rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Eventi Porta Vittoria / Via Carlo Freguglia

Simulazione di processo per 400 studenti

L'iniziativa, giunta alla seconda edizione, al termine del percorso di educazione alla legalità nelle scuole

Come funziona realmente un processo in un'aula giudiziaria? Molte persone lo sanno soltanto attraverso telefilm, film e serie tv, da Perry Mason ad Ally McBeal e Law & Order. Ma a parte le differenze tra il processo penale statunitense e quello italiano, all'atto pratico sapere come funzionano i processi può essere anche un momento di educazione civica significativo.

Con questo spirito, l'ordine degli avvocati milanesi organizza la rappresentazione processuale, che andrà in scena il 13 maggio, alle nove e mezza, al Salone Valente di Palazzo di Giustizia. La mattinata è dedicata a circa 400 studenti delle scuole superiori di Milano, a conclusione del percorso di educazione alla legalità, avviato dall'ordine in 60 classi di 16 diversi istituti di Milano e provincia, tra il 2014 e il 2015.

Il progetto mira a far prendere coscienza ai ragazzi del senso della giustizia, che non si esprime solo attraverso la rivendicazione dei propri diritti ma si lega al rispetto degli altri, delle regole e della responsabilità sociale. La rappresentazione processuale vedrà "in scena" veri avvocati e veri magistrati (grazie all'associazione nazionale) ed è giunta alla seconda edizione. 

Durante la rappresentazione, una voce narrante spiegherà ai ragazzi i momenti fondamentali del processo e cercherà di far riemergere negli studenti emozioni, parole, riflessioni sorte durante il percorso di educazione alla legalità.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Simulazione di processo per 400 studenti

MilanoToday è in caricamento