Presentazione del corso di teatro e terapia analitica nelle relazioni 'Il corpo, il sogno, la parola'

Imparare a fare Teatro per aiutare gli altri. Questo è il principio ispiratore del Corso di Alta Formazione dal titolo "Il Corpo, il Sogno, la Parola" che verrà presentato dal Dott. Christian Vicini e dalla Dott.ssa Manuela Pioltelli. Il corso teorico-esperienziale si terrà a Milano, presso la sede dell'Associazione Fluidoflusso, in via Melchiorre Gioia, cui seguirà un seminario residenziale intensivo, presso la Comunità di Famiglie a Berzano di Tortona (AL).

Al termine del percorso verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Il corso si rivolge a tutti coloro che già svolgono una professione nell'ambito delle relazioni d'aiuto, quali: Psicologi, Medici, Psicoterapeuti, Psichiatri, Educatori Professionali, Tecnici della Riabilitazione Psichiatrica, Terapisti Occupazionali. L'iniziativa è biennale di 300 ore e prenderà il via nel gennaio 2017.

"Questo itinerario educativo - spiega il Dott. Vicini, uno dei promotori dell'iniziativa - intende formare specialisti in grado di ideare e condurre interventi psicologici a mediazione teatrale analiticamente orientati all'interno del proprio settore di competenza. L'integrazione delle pratiche di training dell'attore teatrale con i fondamenti relazionali e clinici della Psicologia Analitica ha lo scopo di promuovere il cambiamento dell'individuo e dei suoi rapporti in un setting di gruppo."

Carl Gustav Jung infatti fu il primo ad intuire l'esistenza di una analogia tra la struttura della psiche umana e quella del dramma, affermando, in riferimento al sogno, che "tutta la creazione onirica è sostanzialmente soggettiva e il sogno è un teatro in cui chi sogna è scena, attore, suggeritore, regista, autore, pubblico e critico insieme". Nel teatro interno verrebbero personificati i complessi a tonalità affettiva, ossia quelle identità parziali inconsce che insieme all'Io cosciente abitano la nostra psiche e la condizionano.

"Teatro e Psicologia del profondo - sostiene la Dott.ssa Pioltelli, l'altra promotrice del progetto - condividono da sempre la stessa tensione al cambiamento dell'individuo e della società in generale in senso evolutivo. Oggi, più che mai, sembra farsi forte l'esigenza di coniugare la dimensione intrapsichica con quella sociale, per poter rispondere efficacemente alle richieste di tipo educativo, terapeutico-riabilitativo, formativo, espressivo e culturale. Il lavoro teatrale sull'espressività corporea e quello psicologico sulla narrazione verbale dei contenuti emotivi somaticamente sostenuti, costituiscono una fertile integrazione, ai fini della promozione del cambiamento e del benessere psichico."

L'iscrizione al Corso biennale di Alta Formazione in "Teatro e Terapia Analitica nelle relazioni d'aiuto" va fatta entro mercoledì 30 novembre 2016 compilando la scheda di iscrizione e inviandola via mail all'indirizzo teatridellapsiche@gmail.com unitamente al proprio curriculum professionale. Per informazioni rivolgersi al Dott. Christian Vicini 349 3518402 o alla Dott.ssa Manuela Pioltelli 339 8232699.

Il Comitato Organizzativo è composto dal Dott. Christian Vicini (Psicologo Analista, Psicoterapeuta, Teatroterapeuta e Docente in Psicologia Generale presso l'Università degli Studi di Pavia) e dalla Dott.ssa Manuela Pioltelli (Psicologa esperta in Teatroterapia).

Il Comitato Scientifico è formato dal Prof. Marco Garzonio (Psicologo Analista e Psicoterapeuta, Presidente Nazionale del C.I.P.A.); il Prof. Claudio Bernardi (Docente di "Antropologia della rappresentazione" presso l'Università Cattolica di Brescia e di "Drammaturgia" presso l'Università Cattolica di Milano e Brescia); il Prof. Fabrizio Fiaschini (Docente di "Storia del teatro e dello spettacolo" e "Teoria e tecnica della performance" presso l'Università degli Studi di Pavia).

Gli altri Docenti sono: Enrichetta Buchli (Psicologa Analista, Filosofa e Psicoterapeuta); Edy Ceppi (Creative director presso l'Università di Losanna, regista teatrale, drammaturgo presso l'Università di Losanna); Wilma Scategni (Medico Psichiatra, Psicologa Analista, Didatta C.I.P.A. e I.A.A.P.); Chiara Vallini (Attrice, Performer e Teatroterapista).

Alle ore 19.30 sarà servito un piccolo rinfresco.

Per informazioni di carattere organizzativo:

Dott. Christian Vicini

Mob: +39 349 3518402

Dott.ssa Manuela Pioltelli

Mob: +39 339 8232699

Email: teatridellapsiche@gmail.com

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Teatri, potrebbe interessarti

  • Exister, a Milano arriva il festival dedicato alla bellezza

    • dal 24 ottobre al 15 dicembre 2019
  • "Pinocchio Reloaded - Musical di un burattino senza fili" arriva all'Arcimboldi

    • dal 22 novembre al 15 dicembre 2019
    • Teatro degli Arcimboldi
  • Singin' in the rain - Il Musical

    • dal 15 novembre 2019 al 11 gennaio 2020
    • Teatro Nazionale CheBanca!

I più visti

  • A Milano il Villaggio di Natale più grande d'Italia: un mega parco a tema di 30mila metri quadrati

    • dal 5 dicembre 2019 al 6 gennaio 2020
    • Ippodromo di San Siro
  • A Milano la maxi mostra dei Lego: intere città e mondi ricostruiti

    • dal 11 ottobre 2019 al 2 febbraio 2020
    • Museo della Permanente
  • A Palazzo Reale una mostra con opere di Picasso, Monet e Gauguin provenienti dal Guggenheim di New York

    • dal 17 ottobre 2019 al 1 marzo 2020
    • Palazzo Reale
  • Torna l'Artigiano in fiera 2019: è gratis, ma bisogna registrarsi. Ecco come

    • Gratis
    • dal 30 novembre al 8 dicembre 2019
    • Fieramilano
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    MilanoToday è in caricamento