Rassegna delle eccellenze dell’Emilia Romagna: a Milano dal 25 giugno

Tra gli eventi in programma dal 25 al 29 giugno anche la presentazione del libro di Gualtiero Marchesi "La cucina itliana. Il grande ricettario" e lo spettacolo di Cristiano Militello

Milano, 23 giugno 2015. All'Italian Makers Village è il turno dell'Emilia Romagna, protagonista dal 25 al 29 giugno del Fuori Expo in via Tortona 32 a Milano con esposizioni di eccellenze artigiane e degustazioni di prodotti tipici, tra alta cucina e street food. La scoperta delle specialità del territorio prenderà corpo con la presentazione del libro "Dolce come il sale" venerdì 26 dalle 18. Il volume, edito da Minerva e scritto dalla giornalista Letizia Magnani, racconta passato, presente e futuro della Salina di Cervia e del caratteristico sale "dolce" da essa prodotto. Lunedì 29 dalle 18:30 l'appuntamento è con lo Chef Ambassador di Expo2015 Gualtiero Marchesi e la presentazione del suo libro "La cucina italiana. Il grande ricettario". Tra i numerosi eventi in programma, accanto all'aperitivo gratuito tutti i giorni dalle 18 alle 20 (con una consumazione e assaggi di specialità regionali), spiccano: le selezioni di Miss IMV giovedì 25, tappa provinciale di Miss Italia valida per l'accesso alle regionali; lo spettacolo di Cristiano Militello di Striscia la Notizia sabato 27; sabato e domenica il primo appuntamento del ciclo "Pastry & Kids", laboratori di pasticceria dedicati bambini per sviluppare attraverso il gioco manualità e creatività.

L'Italian Makers Village è uno spazio di 1800 metri quadri allestito per ospitare, a rotazione settimanale dettata da un calendario tematico, oltre 800 eccellenze artigiane italiane provenienti da tutti i settori. All'interno del Village: 27 stand espositivi nella Rassegna delle Eccellenze, lo Store delle Eccellenze per temporary shop e mostre culturali, un'area polifunzionale di 300 mq per eventi, 6 postazioni di street food e il ristorante Solatium, realizzato in collaborazione con l'Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo. Dal 30 aprile al 2 novembre 2015, un fitto calendario di eventi anima il Fuori Expo ufficiale di Confartigianato: esposizioni, mostre, degustazioni, show cooking, concerti, spettacoli, convegni e incontri. Gli scopi dell'iniziativa sono: promuovere le eccellenze del Made in Italy ad un pubblico italiano e straniero, supportare attivamente le imprese nell'internazionalizzazione e favorire la digitalizzazione attraverso piattaforme di e-commerce. Orari di apertura: la Rassegna delle Eccellenze è aperta il giovedì dalle 11 alle 21, venerdì e sabato dalle 14 alle 24, domenica e lunedì dalle 14 alle 21, chiusa martedì e mercoledì; l'area Street Food apre tutti i giorni alle 11 e chiude alle 22 giovedì, domenica e lunedì, alle 24 venerdì e sabato e alle 16 martedì e mercoledì; Store delle Eccellenze e ristorante Solatium sono aperti tutti i giorni dalle 11 alle 24. Ingresso libero. www.italianmakersvillage.it

Lista eventi aperti al pubblico dal 25 al 29 giugno

Tutti i giorni

Dalle 18 alle 20 - Degustazioni gratuite di birre, vini artigianali e prodotti tipici regionali come tigelle e gnocco fritto.

Giovedì 25

Ore 11:30-2:30 - Workshop Yelp

La community è tutto. Secondo appuntamento del ciclo di workshop firmati dal colosso californiano Yelp all'interno dell'IMV. Frutto della partnership tra lo specialista della ricerca di attività commerciali su base locale e l'associazione nazionale delle imprese artigiane, la serie di appuntamenti ha lo scopo di fornire strumenti utili al potenziamento delle strategie di promozione delle PMI. Gli argomenti approfonditi durante il workshop saranno incentrati proprio sulla piattaforma social che nel primo trimestre del 2015 ha superato i 142 milioni di utenti unici al mese: gestire la presenza su Yelp; uno strumento di relazione con il cliente; panoramica funzioni Yelp per i gestori/titolari di attività; comunità e territorio; il potenziale della community. Curerà l'incontro Claudia Resta, senior community manager Yelp Milano.

Ore 18-22 - Selezioni di Miss Italian Makers Village valide per le regionali di Miss Italia 2015

Gli spazi dell'IMV in via Tortona 32 a Milano ospitano le selezioni di Miss Italian Makers Village, tappa provinciale valida per il passaggio alle selezioni regionali di Miss Italia. Per partecipare è possibile contattare gli organizzatori del concorso o recarsi al Village il giorno dell'evento. L'evento, unitamente a convegni sulla bellezza e l'alimentazione e ad altri appuntamenti, è nato dalla partnership tra Confartigianato Imprese e Miss Italia per promuovere, su più livelli, l'eccellenza italiana.

Ore 18-21:30 - Dj set di Fulvio Marini

Venerdì 26

Ore 17-22 - I musicanti di San Crispino

Esibizione live di gruppo dal vastissimo repertorio: valzerini e polke della tradizione romagnola, alcuni "funkettoni" stile New Orleans, sigle tv, brani popolari italiani e stranieri, reggae e ska, contaminazioni balcaniche, per arrivare alla disco-music e la techno negli ultimi anni.

