"Risotto al Castello"

Dopo il grande successo dello scorso anno, che ha visto la partecipazione di oltre 10.000 persone, torna sabato 14 settembre, dalle ore 11.00 alle ore 23.00 al parco Sempione (viale Malta) a Milano, “Risotto al Castello”, un'iniziativa del Centro Clinico NeMO, della sezione milanese di UILDM – Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare e dell'Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica – AISLA, per la sensibilizzazione e la raccolta fondi a favore dell’assistenza e cura delle persone con malattie neuromuscolari come le distrofie muscolari, la Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA) e l’Atrofia Muscolare Spinale (SMA), patologie che in Italia interessano oggi 40.000 persone.
Con lo slogan “Un contributo versato con gusto”, i volontari di AISLA saranno presenti per l’anteprima della XII Giornata Nazionale sulla SLA, l’iniziativa che domenica 15 settembre coinvolgerà 300 volontari con 15.000 bottiglie di Barbera d’Asti DOCG presenti in oltre 150 piazze in tutta Italia per raccogliere fondi a favore dell'assistenza delle persone con SLA.

“Risotto al Castello” sarà una giornata di festa per tutti, nel cuore della città di Milano, con un programma ricco di appuntamenti che accompagnerà grandi e piccoli in un’esperienza da sogno: all’ombra del Castello Sforzesco, nella cornice del Parco Sempione, oltre alle isole gastronomiche no-stop per la degustazione del “Re Risotto”, si susseguiranno ininterrottamente, musica, spettacoli e, per i più piccoli, ogni 45 minuti laboratori di magia e arte circense. I mattatori della giornata saranno Andrea & Michele da Radio Deejay, che accoglieranno sul palco ospiti di eccezione: Mago Spillo, i Mammuth di Zelig, il rapper Toro seduto e il Circo FLIC della Reale Società Ginnastica di Torino, che torna anche quest'anno per far immergere gli ospiti in un mondo incantato.

Molte altre sono le novità: dalla magica merenda, all’aperitivo stregato, all’attesa Fanfara della Brigata Taurinense del Comando Truppe Alpine, fino allo spettacolo finale, che gli artisti hanno chiamato “Una fiaba”, proprio come le emozioni che si vivranno durante la giornata, in una piazza che sarà sfondo di un meraviglioso racconto, in cui tutti si sentiranno protagonisti e nel quale tutto potrà accadere.

RISOTTO AL CASTELLO
14 settembre 2019
Parco Sempione – viale Malta, Milano
Dalle ore 11.00 alle 23.00

Sottolinea il presidente del Centro Clinico NeMO Alberto Fontana: "Anche quest’anno siamo felici di poter vivere una giornata di festa insieme alla città di Milano. Una festa per condividere in modo nuovo i valori dell’inclusione sociale, del diritto all’assistenza e all’eccellenza nella cura. Il Centro Clinico NeMO opera da 11 anni per garantire la migliore qualità di vita per chi vive l’esperienza di una malattia neuromuscolare e, insieme alle Associazioni dei pazienti, ci piace raccontare l’entusiasmo che ci accompagna nel lavorare per creare valore nella comunità, con quella leggerezza e quel pizzico di follia di chi crede che solo grazie al contributo di ciascuno è possibile pensare di raggiungere grandi traguardi e di osare oltre il limite".

Dichiara Riccardo Rutigliano, Unione Italiana Lotta alle Distrofie Muscolari (UILDM) di Milano: "La UILDM di Milano è da sempre punto di riferimento per le persone con distrofia muscolare della città e da 51 anni lavora insieme alle sue Istituzioni per creare le condizioni perché sia sempre più inclusiva. Fare festa, nel cuore della città, non solo ci ricorda quanto sia bello fare squadra, ma è anche un’occasione per far conoscere ai cittadini ciò per cui lavoriamo ogni giorno".

Sottolinea Massimo Mauro, presidente dell'Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica – AISLA: "Alla vigilia della XII Giornata Nazionale SLA, AISLA è orgogliosa di essere tra i promotori di questa “piazza neuromuscolare” a testimoniare che è solo lavorando in rete che aumentano le possibilità di cura di domani. Sono queste le relazioni di valore capaci di contaminare, di generare condivisione, accoglienza e grazie alle quali nascono progetti innovativi”.

A partire dalle ore 11.00 verranno distribuiti per tutta la giornata piatti di riso biologico della Lomellina, cucinati dai cuochi della Pattuglia Colico dell’Agesci e dell’Associazione Ti Do Una Mano Onlus, supportati da oltre 150 volontari. Tre le ricette proposte: barbera e pancetta croccante, scamorza affumicata e radicchio, pesto di rucola e pomodorini confit.
Per un piatto di risotto e un bicchiere di vino del Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato, o in alternativa una bottiglietta d’acqua, è previsto un contributo solidale di 6 euro.

L’evento è aperto a tutti senza prenotazione.

Per informazioni su orari e programma dell’evento: www.risottoalcastello.it info@risottoalcastello.it

Si potrà sostenere e condividere l'evento sui social network attraverso l'hashtag #risottoalcastello

"Risotto al castello" è patrocinato da Regione Lombardia, Comune di Milano, Fondazione Cariplo, Fondazione di Comunità Milano, ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda, Comando Truppe Alpine e Fondazione Cluster Regionale Lombardo Tecnologie per gli Ambienti di Vita (TAV)

Si ringraziano gli Enti partner che offrono il loro prezioso contributo alla buona riuscita dell’iniziativa.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Sagre, potrebbe interessarti

I più visti

  • A Milano il Villaggio di Natale più grande d'Italia: un mega parco a tema di 30mila metri quadrati

    • dal 22 novembre al 30 dicembre 2019
    • Ippodromo di San Siro
  • A Milano la maxi mostra dei Lego: intere città e mondi ricostruiti

    • dal 11 ottobre 2019 al 2 febbraio 2020
    • Museo della Permanente
  • Il percorso dei segreti della Cà Granda tra documenti antichi e 150.000 scheletri

    • dal 27 gennaio 2018 al 31 dicembre 2019
    • Cà Granda
  • A Palazzo Reale una mostra con opere di Picasso, Monet e Gauguin provenienti dal Guggenheim di New York

    • dal 17 ottobre 2019 al 1 marzo 2020
    • Palazzo Reale
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    MilanoToday è in caricamento