Un incontro gratis con il Direttore Creativo di Vogue Italia. Come partecipare
Martedì 21 aprile Triennale Decameron propone un nuovo incontro in streaming, questa volta insieme a Ferdinando Verderi, Creative Director di Vogue Italia. Nell’ambito di Triennale Decameron, Joseph Grima, Direttore del Museo del Design Italiano di Triennale Milano, dialogherà con Ferdinando Verderi sugli effetti della situazione attuale rispetto all'attività creativa. Triennale Decameron è un progetto di Triennale Milano sviluppato a partire dallo spunto del Decamerone di Giovanni Boccaccio, che narra di un gruppo di giovani che nel 1348 per dieci giorni si trattengono fuori da Firenze per sfuggire alla peste nera e a turno si raccontano delle novelle per trascorrere il tempo.
Ferdinando Verderi
Ferdinando Verderi è un direttore creativo italiano residente a New York. È stato recentemente nominato Creative Director di Vogue Italia. Negli anni passati ha introdotto un nuovo approccio alla creatività nei settori della moda e del lusso attraverso proposte radicali e originali per aziende come Versace, Prada e Adidas Originals, marchio per cui, tra le molte iniziative, ha lanciato la collaborazione con Alexander Wang con una serie di idee innovative, come l’allestimento di un mercato clandestino o l’uso degli SMS come canale di vendita. Negli ultimi mesi è stato l’ideatore di alcuni degli eventi più rilevanti del mondo della moda, come il numero illustrato di Vogue Italia, una scelta ecologista realizzata senza usare alcuna produzione fotografica, e - altra prima volta per Vogue Italia - la recente “copertina bianca”, un simbolo silenzioso durante l’emergenza coronavirus; o ancora come la campagna “bouquet di fiori” di Prada, presentata avvolta attorno a mazzi di fiori nei fiorai di tutto il mondo, e l’apparizione di Jennifer Lopez durante la sfilata di Versace, in collaborazione con Google, per ricordare al mondo il ruolo di Versace nell’invenzione di Google Images.
Il suo lavoro si è aggiudicato alcuni dei più importanti premi del settore creativo, tra cui il Grand Prix al Cannes International Festival of Creativity, i D&AD Awards, i Clio Awards, per cui negli ultimi due anni è stato il creativo più premiato nella categoria fashion.
Tutte le “novelle” di Triennale Decameron saranno trasmesse in diretta sul canale Instagram di Triennale. Tutti i giorni alle 17. I Partner Istituzionali Eni e Lavazza e il Partner Tecnico ATM sostengono Triennale Milano anche per il progetto Triennale Decameron. Gli aggiornamenti sui prossimi ospiti su triennale.org