavotti, giornalista scientifica e autrice di Superquark RAI si interroga settimanalmente su tematiche legate all’emergenza Covid-19. Quale sarà la prossima?

Giovedì 30 aprile - Lo straordinario viaggio del Toti
Varato nel 1967, il sottomarino S-506 Enrico Toti è stato il primo costruito in Italia dopo la Seconda Guerra Mondiale con il compito di pattugliare le acque del Mediterraneo per individuare il passaggio di sottomarini sovietici. Nel 1997 compie il suo ultimo viaggio e nell’estate del 2005 giunge al Museo attraversando la campagna lombarda e il centro di Milano, con un trasporto eccezionale che verrà ricordato a lungo. Riviviamo quei momenti grazie ad alcune scene del documentario TV “Aldilà del mare – il sottomarino S-506 Enrico Toti e il suo museo” di Dario Barezzi e Giosuè Boetto Cohen, prodotto dal Museo nel 2005.

Venerdì 1 maggio - Archivi & Biblioteche
- Carla e Guido Ucelli. Una famiglia con tante passioni
Nel 2014 il Museo ha ricevuto dagli eredi l’archivio appartenuto a Guido Ucelli, fondatore del Museo, e alla moglie Carla. Un importante archivio di famiglia, essenzialmente integro, che permette di rivivere una parte della storia del Novecento da una prospettiva personale. La coppia è infatti in rapporti professionali e privati con numerosi protagonisti dell'industria, della scienza, della cultura e dell'arte: sono amici di famiglia don Carlo Gnocchi e lo scultore Arrigo Minerbi; i pittori Amos Nattini e Edoardo Rossaro; gli architetti Gio Ponti, Piero Portaluppi, Ferdinando Reggiori. Splendido il fondo fotografico, che comprende circa 5000 fototipi, fra lastre, stereoscopie, positivi, cartoline, e 13 album fotografici.

Sabato 2 maggio - Storie dalla realtà virtuale
- Apollo 11: Lift-off
In questo secondo episodio “Lift-off” riviviamo in tempo reale una delle fasi più delicate della missione, quella del lancio, ascoltando il count-down e le comunicazioni originali tra l’equipaggio e gli ingegneri del centro di controllo di Cape Canaveral. Scopriamo come era costituito l’equipaggio di una missione Apollo, che ruolo avevano i singoli astronauti e qual era la preparazione per andare sulla Luna. Diamo un occhio ai motori sviluppati dalla NASA per raggiungere l’incredibile velocità di 28.000 km/h e scopriamo perché il Saturn V pochi secondi dopo il lancio non sale in perfetta verticale verso il cielo.

Domenica 3 maggio - Leonardo Da Vinci
- Vita di Leonardo. La Firenze dei Medici
Incontriamo un mercante di stoffe che ci racconta della Firenze dei Medici e dell’importanza del commercio e delle attività bancarie per la città, centro pulsante del Rinascimento Italiano.
Confrontiamolo con un passo della vita di Leonardo scritta da Giorgio Vasari.
Video realizzato da NEO (Narrative Enviroment Operas) e realizzato presso il Museo Bagatti Valsecchi

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Incontri, potrebbe interessarti

  • Mare Culturale Urbano, il nuovo programma di eventi e concerti dopo il lockdown

    • Gratis
    • dal 15 June al 4 October 2020
    • Mare Culturale Urbano
  • Biblioteca degli Alberi, arriva un lido con le sdraio tra i grattacieli

    • Gratis
    • dal 21 June al 31 August 2020
    • Biblioteca degli Alberi
  • L'estate sul Duomo di Milano: tornano le visite guidate e le salite alle Terrazze

    • dal 15 June al 31 August 2020
    • Duomo

I più visti

  • Cosa fare nel weekend a Milano: mostre e biglietti scontati fino al 40%

    • dal 1 al 30 luglio 2020
  • L’arte di raccontare storie senza tempo, la mostra sui film Disney arriva al Mudec

    • dal 19 marzo al 13 settembre 2020
    • Mudec
  • 'Stanze piene di scarabei' e mummie: a Palazzo Reale arriva la mostra su Tutankhamon

    • dal 5 marzo al 30 agosto 2020
    • Palazzo Reale
  • Estate Sforzesca 2020: oltre 80 appuntamenti all'aperto tra musica, danza e teatro

    • dal 21 giugno al 3 settembre 2020
    • Castello Sforzesco
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    MilanoToday è in caricamento