rotate-mobile
Eventi Tortona

Il risotto di Nuvolari a Milano il 23 ottobre

Raccontare un territorio, quello di Mantova, e il grande pilota Tazio Nuvolari con un risotto. E’ quanto previsto dallo show cooking “Il risotto del Pilota” di venerdì 23 ottobre (dalle 18 alle 20) all’Italian Makers Village, il fuori Expo di Confartigianato in via Tortona 32 che ospita le eccellenze artigiane lombarde fino alla fine di Expo.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di MilanoToday

Raccontare un territorio, quello di Mantova, e il grande pilota Tazio Nuvolari con un risotto. E’ quanto previsto dallo show cooking “Il risotto del Pilota” di venerdì 23 ottobre (dalle 18 alle 20) all’Italian Makers Village, il fuori Expo di Confartigianato in via Tortona 32 che ospita le eccellenze artigiane lombarde fino alla fine di Expo. L’iniziativa è parte di un più ampio progetto dedicato alla vita del “mantovano volante” che dal 23 al 25 ottobre vede l’IMV proporre esposizioni di mezzi, mostre fotografiche, conferenze e spettacoli teatrali. Un tuffo vintage anche nei colori, nei profumi e nei sapori elaborati dalla chef Eleonora De Marchi nell’elaborato piatto che verrà offerto ai visitatori: risotto in purea di cipolle, crocchette di zucca, pere in sciroppo con essenza di senape e chicchi di melograno. Ingresso libero.

Nuvolari e la genesi della velocità, 23-25 ottobre

Un racconto per immagini, reperti, spettacoli e incontri del territorio mantovano attraverso uno dei suoi personaggi più celebri: il grande pilota Tazio Nuvolari. L’iniziativa prevede una mostra fotografica sul “mantovano volante” e un’esposizione di mezzi, motociclette e automobili, utilizzate o appartenute allo stesso Nuvolari. In programma al fuori Expo di Confartigianato in via Tortona 32 anche due conferenze sabato 24 e domenica 25 dalle 17, lo spettacolo teatrale “Quando passa Nuvolari” sabato dalle 21 e lo show cooking tutto mantovano con degustazione finale “Il risotto del pilota” venerdì 23 dalle 18. Il progetto, ospitato dalla settimana tematica di IMV dedicata agli artigiani lombardi, ha lo scopo di raccontare il mantovano come terra dell’eccellenza motoristica e meccanica italiana. Ingresso libero.

Gli eventi

Sabato 24 ottobre alle ore 17 si terrà la conferenza “Tazio Nuvolari, genius loci”, per raccontare la genesi del genio motoristico e il manifestarsi di un DNA tecnologico del territorio mantovano fin da metà Ottocento. La conferenza è curata dal giornalista e autore Lorenzo Montagner.

Domenica 25, sempre alle 17, la conferenza “Tazio Nuvolari, il Mantovano Volante” per conoscere approfonditamente l'uomo, le imprese e i gesti del grande pilota con i racconti di Cesare De Agostini, giornalista, scrittore, storico, e massimo biografo di Nuvolari.

Non solo mostre, motori e meccanica: la scoperta del personaggio viaggia anche attraverso il teatro con lo spettacolo “Quando passa Nuvolari” sabato 24 dalle ore 21(una co-produzione Fondazione Aida e Ars Creazione e Spettacolo) e attraverso il gusto venerdì 23, dalle 18 alle 20,con la chef Eleonora de Marchi che si esibirà nello show cooking “Il risotto del pilota”, un piatto che fonde prodotti e lavorazioni tipiche del mantovano.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il risotto di Nuvolari a Milano il 23 ottobre

MilanoToday è in caricamento