rotate-mobile
Eventi Duomo

Presentazione dell’albo speciale Dylan Dog Color Fest

Mercoledì 11 aprile all'Instituto Cervantes di Milano sarà presentato l'album speciale Dylan Dog Color Fest dedicato all'Historieta in edicola dal 26 aprile. Saranno presenti il disegnatore Enrique Breccia e lo sceneggiatore Luigi Mignacco

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di MilanoToday

Mercoledì 11 aprile alle ore 18, presso il Salón de Actos dell'Instituto Cervantes di Milano in via Dante 12 verrà presentato l'albo speciale Dylan Dog Color Fest "Historieta", l'ottava uscita della collana semestrale che raccoglie avventure inedite a colori dell'indagatore dell'incubo.

L'albo contiene quattro storie realizzate da grandi disegnatori di lingua spagnola: gli argentini Enrique Breccia e Lito Fernandez, gli spagnoli Alfonso Font e Josè Ortiz, mentre la copertina è stata disegnata da Carlos Gomez, argentino. Gli sceneggiatori sono tutti italiani: Luigi Mignacco, Pasquale Ruju, Giovanni Gualdoni e Andrea Cavaletto.

"Historieta" è il nome con cui il fumetto è stato definito storicamente in Argentina (mentre in Spagna si preferisce il termine "tebeos" e più recentemente "comic") e questo albo vuole rendere omaggio a una delle tradizioni più importanti del fumetto, appunto quella nata oltreoceano, ma nella parte meridionale del continente americano. Il fumetto argentino ha influenzato moltissimo anche le produzioni italiana e spagnola, creando una scuola che è stata definita "latina".

Enrique Breccia e Luigi Mignacco hanno realizzato il racconto LA GRANDE NEVICATA: una storia in cui Dylan Dog rende omaggio a EL ETERNAUTA, di Héctor German Oesterheld e Francisco Solano Lòpez, forse il più famoso personaggio argentino e uno dei più importanti fumetti di fantascienza di ogni tempo, il "graphic novel" realizzato nel 1957 che tra l'altro anticipò le vicissitudini storiche dell'Argentina oppressa da una dittatura totalitaria. Una versione dell'Eternauta, sempre scritta da Oesterheld, fu disegnata da Alberto Breccia, padre di Enrique.

L'incontro è a ingresso libero. Saranno presenti il disegnatore Enrique Breccia e lo sceneggiatore Luigi Mignacco.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Presentazione dell’albo speciale Dylan Dog Color Fest

MilanoToday è in caricamento