rotate-mobile
Eventi Duomo / Piazza del Duomo

DomenicaAspasso: musei gratis per tutta la giornata

Sarà anche una buona occasione per una passeggiata nel parco delle Basiliche

La prima DomenicAspasso dell’anno è caratterizzata dagli appuntamenti culturali che i milanesi hanno tanto apprezzato nelle precedenti edizioni. Anche per questo 17 marzo si potranno visitare gratuitamente tutti i musei civici: Castello Sforzesco, Museo del Novecento, Museo Archeologico, Museo del Risorgimento, Museo di Storia naturale. 

Il Cral del Comune di Milano organizza una passeggiata culturale che permetterà di (ri)scoprire con occhi diversi la città. Un percorso adatto a tutta la famiglia che si snoderà nel centro cittadino: sarà l’occasione per visitare siti storici e della memoria importanti per Milano e i milanesi, come l’Arco della Pace, la Triennale, l’Acquario civico, il Museo Manzoniano, il Museo del Novecento, il Duomo e la Galleria. Il ritrovo è alle ore 9 all’Arco della Pace, il costo per i non tesserati Cral è di 10 euro. 

Il Touring Club propone ‘Luoghi Aperti per Voi’: visite libere in angoli straordinari di Milano, come la Chiesa di San Maurizio al Monastero Maggiore (corso Magenta 13), la Collezione Grassi presso la Galleria d’Arte Moderna (via Palestro 16, 2° piano, dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 17.30), la Casa Museo Boschi Di Stefano (via Giorgio Jan 15, 2° piano dalle 10 alle 18), l’area Archeologica della Basilica dei Santi Apostoli e Nazaro Maggiore (piazza San Nazaro in Brolo 5, corso di Porta Romana, dalle 14 alle 17.30). 
Da segnalare due percorsi alla riscoperta dell’antica Mediolanum. Gli itinerari guidati partono da piazza Mercanti (lato pozzo): “L’impronta dell’antico” alle ore 10 e 10.30 e “Nel cuore della città romana” alle ore 15 e 15.30. La partecipazione è gratuita su prenotazione allo 840. 88.88.02 entro le ore 17 di venerdì 15 marzo, sino a esaurimento posti. 

Presso l’Aula Magna del Museo di Storia naturale, in corso Venezia 55, dalle 15 alle 17, il Comune in collaborazione con CoCoLab e “Bici e Radici” organizza “Milano in fiore... e frutta! Come farsi l'orto sul balcone”, un vero e proprio whorkshop per imparare a realizzare l’orto sul proprio balcone di casa: come scegliere gli ortaggi in base a esposizione e stagionalità, quali vasi e contenitori utilizzare, quanto costa e quanto tempo richiede, ma soprattutto come si fa. 

Sempre al Museo di Storia naturale, le guardie ecologiche volontarie organizzano una visita al percorso botanico e ai suoi tesori nascosti. Le visite sono gratuite e non necessitano di prenotazione. Ritrovo alle 10, presso il gazebo GEV all’ingresso del Museo Storia naturale. 

La Gam Galleria d’Arte Moderna ha organizzato lungo l’arco della giornata tre differenti percorsi, tutti gratuiti previa prenotazione: alle ore 10.30, per chi ancora non lo conosce, prende il via un percorso alla scoperta delle collezioni del Museo; alle ore 11.00 e 15.00 un altro “viaggio tematico” in Museo e in Giardino (via Palestro 16). 
Per prenotazioni: c.galleriadartemoderna@comune.milano.it oppure 02.8844.5947. 

I centri d'aggregazione giovanile del polo musica del progetto MI – X i giovani organizzano un music corner, per promuovere i laboratori musicali che verranno organizzati in città e per dare visibilità e spazio al protagonismo giovanile con esibizioni dei ragazzi: rap, mc, beat box, hip-hop, con la partecipazione di Cash,Tiranno,  Zero2, Radioraheem dj e Dyd, Bolge, Mary. Appuntamento in piazza Argentina dalle 14 alle 18. 

In piazza Castello, dalle 14.30 alle 16.30 e dalle 17 alle 19, una visita teatralizzata. Il polmone verde di Milano si popolerà di fantasmi del passato e dalla vera protagonisti del parco: la Dama Velata. Info: 3483222137. 

DomenicAspasso è anche una buona occasione per una passeggiata nel parco delle Basiliche. All’interno del parco, al Museo Diocesano nell’ambito della rassegna Visioni d’Arte, verranno proiettati due importanti documentari sulle artiste protagoniste del Novecento italiano: un’occasione unica di conoscere le donne della pittura e della scultura attraverso film d’autore. In programma: “L’altra metà dell’Avanguardia” e “Carol Rama: di più, ancora di più”. Ingresso gratuito, per tel. 02.89123122 – 335.5685905   

La giornata si chiude in bellezza alle Officine Creative Ansaldo, dove si celebra San Patrizio: ‘Irlanda in Festa’. L’iniziativa di domenica prevede, a partire dalle ore 16, tre concerti di musica celtica, anche utilizzando strumenti musicali medievali. Sono previsti giochi per bambini per tutto il pomeriggio. Per chi arriva prima delle 18 ingresso a 8 euro, 15 euro dopo le 18. Nella migliore tradizione di St.Patrick, ingresso totalmente gratuito per tutti i Patrizio e Patrizia. Info: face book.com/officinecreativeansaldo. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

DomenicaAspasso: musei gratis per tutta la giornata

MilanoToday è in caricamento