Ore 18:15-19:30 - Presentazione libro Dolce come il Sale

"Dolce come il Sale", edito da Minerva edizioni e scritto dalla giornalista Letizia Magnani, racconta storia, presente e futuro del Parco della Salina di Cervia e del particolarissimo Sale Dolce da essa prodotto. All'interno del volume anche ricette ed elaborazioni di noti chef che utilizzano il sale dolce di Cervia per via del sapore e delle proprietà chimiche. Saranno presenti all' anteprima nazionale, accanto all'autrice: il Presidente del Parco della Salina di Cervia, Giuseppe Pomicetti; il Sindaco di Cervia Luca Coffari; l'Assessore al Turismo Regionale Andrea Corsini.

Ore 21 - Tra Liga e realtà

Conerto live della tribute band di Ligabue.

Sabato 27

Ore 14-18:30 - Pastry&Kids

Partono all'Italian Makers Village i week end estivi dedicati alla pasticceria e al gioco per i più piccoli con Pastry&Kids, i laboratori di pasticceria creativa per bambini dai 3 ai 10 anni e per i loro genitori. Maestri pasticceri italiani insegneranno, attraverso il gioco, a realizzare e decorare biscotti, torte e altre produzioni dolciarie per sviluppare la creatività e la manualità dei bambini, con gusto. Per i genitori sono previsti incontri con nutrizionisti e chef sull'educazione all'alimentazione sana, con particolare attenzione alla scelta dei prodotti bio, alla celiachia e all'obesità.

Ore 16-20 - Tamburini medievali di Brisighella

Ore 18:30-19:30 - Musica live con i Brand New Sixties

Ore 21 - Spettacolo di Cristiano Militello (Striscia la Notizia)

Cristiano Militello nel suo spettacolo mette in fila in modo tagliente e serrato i tic dell'uomo moderno, destreggiandosi a ritmo vertiginoso tra amanti e autovelox, tra centri commerciali e internet, tra calendari e discoteche. Caustico, curioso, accattivante, Militello ripercorre con la sua verve da maledetto toscano i primi vent'anni della sua carriera. Non possono mancare poi: un esilarante video-monologo sugli striscioni più belli pubblicati nei tre volumi della saga di "Giulietta è 'na zoccola" e trasmessi a "Striscia lo Striscione"; le clip degli omini che tentano di salutare Greggio e Iacchetti; gustosi aneddoti sul dietro le quinte della rubrica più seguita dagli italiani.

Domenica 28

Ore 14-18:30 - Pastry&Kids - Seconda giornata

Lunedì 29

Ore 16-20 - Presentazione del progetto OnArteDiem - Arte da indossare

Ore 18:30-19:30 - Dj set nell'area relax all'aperto

Ore 18:30-20 - Gualtiero Marchesi presenta il suo libro "La cucina italiana. Il grande ricettario"

La cucina italiana (sinfonia in cucina): un incontro aperto al pubblico con lo chef Gualtiero Marchesi in occasione dell'uscita del suo libro. Intervengono, accanto a Marchesi: Anna Prandoni, Direttrice dell'Accademia Gualtiero Marchesi; l'enogastronomo Fabiano Guatteri; Piero Amos Nannini, Presidente della Società Umanitaria; Marco Granelli, Presidente di Confartigianato for Expo. Il volume, edito da De Agostini, è un grande classico dedicato agli amanti dell'arte culinaria, un vademecum per appassionati, ma anche un aiuto prezioso per principianti, che possono così seguire gli insegnamenti e i consigli dello Chef nostrano per antonomasia, che sa valorizzare i piatti della tradizione e interpretare le nuove tendenze con tecniche e segreti dell'alta cucina. All'interno degli spazi di IMV la Società Umanitaria e Confartigianato hanno chiamato Gualtiero Marchesi (Chef Ambassador di Expo2015) per svelare i segreti della sua cucina e nell'occasione presentare per la prima volta il suo nuovo volume dedicato al grande ricettario italiano. Oltre 1.500 ricette italiane, regionali e di famiglia, descritte nei minimi dettagli e suddivise per argomenti in modo semplice e intuitivo: salse e condimenti, antipasti, primi piatti, carne, pesce, uova, verdura, dolci, insieme a tutti i suggerimenti per scegliere i "ferri" del mestiere, conservare i cibi, apparecchiare al meglio la tavola e trasformare ogni pietanza in un capolavoro.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Incontri, potrebbe interessarti

  • Visite accompagnate gratuite a casa Boschi di Stefano

    • Gratis
    • dal 6 ottobre 2018 al 1 giugno 2019
    • Casa Museo Boschi Di Stefano
  • Visita la cripta di San Sepolcro con cena nell'area dell'antico foro romano

    • dal 16 gennaio al 30 giugno 2019
    • Cripta di San Sepolcro
  • Corso di meditazione: la gnosi universale - 2019

    • Gratis
    • dal 2 febbraio al 13 luglio 2019
    • Musicopoli - La città delle arti

I più visti

  • Cripta di San Sepolcro a Milano, la magia dei ritrovamenti dei restauri: le visite notturne

    • dal 21 agosto 2017 al 30 aprile 2019
    • Cripta di San Sepolcro
  • Aperitivo gratuito in vigna sui tetti della Galleria

    • dal 13 ottobre 2018 al 31 luglio 2019
    • Highline Galleria
  • Il percorso dei segreti della Cà Granda tra documenti antichi e 150.000 scheletri

    • dal 27 gennaio 2018 al 30 giugno 2019
    • Cà Granda
  • “Beyond the Castle”: dal 29 marzo fino a settembre 2019 realtà virtuale al Castello Sforzesco per vivere come un arciere nella Milano rinascimentale

    • dal 29 marzo 2018 al 1 settembre 2019
    • Castello Sforzesco
Torna su
MilanoToday è in caricamento