rotate-mobile
Eventi

Chiusa la seconda edizione dell'International Parks festival di Trezzo sull'Adda. Appuntamento al 2016

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di MilanoToday

Dopo cinque giorni di dibattiti, intrattenimenti, workshop, presentazioni di libri, mostre, musica e iniziative tutte ispirate all'Ambiente e alla Natura, tutte rigorosamente a ingresso libero, chiude i battenti l'edizione 2015 dell'International Parks Festival di Trezzo, che saluta la città dando appuntamento alla III edizione del 2016.

Un Festival potenziato rispetto allo scorso anno, sia per numero di presenze che per tematiche affrontate, ma destinato a crescere ancora, verso un percorso di sempre maggior internazionalizzazione e di coinvolgimento di parchi nazionali ed europei. E verso l'affermazione di un'identità che renda il Festival un momento di riflessione consultiva e propositiva sui temi delle aree protette e dei Parchi.

Numerosi gli spunti usciti già da questa seconda edizione come la riflessione con il mondo dei media, da dove è emersa la necessità di una comunicazione sempre più capillare dei Parchi per avvicinare il pubblico, soprattutto di giovani; l'importanza della rete tra Parchi (anche con qualche razionalizzazione, come ha affermato l'assessore regionale Claudia Maria Terzi) oltre ogni competizione, per la valorizzazione piena di questi enti. E ancora, un nuovo network internazionale tra chi si occupa di sicurezza, come emerso nel primo Meeting delle polizie ambientali. E infine, l'accelerazione del percorso legislativo sulle aree protette (per la loro razionalizzazione e salvaguardia) annunciato dal sottosegretario all'Ambiente Barbara Degani che ha anche puntato sulla necessità di uno sviluppo sostenibile di natura, economia e turismo.

Di grande valore anche il contributo delle due special guest dell'edizione 2015 del Festival, la nota conduttrice televisiva Licia Colò, madrina dell'evento, e il climatologo e conduttore Luca Mercalli (interviste video in allegato): "Il Parco è nostro amico e dobbiamo farlo conoscere - ha detto Licia Colò -. In Italia non c'è ancora l'amore per i Parchi che c'è in altre parti del mondo. I Parchi devono essere fruibili, aperti alla gente e tutelati. Perché se non viene protetta alla fine la natura presenta il suo conto".

"Sarebbe bello non aver più bisogno dei Parchi per proteggere il territorio - ha incalzato provocatoriamente Luca Mercalli -. I Parchi sono, infatti, un ottimo esempio di come curare il territorio ma non devono essere un alibi per la devastazione di tutto ciò che sta fuori dai loro confini. L'obiettivo deve essere la ricerca di una nuova modalità di gestione di tutto il territorio. Con il Parco che diventa luogo di ricerca e di studio di una nuova bellezza ambientale".

Tra le novità lanciate durante i cinque giorni del Festival, che si concretizzeranno con l'edizione 2016, il concorso cinematografico Green Ciak. Paesaggi con figure, dedicato a film documentari, e la promozione di diversi momenti destinati a bambini e ragazzi delle scuole, perché International Parks Festival diventi un importante punto di riferimento a livello educativo sul tema dei Parchi.Come spiega Daniele Baronio di Fe.Da, ideatore e organizzatore del Festival: "Grazie a tutti i partecipanti, International Parks Festival chiude i battenti con un saldo estremamente positivo sia in termini di qualità che di varietà dei temi trattati. Le cinque giornate della manifestazione hanno permesso riflessioni e confronti tematici che hanno confermato l'evento come punto di riferimento per tutte le aree protette, i Parchi, le Istituzioni, le associazioni. Insieme si è affermata la validità di un percorso che si rinconfermerà anche nel 2016, per la terza edizione del festival che prevederà nuove sezioni e nuovi pubblici. Con l'obiettivo di portare tutte le passioni artistiche e tecniche a parlarsi tra loro e a rendersi egualmente protagoniste".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chiusa la seconda edizione dell'International Parks festival di Trezzo sull'Adda. Appuntamento al 2016

MilanoToday è in caricamento