rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Eventi Garibaldi

Milano Photo Marathon: il 14 giugno in Piazza Gae Aulenti

IED – Istituto Europeo di Design partner della maratona fotografica della Città di Milano 9 temi in 9 ore per una giornata a spasso per la città a caccia di immagini Domenica 14 giugno 2015, ore 10.00 - Piazza Gae Aulenti

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di MilanoToday

IED - Istituto Europeo di Design partner della maratona fotografica della Città di Milano

9 temi in 9 ore per una giornata a spasso per la città a caccia di immagini

Domenica 14 giugno 2015, ore 10.00 - Piazza Gae Aulenti

Quest'anno IED è partner della Milano Photo Marathon, dopo il successo della prima edizione che ha portato per le vie di Milano oltre 900 partecipanti.

Domenica 14 giugno alle ore 10.00 in Piazza Gae Aulenti prenderà il via la seconda edizione della "Milano Photo Marathon", la prima maratona fotografica della Città di Milano: 9 temi in 9 ore per scoprire con occhi diversi il territorio. Quarta tappa del TOUR 2015 di Italia Photo Marathon che ha già toccato le città di Genova, Bologna e Roma, l'evento è inserito nel circuito Expo in Città con il patrocinio della Città di Milano, di AIFOTO (Associazione Italiana Foto & Digital Imaging), il sostegno di FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche) e di numerosi partner selezionati tra le realtà locali più innovative e caratterizzanti.

Main sponsor Canon. City Sponsor Il Fotoamatore e l'Istituto Europeo di Design.

IED metterà in palio l'arte del "saper fare". Il vincitore potrà infatti avere l'irripetibile opportunità di partecipare a titolo gratuito alle offerte formative IED, scegliendo tra uno dei corsi di Specializzazione e Aggiornamento della Scuola IED Visual Communication: Curatela di Mostre ed Eventi Artistici, DG Photoshop, Tecniche di Ripresa Video, Montaggio Video Digitale, After Effects.

La Milano Photo Marathon è un evento culturale che coniuga la passione per la fotografia e la promozione del territorio aperto a tutti gli appassionati dotati di qualunque mezzo fotografico digitale. Durante l'arco della giornata veranno assegnati 3 temi fotografici ogni 3 ore, per un totale di 9 temi in 9 ore, allo scopo di stimolare i partecipanti a ricercare elementi inusuali e punti di vista originali della città. Ogni tre ore appuntamento al "Click Point" allestito in Piazza Gae Aulenti per ricevere i nuovi temi.

Domenica 14 giugno dalle ore 9.00 presso il Click Point di Piazza Gae Aulenti le registrazioni e la consegna ad ogni partecipante di:

1 - Maglietta ufficiale dell'evento.

2 - Kit di gara.

All'interno dei kit di gara verranno inoltre disseminati in maniera casuale 50 biglietti gratuiti per visitare l'Acquario di Genova.

Il costo dell'iscrizione è di 15 €.

Per partecipare è necessario iscriversi su: https://www.italiaphotomarathon.it/milano/

Le fotografie dovranno essere scattate esclusivamente durante la giornata del 14 giugno, nel territorio della città di Milano. I fotomaratoneti dovranno caricare i loro scatti entro la mezzanotte del giorno successivo (lunedì 15 giugno) sulla piattaforma multimediale dell'evento. Una giuria qualificata tra cui Flavio Bandiera, Mosè Franchi e Roberto Tomesani valuterà i migliori scatti in base a originalità, pertinenza al tema e correttezza formale.

Le foto vincitrici verranno svelate durante l'evento di premiazione, stampate ed esposte in una mostra aperta al pubblico presso l'Urban Center - Galleria Vittorio Emanuele II.

La manifestazione è organizzata e promossa dall'associazione Italia Photo Maratho, con il prezioso contributo dei volontari, dello staff e delle realtà più vitali e innovative del territorio.


