"Il Buono in Tavola": mercato agricolo in piazza Sant'Eustorgio martedì 19 marzo

Martedì 19 Marzo in piazza Sant'Eustorgio torna l'appuntamento con Il Buono in Tavola, il mercato agricolo dei prodotti lombardi.

Il mercato agricolo

Il piccolo mercato agricolo all’ombra della Basilica di Sant’Eustorgio, nel Parco delle Basiliche, esporrà il meglio della produzione agricola lombarda: prodotti di stagione da filiera completa, sostenibilità, biodiversità. Dai salumi ai formaggi vaccini e di capra, dal latte alla carne, fino pane fresco e ai prodotti da forno, la scelta sarà ampia e comprenderà anche uova, miele, vino e piatti pronti da asporto per una pausa pranzo sana.

E per festeggiare San Giuseppe e la Festa del Papà, dalle 10:30 si terrà una merenda a chilometro vero, per assaggiare le produzioni agricole presenti.

Tra le novità dell’edizione 2019 l’orario e alcuni produttori che si passano il testimone di settimana in settimana. Martedì 19 il jolly è extra-regionale: tra i banchi del farmers’ market di piazza Sant’Eustorgio uno tra i frutti più antichi d’Italia e tra le più valide fonti vegetali di calcio ed anticolesterolo naturale, ottima per chi è allergico al latte e ai suoi derivati. Si tratta della nocciola tonda gentile delle Langhe nelle sue varie declinazioni: nocciole tostate, al naturale, in guscio, salate ed aromatizzate da aperitivo ma anche torta di nocciole senza farina e senza burro.

La storia del mercato

Il farmers’ market di piazza Sant’Eustorgio ha preso il via nella primavera 2015 grazie ad un bando del Comune di Milano che ha voluto dare spazio all’agricoltura regionale ed alla sua produzione d’eccellenza. Il tutto nel nome della sostenibilità, della biodiversità, della stagionalità dei prodotti: un mercatino indipendente che non è legato ad alcuna associazione ed è costituito solo da produttori agricoli lombardi. Pane fresco e focaccia, farine, torte salate, dolci, conserve, , il miele prodotto sulle montagne di Sondrio, i formaggi di capra bio dei pascoli di Montegrino, i salumi di maiale e di capra bio, le deliziose verdure di Carbonara al Ticino, gli arrosti, le carni bianche e rosse, il latte e le uova di Bergamo, le marmellate, il riso, i vini naturali d’Oltrepo nettare d’uva da vigne centenarie. E ancora Capracanta, formaggio caprino a latte crudo del progetto filiera di Slow Food Sopra La Panca; la produzione di Cascina Santa Brera, realtà agricola bio del Parco Agricolo Sud. Ed infine, recente new entry tra i banchi del mercato, salumi e formaggi dalla Bergamasca tra cui formaggelle, stracchini, formaggi a media-lunga stagionatura dal latte di brune alpine al pascolo ed una chicca: il formaggio Nero della Nona realizzato seguendo una ricetta del 1753 ritrovata in un antico maso ristrutturato.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Mercatini, potrebbe interessarti

I più visti

  • Il percorso dei segreti della Cà Granda tra documenti antichi e 150.000 scheletri

    • dal 27 gennaio 2018 al 31 dicembre 2019
    • Cà Granda
  • A Milano la maxi mostra dei Lego: intere città e mondi ricostruiti

    • dal 11 ottobre 2019 al 2 febbraio 2020
    • Museo della Permanente
  • Milano come gli Stati Uniti: ecco il cinema drive-in con i film da guardare in auto

    • dal 25 maggio al 30 ottobre 2019
    • Idroscalo
  • A Palazzo Reale una mostra con opere di Picasso, Monet e Gauguin provenienti dal Guggenheim di New York

    • dal 17 ottobre 2019 al 9 febbraio 2020
    • Palazzo Reale
Torna su
MilanoToday è in caricamento