rotate-mobile
Eventi

Natale e Capodanno, i mercatini nei quartieri sono un successo

Tutti gli eventi e gli spettacoli previsti dal comune. Gli orari d'apertura dei musei

Sono tanti i milanesi e i turisti che hanno scelto i 30 mercatini di Natale organizzati nelle varie zone della città per comprare gli ultimi regali e immergersi nell’atmosfera delle feste. Da piazza Gae Aulenti a via Panfilo Castaldi, passando per la nuova piazza Tre Torri sino al borgo di Chiaravalle, le bancarelle espongono prodotti artigianali e prelibatezze natalizie e coloreranno la città fino all’Epifania.

L’amministrazione ha messo in calendario un ricco programma di iniziative per i bambini e per le famiglie che accompagneranno i milanesi fino al 6 gennaio in tutta la città. Ad esempio, cinque piste di ghiaccio dove divertirsi: piazza Gae Aulenti, via Vittor Pisani, ben due ai Giardini Montanelli e infine in Darsena, dove è possibile l’esperienza di pattinare su una pista allestita direttamente a sbalzo sull’acqua. Sempre ai Giardini Montanelli ritorna per la nona edizione il Villaggio delle Meraviglie: tra le attività gratuite in programma il ‘trucca bimbi’, la scuola di circo, ‘scrivi la letterina’, l’incontro con la Befana, la baby dance con l’Elfone, il teatrino di Babbo Natale.

In programma momenti di festa speciali per Capodanno con musica e grande nevicata artificiale e il 6 gennaio, in occasione della Befana, una lotteria benefica. Ogni sera alle ore 18, fino alla Vigilia di Natale, i milanesi possono assistere anche al calendario dell’Avvento vivente: il palazzo del Comune in piazza Duomo apre e illumina una finestra al suono di musica dal vivo. Un musicista si affaccia da una finestra aperta per il primo appuntamento, due musicisti e due finestre per il secondo e così via, fino a raggiungere una band di 24 elementi il giorno della Vigilia di Natale. A regalare 30 minuti al giorno di note festose sono i docenti, gli allievi e i diplomati dei Civici Corsi di Jazz della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado, noti a Milano per “Break in Jazz”. A conclusione di ogni concerto i musicisti sorprendono il pubblico con una versione, ogni giorno diversa, del celebre Stille Nacht, un augurio musicale insieme tradizionale e originale per un sereno Natale.

La magia del Natale illumina anche la Darsena dove per tutto il periodo natalizio, la nuova zona portuale di Milano offre uno degli scenari più suggestivi della città, con installazioni, animazione e mercatini capaci di soddisfare i desideri di grandi e bambini. Nella nuova “Isola Natalizia” i bambini possono vivere l’emozione di percorrere “Il Bosco delle Fiabe” e visitare la Casa di Babbo Natale che rappresenta l’inizio di un percorso emozionale che continuerà con la presenza di una slitta acquatica. All’interno della casa, durante il fine settimana, Babbo Natale accoglierà i bambini sulla sua poltrona, raccoglierà le loro letterine e farà foto ricordo. Non manca il tradizionale Mercatino di Natale dove, passeggiando tra i piccoli chalet di legno, si possono trovare deliziose sorprese e piccoli tesori di artigianato nati dalla passione e dalla maestria degli artigiani locali, addobbi natalizi, sculture in legno, food di alto livello e molto altro.

Un albero di Natale alto 15 metri è il fulcro visivo ed emozionale del ‘Darsena Christmas Village’, e, a vestire i panni del Calendario dell’Avvento, è il CuboLed.

Milanesi e turisti potranno poi approfittare della ricca offerta museale offerta dalla città anche durante le feste. Palazzo Reale, il PAC, il Museo del Novecento e il Palazzo della Ragione resteranno sempre aperti, con orari ridotti solo il 24 dicembre (dalle 9.30 alle 14.30) il giorno di Natale, (dalle 14.30 alle 18.30), il 31 dicembre (dalle 9.30 alle 14.30) e il 1° gennaio (dalle 14.30 alle 19.30). Tra Natale e l’Epifania si potranno poi visitare la mostra Spinosauro a Palazzo Dugnani (chiusa solo il 25 dicembre), il Museo di Storia Naturale, il Castello Sforzesco, l’Aquario Civico, il Castello, la Galleria d’Arte Moderna, il Museo del Risorgimento e Palazzo Morando e (chiusi il 25 dicembre e il 1° gennaio).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Natale e Capodanno, i mercatini nei quartieri sono un successo

MilanoToday è in caricamento