Ultimi giorni per visitare la mostra "Romanticismo"

Da domani giovedì 14 a domenica 17 marzo 2019 ultimi giorni per visitare alle Gallerie d’Italia - Piazza Scala, sede museale di Intesa Sanpaolo a Milano, e al Museo Poldi Pezzoli la mostra Romanticismo, a cura di Fernando Mazzocca.

Per facilitare la visita nella sede di Piazza Scala in quei giorni l’orario di apertura sarà prolungato fino alle 22.30 (ultimo ingresso alle 21.30).

La mostra, che dal 26 ottobre 2018 fino ad ora ha registrato 165.000 visitatori, costituisce il primo ed eccezionale approfondimento sul contributo italiano al movimento che ha cambiato, nel corso della prima metà dell’Ottocento, la sensibilità e l’immaginario del mondo occidentale.

L’esposizione celebra l’identità e il valore del Romanticismo italiano, in rapporto a quanto si andava manifestando nel resto d’Europa – in particolare in Germania, nell’Impero austriaco, in Inghilterra e in Francia – tra il Congresso di Vienna e le rivoluzioni che nel 1848 sconvolsero il vecchio continente.

Le 200 opere esposte documentano un periodo che va dai fermenti preromantici fino alle ultime espressioni di una cultura che, almeno nel nostro Paese, avrà termine con la realizzazione dell’Unità d’Italia e l’affermazione del Realismo, che del Romanticismo rappresenta l’antitesi.         

Nell’ambito delle iniziative previste per la chiusura della mostra, sabato 16 marzo si terranno delle visite guidate gratuite (previo acquisto del normale biglietto di accesso alla mostra) dal titolo Maratona Romantica con partenza dalle Gallerie d’Italia alle ore 10.00, 11.00, 14.30 e 15.30, che proseguiranno in una sorta di staffetta al Museo Poldi Pezzoli negli orari 11.00, 12.00, 15.30, 16.30.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Per chi vorrà percorrere la “Maratona Romantica” completa (con inizio obbligato alle Gallerie d’Italia) il biglietto congiunto ammonterà a 14€; per il percorso con sola tappa alle Gallerie o al Museo Poldi Pezzoli, il biglietto ordinario è di 10€ (salvo convenzioni, riduzioni, gratuità); prenotazione consigliata, attività gratuita fino esaurimento postiai numeri 800 167619 (Gallerie d’Italia) o 02 794889 e 02 796334 (Museo Poldi Pezzoli).    

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • È morto John Peter Sloan, l'insegnante d'inglese più simpatico e famoso d'Italia

  • Spostamenti fuori regione dal 3 giugno: la Lombardia rischia di rimanere chiusa altre 2 settimane

  • Bollettino contagi 30 maggio 2020: morti senza fine, ancora 67 persone. Contagi stabili

  • Bollettino Coronavirus in Lombardia e a Milano: continuano a salire i contagi +382

  • Bollettino Coronavirus in Lombardia: 38 morti e +354 positivi, il 70% dei nuovi casi in Italia

  • Bollettino e aggiornamento contagi Lombardia: risalgono morti e i contagi, +216 nuovi positivi

Torna su
MilanoToday è in caricamento