Sceneggiare è respirare. Workshop col Premio Oscar Umberto Contarello

Acqua su Marte, spazio di coltivazione del futuro fondato da Balene e Trees Home, ospita a Milano il workshop con lo sceneggiatore premio Oscar per "La Grande Bellezza". Primo di una serie sul cinema.

Cinema. Scrittura. Ossigeno. Storie che respirano. Da venerdì 1 a domenica 3 aprile, il nuovo spazio di contagio tra idee e tendenze, Acqua su Marte, in via Alessandria 3 a Milano, ospita «Sceneggiare è respirare», esclusivo workshop con Umberto Contarello, sceneggiatore premio Oscar per "La Grande Bellezza". Tre giorni di pura passione cinematografica per scoprire come da un'immagine semplice - una scena vista in tram, un sogno, un frammento di frase - possa nascere un'architettura più complessa: un film.

Umberto Contarello, scrittore e sceneggiatore, ha collaborato con i più grandi registi del cinema italiano: dall'esordio con Marrakech Express di Gabriele Salvatores, a Il Toro e La Lingua del Santo di Mazzacurati a La stella che non c'è di Gianni Amelio. Fino alle sceneggiature condivise con il regista e amico Paolo Sorrentino: This Must Be The Place, con cui vinse nel 2012 il David di Donatello per la migliore sceneggiatura e l'European Film Award e La Grande Bellezza, pellicola premio Oscar 2014.

«Umberto Contarello è uno di quei talenti irregolari e fecondi che esprimono il miglior cinema d'Italia ed è proprio per questo che siamo felicissimi di averlo con noi a Milano. Vogliamo che il grande cinema italiano ristabilisca un contatto di scambio reciproco e proficuo con questa città, cosa che negli ultimi anni si è un po' persa - commenta Sandro Baldoni, uno dei partner di Acqua su Marte nonché regista cinematografico, precisando: Questo è solo il primo di una serie di workshop sul cinema a cui parteciperanno i migliori registi, montatori, direttori della fotografia, tecnici del suono e scenografi italiani. Con loro, gli studenti milanesi - oltre che gli addetti ai lavori o anche i semplici curiosi - saranno messi direttamente in contatto con il meglio de del grande schermo: daremo due borse di studio a due studenti particolarmente meritevoli della Scuola Civica di Milano, che seguiranno i workshop completamente gratis».

Il workshop «Sceneggiare è respirare», infatti, è organizzato anche in collaborazione con la Civica Scuola di Cinema della Fondazione di Milano: oltre alle due borse di studio, Acqua su Marte darà uno sconto del 30% agli studenti di tutte le scuole milanesi. Sabato 2 aprile: 9-13 / 14 -18. Domenica 3 aprile: 9-13/ 14-17. Per informazioni e prenotazioni: info@acquasumarte.net
 

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Corsi, potrebbe interessarti

I più visti

  • "L'esercito di Terracotta e il primo imperatore della Cina": la mostra all Fabbrica del Vapore

    • dal 8 novembre 2019 al 5 aprile 2020
    • Fabbrica del Vapore
  • L'esercito di terracotta alla Fabbrica del Vapore. Tutte le informazioni sulla mostra, orari e biglietti

    • dal 8 novembre 2019 al 5 aprile 2020
    • Fabbrica del Vapore
  • A Milano il primo Cinema in un luogo incredibile

    • dal 13 gennaio al 7 giugno 2020
    • Piscina Cozzi
  • Casa Boschi di Stefano, tornano le visite guidate gratis

    • dal 19 ottobre 2019 al 6 giugno 2020
    • Casa Museo Boschi di Stefano
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    MilanoToday è in caricamento