rotate-mobile
Eventi

MusiCamp 2011: Evento Zero CO2 grazie ad Utilità.

Utilità SpA, dal 2000 fornitore di energia elettrica e gas naturale alle imprese italiane, calcola e compensa le emissioni CO2 prodotte dall’evento, mediante il progetto di riforestazione “Bonobo Peace Forest”

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di MilanoToday

Utilità SpA, dal 2000 fornitore di energia elettrica e gas naturale alle imprese italiane, calcola e compensa le emissioni CO2 prodotte dall’evento, mediante il progetto di riforestazione “Bonobo Peace Forest” in RD Congo.

Il MusiCamp sceglie Utilità SpA per analizzare e compensare le emissioni di CO2 generate dall’evento. Il totale delle emissioni calcolate è di 2,067 tonnellate di CO2 equivalente che verranno compensate mediante la forestazione di 41 piante di Terminalia superba nella foresta dei bonobo, in un’area geografica ora fortemente degradata all’interno della Kokolopori Bonobo Reserve (Repubblica Democratica del Congo). Domenica 11 settembre, allo Spazio Aurora di Rozzano, si svolgerà la seconda edizione del MusiCamp. MusiCamp nasce dalla costola del BarCamp – rete internazionale di eventi che prevedono conferenze e incontri tematici – e dal desiderio delle persone di condividere e stimolare la conoscenza del mondo web, anche attraverso la musica, per favorire la nascita di contatti, la condivisione delle conoscenze e discussioni su temi che legano il web alla musica e all’arte. 

Dalle ore 12 fino a tarda sera il MusiCamp offrirà performance, incontri, laboratori e spettacoli dedicati al web 2.0 e alla musica. Inoltre MusiCamp rispetta e sostiene anche l’ambiente. Le emissioni CO2 prodotte durante l’organizzazione e la realizzazione dell’evento sono state calcolate e neutralizzate da Utilità SpA, dedicata dal 2000 alla vendita di energia elettrica e gas naturale alle piccole e medie imprese italiane e dal 2009 impegnata anche nella salvaguardia ambientale per concretizzare le linee guida del Protocollo di Kyoto (ridurre le emissioni di anidride carbonica attraverso attività di riforestazione in paesi in via di sviluppo). Utilità SpA è uno dei principali finanziatori e promotori del progetto CDM di riforestazione, Bonobo Peace Forest in RD Congo, mediante il quale verranno neutralizzate le emissioni.

L’essere diventato Evento Zero CO2, ha rafforzato l’orientamento dell’evento al contenimento degli sprechi e alla salvaguardia ambientale. Saranno infatti messe in atto anche altre iniziative: servizio di car-sharing, uso di energia da fonti rinnovabili, promozione del baratto, del riuso e del riciclo creativo. MusiCamp è anche su Facebook e Twitter.

Per maggiori informazioni: Veronica Totti Mobile. 328.2824016 E-mail. v.totti@utilita.com Sito web. www.utilita.com

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

MusiCamp 2011: Evento Zero CO2 grazie ad Utilità.

MilanoToday è in caricamento