← Tutte le location

Location

Piccolo Teatro Strehler

  • Largo Antonio Greppi 1 - Milano

Progettato da Marco Zanuso e inaugurato nel 1998 sulle note del Così fan tutte di Mozart il Piccolo Teatro Strehler è il palcoscenico ideale per le grandi produzioni, ospitando anche spettacoli di danza, concerti e rassegne cinematografiche, nel segno di un teatro inteso come spazio totale.

Il Piccolo Teatro di Milano venne fondato nel 1947 da Giorgio Strehler, Paolo Grassi e Nina Vinchi con l'idea di dare vita ad un'istituzione sostenuta dallo Stato e dagli enti locali. La volontà dei tre cofondatori inoltre, era che il teatro fosse per tutti: spettacoli di qualità accessibili al più ampio pubblico possibile. 

Lo Strehler, con una capienza di 968 posti, è le principale delle tre sale attualmente gestite dal Piccolo, le altre due sono il Piccolo Teatro Grassi, attiguo ad un magnifico chiostro rinascimentale e lo spazio sperimentale Teatro Studio che ospita anche la scuola teatrale . 

In più di sessantasette anni di attività, il Piccolo ha prodotto oltre 300 spettacoli, 200 diretti da Strehler, di autori che vanno da Shakespeare (Re Lear e La tempesta) a Goldoni (Le baruffe chiozzotteIl campiello e soprattutto Arlecchino servitore di due padroni), Brecht (L’opera da tre soldiVita di GalileoL’anima buona di Sezuan), Cechov (Il giardino dei ciliegi).

Dal 1998, con il passaggio del testimone a Sergio Escobar e a Luca Ronconi, il Piccolo ha accentuato la dimensione internazionale e interdisciplinare, candidandosi quale ideale polo culturale cittadino ed europeo. 

Nel suo itinerario di ricerca, Luca Ronconi ha proposto al Piccolo classici quali Calderón de la Barca (La vita è sogno), Eschilo (Prometeo incatenato), Euripide (Baccanti), Aristofane (Rane) Shakespeare (Sogno di una notte di mezza estateIl mercante di Venezia), alternati ad autori meno frequentati in teatro (Schnitzler, Professor Bernhardi), o contemporanei (Jean-Luc Lagarce, Giusto la fine del mondo; Edward Bond, La compagnia degli uomini; Rafael Spregelburd, La modestiaIl panico; Michel Garneau, Celestina laggiù vicino alle concerie in riva al fiume, da de Rojas), accanto alle versioni per la scena di celebri romanzi (per tutti Lolita di Nabokov). 

Per quanto riguarda la dimensione internazionale, il Piccolo ha ospitato e ospita abitualmente artisti come Peter Brook, Patrice Chéreau, Eimuntas Nekrosius, Robert Lepage, Lev Dodin, Lluís Pasqual, Ingmar Bergman, Declan Donnellan, Simon Mc Burney, Robert Wilson. È stato in tournée in tutti i paesi del mondo, dalla Russia agli Stati Uniti, dalla Cina al Giappone, dall’Europa al Nord Africa, alla Nuova Zelanda. 

Eventi in programma

  • Non ci sono eventi

Eventi conclusi

  • Milano Flamenco Festival 2018 - 11° edizione

  • "Medea": dal 13 al 29 marzo al Piccolo Teatro Strehler

  • "Iliade, mito e guerra" in scena al Piccolo Teatro Strehler dal 7 gennaio

  • Concerto di Ornella Vanoni: il 28 ottobre al Piccolo

  • Milano Flamenco Festival: per sette giorni lo Strehler celebra la danza andalusa

  • "7 minuti" in scena al Piccolo Teatro Strehler dal 23 febbraio

  • "Richard III": dal 25 al 27 maggio al Piccolo

  • Incontro con Cesare Cremonini sabato 27 aprile al Piccolo Teatro Strehler

  • Jazz al Piccolo: il 27 marzo "Benny Goodman alla Carnage Hall"

  • "Il giardino dei ciliegi": dal 23 al 26 novembre allo Strehler

  • Aterballetto al Piccolo dal 14 al 26 giugno


Vuoi essere aggiornato sulla programmazione di questa location?

Attiva Notifiche

Torna su
MilanoToday è in caricamento