rotate-mobile
Eventi Porta Magenta

Kids - crescere bambini curiosi 29 maggio 2014

5a edizione dell'appuntamento annuale dedicato alle famiglie, in calendario domenica 25 maggio dalle 10 alle 19 al Palazzo delle Stelline. Incontri per mamme e papà con esperti in diversi settori da un lato (i temi degli incontri saranno: curiosità fa rima con… golosità, sessualità, creatività, libertà), e laboratori, giochi, spettacoli, attività educative e ludiche per i bambini dall'altro, tutti rigorosamente gratuiti e all’insegna del divertimento e della formazione. Il programma completo della giornata è disponibile sul sito della manifestazione: www.kids.sferaeditore.it

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di MilanoToday

Curiosità fa rima con... golosità, creatività, sessualità, libertà e non solo. La curiosità dei bambini sa essere irresistibile e irrefrenabile, non ha limiti e non ha confini, spazia tra mondi differenti e cambia a seconda delle età. Ma è spontanea e naturale e fa parte del loro crescere. Per questo da parte degli adulti, siano genitori o educatori, la curiosità non va mai ignorata bensì incentivata e stimolata. Un bambino curioso sarà un adulto intelligente, autonomo e capace di scegliere.

Attorno a questo tema si sviluppa il programma ricchissimo della 5^ edizione di KIDS Generazione 0-10, l'evento di Sfera - il Gruppo editoriale di RCS leader nel settore infanzia - in agenda domenica 25 maggio dalle ore 10 alle 19 ancora una volta nella splendida cornice del Palazzo delle Stelline di Milano.

A condurre la giornata, dedicata alle famiglie e ai loro bambini, Valeria Covini, Direttore delle testate Io e il mio bambino e Insieme, che accompagnerà i genitori nei salotti di KIDS grazie al prezioso intervento di esperti in diversi campi della salute, dell'alimentazione, della psicologia e della pedagogia.

Curiosità fa rima con... golosità

Ovvero come rendere i bambini dei "piccoli esploratori" del gusto a tavola, allenandoli ad assaggiare e provare gusti nuovi, facendo vivere il momento del pasto come un gioco tutto da scoprire e in cui divertirsi. Se ne parlerà con Giorgio Donegani, Dottore in Scienze e Tecnologie alimentari, Direttore scientifico di Food & School e con Alessandra Scollo, Mamma e blogger di mammapapera.it. che animerà anche la sfida tra Mamme Chef intente ad "impiattare" in modo curioso e attraente per i più piccoli e a tempo di record, perché, si sa, quando i bambini hanno fame non sentono ragioni. A giudicare il miglior piatto, una giuria di bambini.

Curiosità fa rima con... creatività

I bimbi curiosi osservano e sperimentano con tutti i mezzi a loro disposizione primi tra tutti i nuovi dispositivi digitali. Pennelli elettronici e video diventano così strumenti in mano ai bambini per esprimersi, imparare, comunicare, dialogare, creare, dando sfogo alla propria fantasia. Non solo per il tempo libero ma anche e soprattutto per l'apprendimento e lo sviluppo cognitivo come illustrerà Vincenzo Beschi, Presidente di AVISCO Audiovisivo Scolastico.

Curiosità fa rima con... sessualità

Prima o poi le fatidiche domande arrivano sempre soprattutto da bimbi curiosi. Come nascono i bambini? Come fa un bimbo a uscire dalla pancia della mamma? Perché ci sono i maschi e le femmine? Come rispondere senza imbarazzi, mantenendo la calma e trovando le parole e i tempi giusti lo spiegheranno ai genitori Gianfranco Trapani, pediatra e direttore didattico della Scuola superiore di omeopatia assieme a Barbara Tamborini, psicopedagogista nell'incontro "Come rispondere alle domande imbarazzanti dei figli… e iniziare un'educazione di genere".

Curiosità fa rima con... libertà

Voglio fare da solo! Quante volte è capitato di sentirsi rispondere così anche dai più piccoli? Ma quando e quanto la voglia di autonomia e indipendenza va stimolata e quando invece frenata? A queste e a tante altre domande risponderanno Alberto Pellai, medico e psicoterapeuta dell'età evolutiva, ricercatore dell'Università degli Studi di Milano assieme a Barbara Tamborini, psicopedagogista e autrice con A. Pellai di "I papà vengono da Marte, le mamme da Venere".

E per i bambini, veri protagonisti dell'evento, tante attività per sperimentare e conoscere con occhio curioso ed estro creativo. Spettacoli di teatro, laboratori di cucina, atelier artistici, musica, danza e un po' di english. Impossibile annoiarsi!

Bolle magiche di sapone, giganti e minuscole, una dentro l'altra, che rimbalzano e si riempiono di fumo nel grande Bubble Art Show. Mondi colorati da osservare ed esplorare, pieni di forme e materiali con cui manipolare e creare negli Atelier dei piccoli artisti. Racconti di viaggi e avventure, personaggi fantastici, buffi e bizzarri che prendono vita nel Puppet Show e nello spettacolo di teatro Titina e il pirata. Esplorazioni del corpo umano grazie a batteri che guideranno i bambini in un percorso avventura sulla corretta alimentazione nella rappresentazione Una mela al giorno. Sperimentazioni in cucina con pochi e semplici ingredienti: farina e acqua che si fanno impastare, modellare, assaggiare negli incontri In cucina con Karen. Pasta di zucchero e zuccherini colorati per decorare muffin e cap cake nei laboratori Bialetti Dolce Chef. Musica, danza e linguaggio del corpo e delle emozioni nel laboratorio di Gym & Dance Supereroi e principesse danzanti. Imparare l'inglese a ritmo di musica e canzoni nell'attività Baby english dedicata ai più piccoli da 2 a 4 anni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Kids - crescere bambini curiosi 29 maggio 2014

MilanoToday è in caricamento