rotate-mobile
Eventi via golgi

"Invito all'orto con delitto": una scena del crimine allestita all'orto botanico

L'inaugurazione della stagione il 20 aprile con una nuova sezione dedicata alla botanica forense

L'orto botanico di Città Studi, che riapre il 20 aprile, ha ora una nuova sezione dedicata alla botanica forense, cioè l'applicazione delle conoscenze botaniche alle indagini giudiziarie. L'installazione riproduce una vera e propria "scena del crimine" e mostra in che modo le conoscenze del mondo delle piante aiutano le indagini giudiziarie, contribuendo a stabilire dove, quando e in che modo un crimine è stato commesso.

Il botanico forense Marco Caccianiga, del dipartimento di bioscienze della Statale, guiderà il pubblico a partire dalle 3 del pomeriggio del 20 aprile. In seguito l'installazione potrà essere visitata liberamente dal pubblico e dalle scolaresche. La sezione di botanica forense è stata realizzata unendo le competenze del dipartimento di bioscienze e del laboratorio di antropologia e odontologia forense, insieme all'associazione Pithekos.

L'orto botanico è nato nel 2001 e fa capo al dipartimento di bioscienze della Statale. Consta di 22 mila metri quadrati e, dal 2018, vanta anche un nuovo ingresso, più ampio, in via Golgi 18. Riconosciuto dalla Regione Lombardia come Raccolta Museale, è stato realizato ricostruendo alcuni ambienti tipici della Lombardia, comprendendo alcune piante importate dal '700 in poi. 

Scienza, didattica, divulgazione, cultura e socialità: è quanto è possibile trovare all'orto botanico, che anche per la stagione del 2018 si avvale della collaborazione con il Touring Club Italiano e i volontari dell'iniziativa "Aperti per voi". «Il nostro impegno e gli interventi realizzati vanno nella direzione di aumentare ancora l’attrattività dell’orto botanico Città Studi, valorizzandone il contributo per tutti i milanesi», spiega Martin Kater, che dirige i due orti botanici milanesi: quello di Città Studi e quello di Brera.

L'orario di apertura dell'orto botanico è dalle 9 alle 17 dal martedì al venerdì feriali, con aperture straordinarie che verranno di volta in volta comunicate. Il 20 aprile, giorno d'inaugurazione, l'apertura è dalle 14 alle 17.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Invito all'orto con delitto": una scena del crimine allestita all'orto botanico

MilanoToday è in caricamento