PROGRAMMA COMPLETO

Domenica 14 giugno

Ore 9.00 - apertura Click Point e registrazione

Ore 10.00 - consegna dei primi 3 temi e partenza

Ore 13.00 - consegna dei successivi 3 temi fotografici

Ore 16.00 - consegna ultimi 3 temi fotografici

Lunedì 15 giugno

Ore 23.59 - termine ultimo per caricare le fotografie

L'hashtag ufficiale dell'evento è #milanoPM

Per informazioni: milano@italiaphotomarathon.it

PREMI E CATEGORIA INSTAGRAM

Tra i premi della Milano Photo Marathon macchine fotografiche, accessori, biglietti gratuiti, lampade di design e corsi presso IED-Istituto Europeo di Design. Elenco completo https://www.italiaphotomarathon.it/milano/premi/

Verrà decretato un vincitore assoluto, ovvero chi riuscirà ad ottenere il punteggio più alto in tutte le categorie, e un vincitore per ogni tema di gara. Spazio anche al mondo Instagram: all'atto del caricamento delle immagini il partecipante che vorrà scattare fotografie e postprodurle, dovrà semplicemente "flaggare" il box "immagine instagram" ed indicare il proprio nome utente. Il vincitore assoluto potrà aver caricato le 9 immagini normali, instagrammate, oppure miste.

MOBILITA' SMART

I partecipanti saranno liberi di muoversi in città con i mezzi che ritengono più idonei, ma come nello spirito della Photo Marathon privilegiando la mobilità nuova.

Per i fotomaratoneti che verranno muniti della propria bicicletta alle ore 16.00 tour gratuito "Di villa in villa, di villetta in villetta a ritroso nei secoli", in compagnia di Anna Pavan di Fiab Milano Ciclobby, autrice di "Milano è bella in bici" e "Evviva Milano in bici" (max 30 partecipanti).

LA PHOTO MARATHON E IL TERRITORIO

Il rapporto con il territorio è fondamentale, coinvolgendo volontari e organizzazioni attive nei campi della cultura, turismo, design, creatività, imprenditoriale, politiche giovanili e sociali. Tramite il lavoro sul campo la Photo Marathon diventa una giornata della città, per la città, con i suoi mille volti raccontati attraverso le istantanee prive di retorica di fotoamatori e fotografi, un occhio smaliziato in grado di cogliere particolari e contraddizioni, restituendo un affresco vivo del territorio.

Durante la giornata saranno organizzati due tour tematici e gratuiti ai quali i fotomaratoneti potranno partecipare per scoprire e ri-scoprire i quartieri Isola e Brera grazie al prezioso contributo degli amici di Wonder Way Milano.

ITALIA PHOTO MARATHON

La Milano Photo Marathon è inserita nel circuito nazionale www.italiaphotomarathon.it quarta tappa del TOUR 2015 che ha già portato l'evento a Genova, Bologna e Roma e si concluderà in settembre a Torino.

IED - Istituto Europeo di Design - nasce nel 1966 dall'intuizione di Francesco Morelli. IED è oggi un'eccellenza internazionale di matrice completamente italiana, che opera nel campo della formazione e della ricerca, nelle discipline del Design, della Moda, delle Arti Visive e della Comunicazione. Si posiziona come scuola internazionale di Alta Formazione orientata alle professioni della creatività, con particolare attenzione al design nelle sue diverse e più aggiornate declinazioni. L'offerta formativa IED è basata su crediti formativi (CF) strutturati in conformità ai parametri adottati dalle più avanzate istituzioni europee del settore. Il percorso di formazione ideale mira a condurre lo studente verso una preparazione a tutto tondo nella disciplina del Design prescelta, abbinando un programma Undergraduate ad uno Postgraduate. IED conta su uno staff di più di 400 professionisti che collaborano con gli oltre 1.900 docenti, attivi nei rispettivi settori di riferimento, per assicurare il perfetto funzionamento delle 11 sedi: Milano, Torino, Roma, Firenze, Venezia, Cagliari, Como, Madrid, Barcellona, San Paolo, Rio de Janeiro.

MEDIA PARTNER

Photographers.it, Lifegate, Aifoto, IGWorldClub.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Milano Photo Marathon: il 14 giugno in Piazza Gae Aulenti

MilanoToday è in caricamento