rotate-mobile
Eventi San Siro / Via Giuseppe Gabetti

Mare Milano, dopo il lockdown tornano gli eventi live: il programma di teatro, cinema e concerti

La rassegna si chiama "Il lungomare di Milano". Tra gli eventi, la trasmissione in diretta dal Chiostro del Piccolo Teatro

Il lockdown per Mare Culturale Urbano, il centro di produzione artistica nella cascina di via Gabetti in zona San Siro, è stato più lungo che per gli altri locali: Mare ha riaperto l'1 giugno per poter lavorare in tutta sicurezza, con prenotazione vivamente consigliata e distanziamenti rigorosamente rispettati. Per l'occasione lo spazio all'aperto è stato trasformato in una spiaggia con sabbia, sdraio e ombrelloni.

E dal 15 giugno ripartono anche gli appuntamenti di spettacolo dal vivo, con una programmazione dal titolo "Il lungomare di Milano", fino al 4 ottobre 2020. Quest'anno una novità, la collaborazione con il Piccolo Teatro che a sua volta deve fare i conti con la ripresa delle attività post-lockdown, e soprattutto con le regole rigidissime per gli spettacoli al chiuso (massimo 200 persone in sala). 

Resta fortemente consigliata la prenotazione, con circa 70 posti esclusivamente a sedere e servizio al tavolo o in "spiaggia". Generalmente saranno previsti due spettacoli a sera, in relazione ai turni di prenotazione. Tra il primo e il secondo spettacolo verrà diffusa la musica di Radio Mare Culturale Urbano, da world music a evergreen, da indie a jazz. L'ingresso sarà sempre gratuito.

La collaborazione con il Piccolo si dispiegherà con la trasmissione in diretta degli spettacoli (alle 21.30) che si terranno al Chiostro di via Rovello (tra i protagonisti: Stefano Massini, Sonia Bergamasco, Davide Enia, Paolo Rossi, Massimo Popolizio, Michele Serra, Lella Costa, Enrico Bonavera e Enrico Intra). Mare Milano ospiterà invece dal vivo Marco Paolini e lo spetttacolo "Frankenstein, il racconto del mostro" del Teatro dell'Elfo.

Torna il cinema all'aperto (in cuffia) all'arena di piazza Cenni di Cambiamento, da mercoledì a domenica alle 21.45 eccetto il sabato alle 21.30. La programmazione è a cura del Piccolo Teatro, di Anteo e di Movieday. Il prezzo è 6 euro (4,50 ridotto per over 65 e under 12).

Calendario di giugno 2020 a Mare Milano ("Il lungomare di Milano")

LUNEDÌ – Dj Set che non si balla

Ogni lunedì il pubblico di mare potrà godere, da seduto, della selezione musicale degli ospiti alla consolle. Il 15 giugno alle ore 19.30, a inaugurare la stagione, il dj set di LUCA DE GENNARO. Il 22 giugno alla ci sarà MISSIN RED e il 29 giugno ZIALOLLO.

MARTEDÌ – Stand Up Comedy e Poetry Slam

Ogni martedì a Mare Culturale Urbano sarà protagonista la stand up comedy milanese e l’improvvisazione teatrale, che avrà come protagonisti alcuni tra i migliori poeti performativi del Poetry Slam in Italia. La rassegna, a cura di Antonio Amadeus Pinnetti e Giorgio Damato, nasce dal torneo di Poetry Slam UN MARE DI SLAM ospitato da Mare Culturale Urbano nei mesi precedenti

MERCOLEDÌ – Cernusco Jazz a Mare

Tornano le serate dedicate agli amanti del jazz grazie alla collaborazione con Cernusco Jazz Festival: raffinati repertori e i migliori progetti della scena milanese, tra graditi ritorni e interessanti novità.

Il 17 giugno sul palco di Mare ci sarà il MIRKO FAIT QUARTET con Giuseppe Zangaro al piano, Davide Cason al contrabbasso, Giorgio Vogli alla batteria e Mirko Fait al sax. Il 24 giugno sarà la volta di SIMONE DACLON - MARCO MICHELI DUO con Simone Daclon al piano e Marco Micheli al contrabbasso. Il primo luglio, in programma il live del BASIC GROOVE TRIO con Gabriele Orsi alla chitarra, Pierpaolo Salvagio al contrabbasso e Francesco Di Lenge alla batteria.

GIOVEDÌ – Raster Acustico

Il 18 giugno in programma il concerto di VINCENZO PARISI e SANDRA VESELY. Lui pianista e compositore e lei cantante e musicista svizzera, insieme porteranno in cascina musica a metà tra il rock e la classica. Il 25 giugno alle ore 20.30 ci sarà il concerto della cantautrice VALERIA NAPOLITANO e alle ore 21.30 quello di CLIO AND MAURICE, duo composto dalla cantante soul Clio Colombo e dal violinista Martin Nicastro (Pashmak).

VENERDÌ – Karaoke condiviso da Crociera con Ariele Frizzante e Elton Novara

Non mancheranno ogni venerdì le serate di karaoke collettivo, in una nuova versione studiata ad hoc che permetterà di cantare da seduti. La “migliore” e la “peggiore” musica estiva dagli anni ‘50 a oggi da cantare tutti insieme direttamente dalle sdraio. Le canzoni saranno intervallate da macarena e balli di gruppo sul posto.

SABATO – Lungomare Paradiso e Voci di Periferia on the beach

Il sabato sera di Mare alternerà due appuntamenti:

Lungomare Paradiso, a cura di Discoteca Paradiso, una festa che celebra la discoteca stessa come luogo d’incontro e d’amore, come esperienza musicale e visiva. Selezione musicale che va dai Disclosure a Peggy Gou, passando per Ornella Vanoni e i Daft Punk. In programma il 20 giugno, il 4 luglio, l’11 luglio, il 29 agosto il 12 settembre e il 26 settembre.

Voci di Periferia on the beach: lo spazio mensile in cui Mare Culturale Urbano offre la possibilità a tantissimi giovani emergenti del Municipio 7 di crescere artisticamente, facendo esperienza direttamente sul palco. Il risultato è quello di uno spettacolo inedito e multiforme che unisce canto e dj set, trascinando il pubblico in un flow che va dal Rap all’Urban.

DOMENICA – Una classica estate al mare e La Domenica italiana

Tutte le domeniche mattina, alle ore 11.00, in programma Una classica estate al mare, rassegna a cura di Lucia Martinelli, con un concerto di musica classica sul palchetto sulla spiaggia. Il 21 giugno ci sarà il concerto per arpa con Ambra Canevari e il 28 giugno il concerto per chitarra e violino con Luciano Massimo Rusignuolo e Ganna Gher.

Novità nel palinsesto di Mare, il format La Domenica Italiana, in cui ogni settimana un artista proporrà, con set chitarra e voce, il repertorio di un protagonista del cantautorato italiano. Si parte il 21 giugno con un megamix di Walzer Carluccio, mentre il 28 giugno Teo Manzo canterà De André.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mare Milano, dopo il lockdown tornano gli eventi live: il programma di teatro, cinema e concerti

MilanoToday è in caricamento