rotate-mobile
Eventi Rho

Salone del Mobile 2011, apre l'edizione numero 50, da record

Oltre 150mila metri quadrati di padiglioni e 1.467 espositori nazionali e internazionali per i più diversi elementi e complementi d'arredo. Per una settimana Milano è capitale del design d'arredo

Oltre 150 mila metri quadrati di padiglioni e 1.467 espositori nazionali e internazionali per i più diversi elementi e complementi d'arredo, dai divani alle fioriere, dai letti agli orologi da parete, ma anche portaombrelli, cuscini e tappeti.

IL RICORDO DEL "SIGNOR FLOU" - Questi i numeri della 50esima edizione del Salone internazionale del Mobile al via stamattina nel polo fieristico di Rho, alla presenza tra gli altri del sindaco Letizia Moratti e della presidente di Confindustria Emma Marcegaglia e al quale si affiancano il Salone del Complemento d'arredo, il Salone Satellite dedicato ai talenti del futuro, Euroluce per l'illuminazione e il Salone Ufficio, per 2.775 metri quadrati complessivi. «Questo salone - ha sottolineato Marcegaglia che nel suo intervento ha voluto anche ricordare Rosario Messina l'imprenditore di Flou recentemente scomparso - è un elemento di successo straordinario, un'eccellenza che ci dobbiamo tenere ben stretta e di cui dobbiamo essere tutti orgogliosi».

Salone del Mobile 2011

NATO NEL 1961 - Una manifestazione, il Salone del Mobile, come ricordato durante l'inugurazione, dalla sua nascita nel 1961, ha visto una crescita costante sia nel numero di espositori, 328 nella prima edizione, che nel numero di visitatori passati da 12 mila degli inizi agli oltre 300 mila dello scorso anno. L'area espositiva, dal 2006 ospitata nel polo fieristico di Rho, è «cresciuta» invece dagli 11.860 metri quadrati iniziali ai 210.500 complessivi di quest'anno.

"MILANO AL CENTRO DEL MONDO" - «È un'evento che ha assunto sempre maggiore importanza - ha detto il sindaco Moratti - e che vuol essere un ponte tra la creatività e l'impresa, puntando da un lato sui giovani talenti con la sezione 'Satellitè' e dall'altro sull'internazionalità». Il sindaco ha poi ricordato il valore aggiunto del Salone del Mobile per tutta la città. «In queste settimane Milano è al centro dell'interesse del mondo, c'è una grande attenzione nei confronti del Salone e di questo siamo particolarmente orogogliosi».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Salone del Mobile 2011, apre l'edizione numero 50, da record

MilanoToday è in caricamento