rotate-mobile
Eventi

A scuola di Rozzano il primo premio assoluto del concorso del progetto rispettiamo la creatività

Il disegno vincitore del Concorso: Disegna la locandina Rispettiamo la Creatività. Classe I D dell'Istituto Comprensivo Viale Liguria di Rozzano (MI)

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di MilanoToday

La classe II D dell'Istituto Comprensivo Viale Liguria di Rozzano (MI) si è aggiudicata il Primo Premio Nazionale del Concorso creativo : disegna la locandina Rispettiamo la Creatività - edizione 2015-2016 .

La cerimonia di premiazione si è svolta il 22 ottobre u. s. nell'evento "Rispettiamo la creatività: conoscere, amare, realizzare" organizzato nell'ambito della Festa del Cinema di Roma, dove sono stati presentati, in anteprima assoluta, i dati e i risultati di " Rispettiamo la creatività" campagna di sensibilizzazione sul valore della creatività e dei diritti dei suoi protagonisti rivolta alle classi prime e seconde delle Scuole Secondarie di I°grado.

La campagna è promossa da AFI - Associazione dei Fonografi Italiani, ANICA - Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche Audiovisive e Multimediali, FAPAV - Federazione per la Tutela dei Contenuti Audiovisivi e Multimediali, MPA - Motion Picture Association, Nuovo IMAIE - Nuovo Istituto per la Tutela dei Diritti degli Artisti, Interpreti, Esecutori, SIAE - Società Italiana degli Autori ed Editori e UNIVIDEO - Editoria Audiovisiva Media Digitali e Online.

Suddetti enti sono oggi i sostenitori della campagna, quali partner di EMCA - European Multimedia Copyright Alliance.

Rispettiamo la Creatività, che è realizzata in collaborazione con Ellesse Edu vede la partecipazione della Direzione Generale Biblioteche e Istituti Culturali del MiBACT e si avvale del supporto della Direzione Generale per lo Studente, l'Integrazione e la Partecipazione del MIUR. Gode, inoltre, del patrocinio dell'AGCOM - Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni -.

L'iniziativa, unica nel panorama italiano, mira ad aiutare i giovani a fare scelte consapevoli su come realizzare, usare e consumare legalmente musica, film e opere dell'ingegno, favorendo la crescita di una cultura del rispetto della creatività, promuovendo l'utilizzo dei servizi web legali e diffondendo un uso corretto delle nuove tecnologie.

La campagna ha preso il via nell'anno scolastico 2009-2010 ed è giunta quest'anno alla quinta edizione. Sono state coinvolte complessivamente 14 Regioni (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana e Veneto). Hanno aderito al progetto 630 scuole, per un totale di 3.658 classi partecipanti. I 1.596 insegnanti referenti hanno coinvolto oltre 85.000 studenti.

Le classi hanno lavorato ai temi della campagna attraverso materiale interattivo, giochi, video e approfondimenti forniti nel kit didattico del progetto, inviato alle scuole.

A seguito delle attività condotte in classe, il 74% degli studenti ha poi affrontato anche in famiglia i temi dibattuti a scuola nell'ambito del progetto. Il 61% degli alunni partecipanti ha inoltre dichiarato di aver appreso pienamente che la fruizione illecita di musica e film crea un forte danno all'intero mondo creativo.

Per informazioni sul progetto: www.rispettiamolacreativita.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A scuola di Rozzano il primo premio assoluto del concorso del progetto rispettiamo la creatività

MilanoToday è in caricamento