Dal 28 giugno l'associazione Pensare oltre al Castello Sforzesco per eventi e laboratori

Milano - Castello Sforzesco - Sale Panoramiche in partnership con la Fondazione Antonio Carlo Monzino per il progetto "Le Mani Sapienti"

"PENSARE oltre Movimento Culturale, Associazione non-profit, nasce dall'osservazione di una caduta dei valori nella scuola come nella famiglia, nell'economia come nell'etica della medicina, una degenerazione culturale che oggi ha raggiunto i nostri bambini.

Accade sempre più spesso, che comportamenti o difficoltà scolastiche dei bambini siano etichettate e diagnosticate come "disturbi "o neuro diversità (alterazioni cerebrali), in totale assenza di prove scientifiche oggettive. Dislessia, discalculia, disgrafia, deficit di attenzione, iperattività, sono parole che sono state così diffuse nel linguaggio, che nessuno più riflette in merito alla reale natura o manifestazione di questo fenomeno.

Diagnosticare i comportamenti o le difficoltà scolastiche come disturbi da curare, al pari di inabilità o malattie, senza analisi mediche oggettive, ma solo con test di domandine sulla media statistica dei bambini di quell'età e cultura, determina la caduta della responsabilità sociale, dei fondamenti educativi della formazione, dell'istruzione, della cultura in un'omologazione sociale pseudoscientifica, che ci riporta ai secoli dell'oscurantismo e della caccia alle streghe.

"La Mission di PENSARE oltre" - dichiara Elisabetta Armiato, già étoile del Teatro alla Scala e Presidente dell'Associazione, " è informare per eliminare la moda dei disturbi e riaffermare nella famiglia e nella scuola i valori educativi, promuovendo il ritorno nella formazione ed educazione dei piccoli, ai fondamenti che hanno cresciuto gli uomini di ogni grande civiltà: Arte, Sport, vera Didattica e contatto con la Natura, in un Nuovo Rinascimento per l'Infanzia".

L'attività di PENSARE oltre diffonde questo messaggio tramite eventi culturali e artistici, conferenze scientifiche, pubblicazioni e laboratori creativi per bambini, contribuendo attivamente a cambiare il punto di vista verso l'infanzia: I bambini di oggi sono gli uomini di domani; il futuro di questa civiltà.

La condivisione d'intenti a difesa dello scopo educativo della arti nella formazione è il fulcro della Partnership con la Fondazione Antonio Carlo Monzino nell'ambito del progetto "Arti e Mestieri: le mani sapienti". Liutai capaci mostrano come si crea, si restaura e si ripara uno strumento ad arco, a pizzico, a corda. Il progetto si svolge quotidianamente al Castello Sforzesco di Milano durante tutto il semestre Expo, all'interno del palinsesto Expo in Città. Il laboratorio di liuteria è affiancato da performance dal vivo di musicisti affermati e giovani talenti emergenti. La pratica musicale con lo sguardo rivolto al futuro nella ferma convinzione che "sapere e saper fare" siano condizioni essenziali per la costruzione di un nuovo Paese. I visitatori, pertanto, apprezzeranno il processo di costruzione dello strumento correlato alla formazione dell'individuo, in particolare dei giovani, attraverso la musica.

I Week end di PENSARE oltre, con il Patrocinio del comune di Milano e di Expo in Città, oltre alla Collaborazione del MIUR (Ministero dell'istruzione dell'Università e della ricerca), si svolgono da giugno ad ottobre, con le conferenze a cura del Comitato Scientifico- culturale di PENSARE oltre ei laboratori creativi per l'infanzia, ispirati alla collezione di libri a fumetti di PENSARE oltre con: Lupo Alberto, Cattivik, le Winx con i famosi disegnatori dei personaggi a fumetti.

Le attività si svolgeranno nelle sale panoramiche al cortile della Rocchetta - Castello Sforzesco di Milano: Giugno week end del 27-28 dalle 14.00 alle 17.00 Luglio week end del 11-12 dalle 14.00 alle 17.00 Settembre 15 dalle 10.00 alle 12.30 e 20 settembre dalle 14.00 alle 17.00

Ottobre week end del 24-25 dalle 14.00 alle 17.00

Ospite d'onore per una  da performance d'interpretazione ispirata al libro di PENSARE oltre con Lupo Alberto: l'attore e comico Raul Cremona presente domenica 28 giugno.

In concomitanza con il lancio degli eventi dal 20 giugno è prevista la proiezione Televisiva dello Spot Istituzionale di PENSARE oltre a cura di Mediafriends.

PENSARE oltre è un invito a condividere una responsabilità sociale irrinunciabile: Fornire il fondamentale nutrimento ad ogni bambino: l'educazione; aiutiamo i piccoli a crescere coltivando i loro sogni e incanalandone il potenziale individuale, nel rispetto dei tempi e delle inclinazioni di ognuno.

É dovere della società prenderli per mano, fare di loro degli adulti responsabili e consapevoli delle loro potenzialità, fornendo veri, concreti ed efficaci strumenti formativi agli uomini di domani, il futuro di questa civiltà.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Incontri, potrebbe interessarti

  • Visita la cripta di San Sepolcro con cena nell'area dell'antico foro romano

    • dal 16 gennaio al 31 dicembre 2019
    • Cripta di San Sepolcro
  • Aperitivi in biblioteca

    • Gratis
    • dal 26 marzo al 20 novembre 2019
    • Politecnico di Milano Biblioteca Storica
  • Digital Innovation Days Italy

    • dal 17 al 19 ottobre 2019
    • Talent Garden Milano Calabiana

I più visti

  • Il percorso dei segreti della Cà Granda tra documenti antichi e 150.000 scheletri

    • dal 27 gennaio 2018 al 31 dicembre 2019
    • Cà Granda
  • A Milano la maxi mostra dei Lego: intere città e mondi ricostruiti

    • dal 11 ottobre 2019 al 2 febbraio 2020
    • Museo della Permanente
  • Milano come gli Stati Uniti: ecco il cinema drive-in con i film da guardare in auto

    • dal 25 maggio al 30 ottobre 2019
    • Idroscalo
  • A Palazzo Reale una mostra con opere di Picasso, Monet e Gauguin provenienti dal Guggenheim di New York

    • dal 17 ottobre 2019 al 9 febbraio 2020
    • Palazzo Reale
Torna su
MilanoToday è in caricamento