rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Eventi Duomo / Piazza della Scala

Prima della Scala, parata di ministri: e dopo lo spettacolo "risotto al Bellavista"

Le informazioni sulla Prima di venerdì, il "Lohengrin" di Wagner diretto da Barenboim. Attesi 5 ministri e il premier Mario Monti. Dopo lo spettacolo, cena "da mille e una notte" per 500 invitati "vip"

E' tutto pronto (o quasi) al Piermarini per la Prima della Scala 2012, l'evento mondano-chic che apre la "stagione" della buona società ambrosiana. 

Lo spettacolo (il "Lohengrin" di Richard Wagner) inizierà venerdì 7 dicembre alle 17, e durerà quasi cinque ore (intervalli compresi). Sarà cantato in tedesco. La direzione sarà affidata a Daniel Barenboim con la regia di Claus Guth

L'evento sarà seguito in tutti i continenti. Saranno oltre 600 i cinema nel mondo che lo presenteranno in diretta, con diretta su Rai5 e Radio3. Sarà proiettato anche sui maxischermi. 

I biglietti, come tradizione, sono andati a ruba. Un posto, nelle migliori posizioni, arrivava a decine di migliaia di euro. Sono stati raccolti quasi 2 milioni di euro e mezzo. Il Comune, come nel 2011, ha messo a disposizione i propri tagliandi, il cui ricavato andrà in beneficenza. C'è ancora possibilità di acquistare gli ultimi ticket rimasti

Saranno oltre 500 gli invitati "vip". Si attendono il presidente del Consiglio Mario Monti, il ministri Annamaria Cancellieri (Interno), Piero Giarda (Rapporti col Parlamento), Lorenzo Ornaghi (Beni culturali), Giulio Terzi (Esteri), Corrado Passera (Sviluppo economico). Non mancheranno, naturalmente, gli amministratori milanesi, a partire dal sindaco Giuliano Pisapia, il quale, come riporta il Corriere, per "austerity e sobrietà", userà lo stesso smoking del 2011 di Zegna, stretto a causa del suo dimagrimento.

Lo scorso anno alcuni attivisti "imbucati" riuscirono a penetrare il cordone di agenti di sicurezza (piazza della Scala viene blindata e nessuno si può avvicinare al teatro) lanciarono uova contro l'auto del premier Monti. 

Dopo lo spettacolo, poi, per oltre 500 "fortunati", il ricevimento alla Società del giardino, con 50 tavoli rotondi decorati con rami di nocciolo e candele artistiche. Lo chef, Salvatore Quartulli del Caffè Scala, propone "risotto al Bellavista" e petto d'anatra con cialdina alle pere, stinchetti di vitello disossati con "rosti", e, per finire, cremoso al caffè e cacao con corbeille di meringhe su cioccolato fondente. 

Per tutti gli altri, invece, gelo dietro una transenna nella speranza di vedere qualche volto noto. 

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prima della Scala, parata di ministri: e dopo lo spettacolo "risotto al Bellavista"

MilanoToday è in caricamento