rotate-mobile
Eventi

Musei gratis, feste e Dario Fo come guida: ecco la "DomenicAspasso"

Tutte le iniziative in occasione della Milano City Marathon con blocco del traffico. Ma ci sarà brutto tempo

Il 15 aprile sarà una domenicAspasso all’insegna dell’arte e della cultura, con l’opportunità di entrare gratis in tutti i musei civici, di visitare a prezzo ridotto le mostre di Palazzo Reale e del PAC, di avere eccezionalmente il premio Nobel Dario Fo come “guida” alle opere esposte nella sua mostra a Palazzo Reale, di usufruire delle aperture straordinarie di San Giovanni in Conca, San Maurizio, Museo Messina e dei percorsi a tema per i bambini. 

Sarà una giornata diversa dalle altre, da vivere insieme alla propria famiglia, girando Milano a piedi, in bici o con i mezzi pubblici durante il blocco totale del traffico dalle 10 alle 18, approfittando del biglietto Atm da 1,50 valido tutto il giorno e del potenziamento di tram, autobus e metrò.

PIOGGIA E FREDDO: PREVISTO MALTEMPO

 
Ecco tutte le agevolazioni offerte dall’assessorato alla Cultura del Comune di Milano. 
Musei gratis
Saranno gratis tutti i musei civici: Castello Sforzesco, Museo del Novecento, Museo Archeologico, Museo del Risorgimento, Museo di Storia naturale.
 
Mostre a prezzo ridotto
A Palazzo Reale la mostra “Gli artisti italiani della collezione Acacia” sarà, come sempre, a ingresso gratuito. Saranno invece a prezzo ridotto le seguenti mostre:
-        “Tiziano e la nascita del paesaggio moderno”: 7,50 euro per tutti
-        “Transavanguardia italiana”: 6,00 euro per tutti
-        “Dario Fo, lazzi, sberleffi, dipinti”: 7,50 euro per tutti. Alle ore 16, eccezionalmente, Dario Fo proporrà “Il carro di Tespi”, uno spettacolo itinerante realizzato con una pedana mobile che gira nelle sale della mostra. Questa iniziativa, offerta ai milanesi il giorno dell’inaugurazione, rappresenta uno straordinario valore aggiunto per i visitatori che domenica prossima, oltre allo sconto della mostra, avranno l’opportunità di avere una “guida premio Nobel” che illustrerà il percorso e le opere esposte.
 
Anche al Pac sono previste agevolazioni per la mostra “Marina Abramovic. The Abramovic method”: ingresso alla sola mostra 6 euro per tutti.
 
Aperture straordinarie e percorsi a tema anche per i bimbi. In collaborazione con Touring Club italiano, “DomenicAspasso” offre a milanesi le aperture straordinarie del Museo Messina (dalle 10:00 alle 18:00), di San Giovanni in Conca (dalle 9:30 alle 17:30) e di San Maurizio (solo pomeriggio dalle 13:30 alle 17:30), ingresso libero e gratuito. In programma momenti musicali per l’intera giornata d’apertura straordinaria.
 
Alla GAM sono previsti due percorsi tematici per grandi e piccini:
-        “Svaghi e passatempi nella collezione dell’Ottocento” (due turni: il primo alle 10, il secondo alle 14:30). La visita guidata permetterà ai visitatori di andare “a spasso” con i maggiori pittori italiani del secolo: in gita in barca con Faruffini, una passeggiata in città con De Nittis, nella natura con gli Scapigliati per finire con un girotondo in compagnia di Pellizza, di ritorno dalla mostra sull’Ottocento italiano dell’Ermitage. 
-        “Visioni di paesaggio tra tradizione e modernità nella Collezione Grassi” (due turni: alle ore 11:30 e alle ore 16). Un itinerario tra le variopinte suggestioni dei dipinti in collezione: dal mondo bucolico dei Macchiaioli toscani passando per la Parigi di Boldini e De Nittis. Dalle immagini simboliche di Van Gogh e Gauguin fino alla rivoluzione futurista nell’interpretazione di Balla.
È gradita la prenotazione al numero di telefono 02.88445947 oppure via e-mail: c.galleriadartemoderna@comune.milano.it.
 
Il secondo piano della GAM, che ospita la collezione Grassi, accoglierà i visitatori con un una serie di accompagnamenti musicali durante tutto l’arco della giornata.
 
Musica al Castello. Alle 17:30, appena dopo la chiusura dei Musei del Castello, l’Orchestra Carish si radunerà nella Piazza d’Armi per eseguire, sotto la direzione del Maestro Stefano Montanari, la Sinfonia Haffner di Mozart (1° e 4° movimento). Chiunque desiderasse suonare insieme all’orchestra, potrà unirsi agli orchestrali portando con sé il proprio strumento, un leggio e la partitura scaricabile dal sito www.orchestracarisch.com. L’appuntamento è fissato alle 17:15 per l’accordatura degli strumenti. In caso di pioggia, l’evento sarà rinviato.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Musei gratis, feste e Dario Fo come guida: ecco la "DomenicAspasso"

MilanoToday è in caricamento