rotate-mobile
Eventi

Per il Perù l’Expo di Milano è al Mudec fino al 15 settembre

Oltre 3 mesi, dal 15 giugno al 30 settembre, di eventi per conoscere il Perù attraverso il cibo: mostre fotografiche, show-cooking, kids lab, festival del cinema e della cultura

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di MilanoToday

Il patrimonio del Perù arriva al MUDEC con la sua arte, storia, letteratura e cinema, seguendo il fil rouge dell'enogastronomia. Dal 15 giugno al 15 di settembre, sul palcoscenico del nuovo Museo delle Culture di via Tortona 56 a Milano, si alterneranno eventi ed incontri aperti al pubblico, per avvicinare il pubblico milanese e internazionale alla cultura, gastronomia e al "sentire" del Perù.

L'iniziativa si inserisce nel quadro di attività "Peru, feeds your soul", ed è parte di un ampio programma di iniziative parallele a EXPO MILANO 2015, organizzato dal Ministero del Commercio Estero e Turismo del Perù e dalla Commissione Nazionale di Promozione delle Esportazioni e del Turismo - PROMPERÚ.

Lo Spazio Stecca del MUDEC ospita la mostra "Peruvian Food Culture" che coinvolge tre fotografi peruviani: Pocho Cáceres Benavides, Heinz Plenge e Marina García-Burgos Benfield. Gli artisti, con il loro talento, raccontano il mondo delle materie prime che hanno permesso il successo della gastronomia peruviana, catturando quella che gli antichi Greci definivano "l'essenza delle cose". Alle loro foto si abbina una narrazione materiale in cui i protagonisti sono nove prodotti tipici del Perù, che vengono solitamente utilizzati nella cucina del Paese. Nella lounge della Stecca si potranno comprare, inoltre, i prodotti tipici peruviani.

Nel MUDEC Bistrot si potrà assistere a degli speciali show-cooking & tasting con i più rinomati chef del Perù, per scoprire i segreti della loro cucina e assistere alla preparazione dal vivo dei piatti. Tra questi, il prossimo 4 luglio, Virgilio Martinez, chef del ristorante Central, considerato il 4° migliore ristorante del mondo, dalla lista The World's 50 Best Restaurant 2015. Il 17 luglio la guest star del Bistrot sarà Tsumura Mitsuharu, chef del ristorante Maido, considerato il top della cucina Nikkei, in cui armonizza la cucina peruviana con quella giapponese.

Nell'Auditorium parte il 16 giugno il Festival del Cinema & della Cultura: uno spazio destinato alla cultura letteraria e al cinema in relazione con il cibo. Un punto di incontro con storici ed esperti di gastronomia peruviana, dove saranno proiettati diversi documentari originali.

Anche i più piccoli possono entrare in contatto con la cultura peruviana attraverso i Kids Lab, in cui i bambini tra i 3 e gli 11 anni, previa iscrizione, avranno la loro prima esperienza con la cultura del Perù attraverso prodotti come il cacao.

Dichiara Magali Silva Velarde-Alvarez, Ministra del Commercio Estero e del Turismo nonchè Presidente del Consiglio Direttivo di Promperù: "Siamo lieti di lanciare il progetto "Peru, feeds your soul" per far conoscere al mondo la cultura del nostro Paese attraverso la chiave narrativa del cibo. Con l'esplorazione delle materie prime che il nostro Paese produce, showcooking, mostre, degustazioni e molto altro, si racconterà la grande cultura gastronomica del Perù".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Per il Perù l’Expo di Milano è al Mudec fino al 15 settembre

MilanoToday è in caricamento