"Milano Bike City", una settimana dedicata alla bicicletta con eventi e pedalate

Dal 14 al 22 settembre a Milano (ma non solo) torna il festival diffuso dedicato alla bici: Milano Bike City, una full immersion per il capoluogo lombardo con itinerari e percorsi su due ruote alla scoperta dei luoghi d’arte, momenti di incontro a tema sulla mobilità sostenibile e turismo, silent-music tour, presentazioni di libri, aperitivi a tema, eventi per famiglie, film e molto altro.

Il Festival

Il festival diffuso della bicicletta torna per la sua seconda edizione con un cartellone unico di oltre cento eventi proposti da operatori, associazioni e aziende impegnate nella sostenibilità, nell’ottica di coinvolgere tutti i cittadini in modo trasversale e inclusivo per scoprire il potenziale ciclabile della città e promuovere contemporaneamente uno stile di vita sostenibile.

La settimana europea della mobilità

Un’edizione, quella di "Milano Bike City", in coincidenza con la settimana europea dedicata alla mobilità, "European Mobility Week", che punta l’attenzione sul sostegno a pedoni e ciclisti, avendo identificato nell’andare a piedi e in bicicletta i modi migliori per muoversi in città. Un modello che si sta diffondendo in Italia ed è diventato itinerante con l’adesione di Bologna ("BolognaCity Bike" si è tenuto a maggio e giugno) e "Padova Bike City" dal 16 al 22 settembre.

Il programma di sabato

Sabato 14 è dedicata a delle biciclette molto speciali con le Cargo Bike: prove su strada, dimostrazioni, lezioni di guida e prova gratuita di 10 modelli di cargobike differtenti. Appuntamento dalle 10 alle 19 da Fridabike Via Piero della Francesca 34.

Spazio anche alla bicicletta come “attore protagonista”, sabato 14 al Cinemino di via Seneca alle 12:10 (replica domenica 15 alle 13.35) con il capolavoro di Vittorio De Sica Ladri di biciclette, nell’edizione restaurata dalla Cineteca di Bologna; sempre sabato 14 alle 13:50 (replica domenica alle 13:35) l’anteprima di Il colore della fatica - Il Giro, l'Italia e gli italiani in bicicletta negli archivi dell’Istituto Luce, un viaggio nei filmati d’archivio dell’Istituto Luce per vivere le emozioni del Giro d’Italia.

Il programma di domenica

Domenica 15 protagonista AbbracciaMI, la pedalata di 65 km, che letteralmente abbraccia la città. Percorrendo questo itinerario si potranno scoprire punti di osservazioni inediti e speciali, decine di quartieri e oltre venti parchi sulla cerchia esterna. AbbracciaMI è la circle line che corre attorno alla città e unisce persone, attività e luoghi, attraversando gli spazi urbani abitati e in trasformazione.

Che cosa aspettarsi? Il giro attorno alla città, la scoperta di Milano da altri punti di vista, appunti da prendere per future esplorazioni, fotografie. Ritrovo e registrazione alle ore 9.15 a Made in Corvetto, il punto di comunità di Lacittàintorno al Mercato Comunale di piazzale Ferrara, 2. (Iscrizione obbligatoria sul sito bici.milano.it/abbracciami gratis per i soci di Milano Bicycle Coalition, 3 euro per i non soci di contributo copertura assicurativa).

Escursioni fuori porta sempre domenica con partenza alle ore 7:45 da Piazza Castello Abbiategrasso per una ciclo-escursione a Vercelli attraverso le risaie della nostra pianura e i suoi tesori (Per informazioni e prenotazione FIAB Abbiateinbici al 349 462 9942 via WhatsApp o sms o telefono. Assicurazione obbligatoria).

 

Gli eventi

Tra gli eventi che andranno a comporre il calendario della "Milano Bike City": da Chiaravalle a Corvetto, pedalando alla scoperta delle bici pieghevoli che con pochi gesti diventano piccole e poco ingombranti (in programma venerdì 20, percorso accompagnato da un “aperitivo pieghevole). E poi: dai Navigli al Castello Sforzesco fino a toccare altre città della Lombardia con i "Tour in bicicletta sulla scia di Leonardo" - organizzati anche in lingua straniera - per riscoprire il genio italiano, in occasione dei 500 anni dalla morte, che lasciò a Milano gli esiti più alti della sua ricerca.

Domenica 15 settembre si svolgerà invece la pedalata di "AbbracciaMI" ("Abbracciamo Milano in bicicletta"): un tour di 60 km attorno alla città che è stato inaugurato proprio in occasione della prima edizione di Milano Bike City nel 2018.

La Dj100 con Linus

Durante il weekend conclusivo si svolgerà infine la granfondo "Dj100": anche quest’anno Linus e Radio Deejay sono in prima fila per la promozione del ciclismo con la Dj100 che si è meritatamente conquistata il ruolo di granfondo di Milano, caratterizzata da un percorso estremamente sfidante con il quale si possono però cimentare tutti.  Le iscrizioni alla Dj100, prevista domenica 22 settembre, con inaugurazione del village a City Life già da sabato 21, sono aperte sul sito https://deejay100.it/ .

Per scoprire invece il programma completo della settimana visitare il sito dedicato.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Manifestazioni, potrebbe interessarti

  • Torna l'Artigiano in fiera 2019: è gratis, ma bisogna registrarsi. Ecco come

    • Gratis
    • dal 30 novembre al 8 dicembre 2019
    • Fieramilano
  • Tiziano Ferro, Elio, Levante e tanti altri: arriva la terza edizione di "Milano Music Week"

    • Gratis
    • dal 18 al 24 novembre 2019
    • Milano
  • "Milano Music Week 2019", una settimana di concerti e dj set. Tra i primi protagonisti anche Levante

    • dal 18 al 24 novembre 2019
    • Milano

I più visti

  • A Milano il Villaggio di Natale più grande d'Italia: un mega parco a tema di 30mila metri quadrati

    • dal 29 novembre 2019 al 6 gennaio 2020
    • Ippodromo di San Siro
  • A Milano la maxi mostra dei Lego: intere città e mondi ricostruiti

    • dal 11 ottobre 2019 al 2 febbraio 2020
    • Museo della Permanente
  • Il percorso dei segreti della Cà Granda tra documenti antichi e 150.000 scheletri

    • dal 27 gennaio 2018 al 31 dicembre 2019
    • Cà Granda
  • A Palazzo Reale una mostra con opere di Picasso, Monet e Gauguin provenienti dal Guggenheim di New York

    • dal 17 ottobre 2019 al 1 marzo 2020
    • Palazzo Reale
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    MilanoToday è in caricamento