rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Eventi Chiesa Rossa

Gli autori de "In corso d’opera" al Festival della Letteratura di Milano dal 10 giugno

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di MilanoToday

I poeti, gli scrittori e i redattori del periodico In corso d'Opera parteciperanno all'edizione 2015 del Festival della Letteratura di Milano, che si svolgerà dal 10 al 14 giugno, nell'ambito della rassegna I diritti storti. La rassegna dedicherà il primo giorno, mercoledì 10 giugno, al tema della Resistenza, per proseguire giovedì e venerdì sui temi dei diritti inalienabili dell'individuo e della migrazione.

Sabato 13 giugno l'attenzione sarà rivolta a Il diritto a un'educazione e a un'informazione degni di chiamarsi tali. La cultura come diritto umano. Durante questa giornata le persone detenute del progetto Leggere Libera-Mente interverranno, alle ore 11,30, alla Biblioteca Chiesa Rossa (via San Domenico Savio, 3 - Milano) a testimoniare il valore della cultura in carcere sul tema: "Leggere, fare informazione, divulgare il proprio pensiero, trasporta in uno spazio che chiavistelli e sbarre non possono trattenere".

A riguardo, va ricordata la frase di Pino, uno dei corsisti: "Ditelo che noi senza questi corsi di lettura e scrittura saremmo morti". In carcere, ancor più del bisogno di lavorare, si evidenzia con forza la necessità di dotarsi di strumenti culturali e di pensiero, per ritrovare un senso. Riflessioni che potrebbero contribuire anche al dibattito attuale, in particolare sul problema dell'auto-reclusione di molti giovani.

All'incontro parteciperanno il giornalista Renzo Magosso, direttore di In corso d'Opera - giornale a cui è stato recentemente assegnato il prestigioso Premio Vergani - Barbara Rossi psicoterapeuta e presidente di Cisproject-Leggere Libera-Mente, associazione culturale che si propone di favorire il reinserimento delle persone detenute nella cosiddetta società civile, nonché editrice del giornale - e una rappresentanza di corsisti ed ex-corsisti.

"Questo incontro è un'ulteriore opportunità per ribadire quanto scrivere e leggere siano importanti per favorire una crescita personale - dichiara Barbara Rossi - Come è stato scritto nella motivazione del Premio Vergani, un giornale scritto dalle persone detenute diventa uno strumento importante in un percorso di studio e un'occasione per ripensare alla realtà carceraria, ma anche agli avvenimenti che avvengono fuori"

Ulteriori informazioni sono disponibili all'indirizzo www.leggereliberamente.it - https://www.festivaletteraturamilano.it/dirittistorti/

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli autori de "In corso d’opera" al Festival della Letteratura di Milano dal 10 giugno

MilanoToday è in caricamento