rotate-mobile
Eventi

“Comuni_care in comunità"

Il volume, realizzato con il contributo di quarantacinque esperti nel campo dell'assistenza e della cura dei minori vittime di maltrattamenti, verrà presentato a Milano giovedì 25 maggio

“COMUNI_CARE IN COMUNITÀ”: questo il titolo del nuovo libro sul tema dell’approccio relazionale all’interno delle comunità destinate ai minori che raccoglie il contributo di quarantacinque professionisti nel campo dell’assistenza e della cura degli “under diciotto” vittime di maltrattamenti.

Il volume, a cura di Paolo Bastianoni, Monia Ciriello e Alessandro Maria Fucili sarà presentato giovedì 25 maggio dalle 18 alle 20 presso lo spazio RAB in Corso san Gottardo, 41 a Milano. Il libro lancia un forte appello e porta in primo piano la centralità dell’approccio relazionale nei servizi residenziali per la cura di bambini e adolescenti segnati da traumi consumati in famiglia o dalle violenze subite durante i lunghi viaggi per arrivare in Italia, fuggendo da guerra, violenza e povertà. L’evento, arricchito dalla lettura di alcuni brani e musica dal vivo, vedrà la presenza delle curatrici Paola Bastianoni, Monia Ciriello e dell’autore Emanuele Ortu che discuteranno con: Fabio Sbattella, psicologo psicoterapeuta, docente di Psicologia Clinica per la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università Cattolica di Milano, Rossella Bianchini, assistente sociale, attualmente consulente di Servizio Sociale presso l’Ufficio Esecuzione Penale Esterna (Ministero della Giustizia) di Milano – Lodi e presso il Servizio Affido dell’Associazione CAF di Milano e Francesca Imbimbo, responsabile delle Comunità 3-12 anni dell’Associazione CAF di Milano. Degna di nota l’esperienza dei professionisti coinvolti nella stesura del libro che, per un anno, hanno vissuto quotidianamente la vita in comunità confrontandosi sui temi della tutela dei diritti e della protezione dei minori. La serata è gratuita e aperta a tutti i cittadini, fino ad esaurimento posti. Per partecipare è necessario scrivere una mail a mastertutelaminori@unife.it.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Comuni_care in comunità"

MilanoToday è in caricamento