Eni Gas e Luce torna alla Milano Design Week e illumina l’orto botanico di Brera

Attendere un istante: stiamo caricando il video...
Attendere un istante: stiamo caricando il video...
 

Se vi capita in questi giorni di andare a visitare l'Orto Botanico di Brera, noterete di certo tra le diverse aiuole del suggestivo giardino di via fratelli Gabba, un lungo susseguirsi di archi bianchi che separano e delimitano quattro suggestive ‘stanze’ nel verde.

È l'installazione realizzata da Eni, in collaborazione con lo studio internazionale di design Carlo Ratti Associati, per il Fuorisalone 2019. 

'The Circular Garden', questo il titolo dell’opera, è un’architettura fatta in micelio, apparato vegetativo dei funghi, che vuole rappresentare l'economia circolare (dalla terra all'uomo e dall'uomo alla terra) e proporre ai visitatori riflessioni e approfondimenti su tematiche legate all'efficienza e al risparmio energetico.

Eni gas e luce alla Design week di Milano con ‘CappottoMio’

In particolare, in occasione della settimana dedicata al design, Eni gas e luce ha presentato un nuovo servizio di riqualificazione energetica che va a soddisfare tutte le esigenze del condominio, sia dal punto di vista tecnico che finanziario.

"CappottoMio - ha spiegato l’amministratore delegato di Eni gas e luce, Alberto Chiarini - non si limita solo all’isolamento termico degli edifici per ridurre le dispersioni, ma si estende anche all’adeguamento energetico delle centrali termiche condominiali. È un servizio - ha proseguito Chiarini - che ha l'obiettivo di ridurre i consumi energetici, ridurre le emissioni di gas, aumentare l'utilizzo delle fonti di energia rinnovabile e portare i condomini a risparmiare notevolmente, offrendo loro anche la possibilità di usufruire di tutti i vantaggi fiscali previsti da ecobonus e sismabonus. Come? Grazie alla cessione del credito, il condominio che intende installare CappottoMio avrà la possibilità di ridurre la spesa iniziale ottenendo subito i benefici della detrazione fiscale, senza attendere i classici 10 anni". 

Eni gas e luce lancia la Call for Innovation: 'Smart&Efficient Buildings'

Ed è proprio per far crescere ed evolvere sempre più questa visione legata all'efficienza energetica che Eni gas e Luce ha deciso di lanciare una call, intitolata 'Smart&Efficient Buildings', un appello per start up e piccole e medie imprese interessate a proporre le loro migliori soluzioni per le abitazioni. 

"Non si tratta solo di efficienza energetica degli edifici - ha spiegato Mauro Fanfoni, Responsabile strategy and innovation di Eni gas e luce - ma anche di sicurezza delle persone e di confort. Dal 15 aprile in poi, offriremo quindi la possibilità a startup e Pmi di proporre soluzioni non solo innovative ma concrete per vivere meglio. Per partecipare alla call, le imprese potranno registrarsi e candidarsi nella nuova sezione dedicata sul portale di Eni Gas e Luce”. 

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Potrebbe Interessarti

  • Video

    Travolti da un ragazzo col foglio rosa mentre attraversano la strada: le immagini dell'incidente

  • Attualità

    Così reagisce Mahmood alla domanda in inglese: la sua risposta è diventata virale

  • Video

    Milano, ladre in azione in metropolitana durante il Fuorisalone: ecco come "lavorano"

  • Video

    Inter-Roma, tutto San Siro canta contro la Juve: ecco il coro sfottò per i rivali. Video

Torna su
MilanoToday è in caricamento