rotate-mobile
Eventi Chinatown

L'assessore Pierfrancesco Majorino parla di Housing sociale a Milano

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di MilanoToday

XIV Giornata dell'Associazione Prometeo Onlus:

anche l'assessore alle politiche sociali e cultura della salute Pierfrancesco Majorino sarà presente a sostegno dell'housing sociale e del valore dei beni relazionali

Sabato 1 giugno 2013, Circolo A. Volta - via G. Giusti 16, Milano.

Milano, 22 maggio 2013. Una giornata dedicata al confronto e alla discussione su un tema delicato e, nello stesso tempo, sempre più d'attualità: il trapianto di fegato, le cure dedicate e le più recenti tecnologie chirurgiche. Ma soprattutto un momento in cui condividere, anche con le istituzioni del Comune di Milano, l'aspetto che quest'anno ha segnato e straordinariamente arricchito il cammino dell'Associazione PROMETEO onlus: il valore dei beni relazionali e la forza dell'housing sociale.

Da sempre PROMETEO promuove e sostiene il valore della relazione con l'altro, che considera indispensabile non solo per la costruzione della sua identità ma per la realizzazione di un reale cambiamento sociale. La qualità delle relazioni influenza le scelte individuali e collettive, contrapponendo reciprocità e benessere a individualismo e bene privato. Non solo: con il progetto A casa lontani da casa, l'associazione Prometeo si propone come capofila di un progetto unico a Milano, votato all'accoglienza degli oltre 100.000 pazienti che ogni anno scelgono il capoluogo lombardo per curarsi.

"Ancora una volta il mondo del no profit ha fatto scuola, promuovendo, da sempre, quel bene che l'economista Carole Uhlaner, nel 1989, ha definito 'bene relazionale'. Sono esempi di "beni relazionali" l'approvazione sociale, la solidarietà, l'amicizia, il senso di appartenenza ad un determinato gruppo e l'identificazione con le sue norme" dichiara Laura Gangeri, presidente di PROMETEO.

"Questi aspetti rappresentano anche la forza della nostra Associazione che si esprimono attraverso l'impegno continuativo e volontario di persone che ogni giorno dedicano tempo e passione ai malati e ai loro familiari. In questo momento di crisi, le opportunità che il Terzo Settore offre nel creare un'economia alternativa, in cui oltre al denaro valgono anche altri valori, sono altissime. Noi di PROMETEO siamo fortemente convinti che i valori, le competenze, le esperienze, le pratiche sociali di cui siamo portatori non sono solo un nostro patrimonio ma una ricchezza da investire e condividere per creare una cultura della solidarietà".

L'assessore Pierfrancesco Majorino interverrà alle ore 11.

Fondata nel 1999 dalla volontà di medici e pazienti trapiantati di fegato o curati all'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, l'associazione PROMETEO è sempre vicino ai pazienti e ai loro familiari ed è costantemente impegnata a sensibilizzare cittadini e Istituzioni nei confronti delle problematiche connesse alla cura dei tumori. Obiettivo dell'Associazione PROMETEO è offrire ai malati ed ai loro familiari solidarietà umana e iniziative concrete di assistenza e volontariato.

www.onlusprometeo.org

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'assessore Pierfrancesco Majorino parla di Housing sociale a Milano

MilanoToday è in caricamento